Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] PROBO Antoniniano

piergi00

Risposte migliori

..... se poi il tuo interesse non va oltre Tiberio ti suggerisco il CORPUS NUMMORUM ROMANORUM di Banti e Simonetti.... sono IX volumi e lo ritengo una delle opere piu complete...... purtroppo l'opera fu interrotta.
Negli anni verdi della mia vita volli ricercare i motivi della interruzione di questa opera.... e dopo lunga ricerca a Firenze, nella sua casa, trovai il Simonetti.
Era un distinto anziano signore di grande cultura.
Mi disse che gli anni e le non buone condizioni economiche avevano fermato il suo lavoro....
Non aveva trovato appoggi e abbandonava rammaricato l'opera che lo aveva impegnato per una vita....
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='agrippa' date='14 dicembre 2004, 15:46']ti suggerisco il CORPUS NUMMORUM ROMANORUM di Banti e Simonetti.... sono IX volumi e lo ritengo una delle opere piu complete
agrì
[right][post="7994"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao agrì, anche il Corpus lo conosco di fama, anzi credo sia più facilmente reperibile del Picozzi, avendolo visto spesso in vendita nei convegni, sia l'opera completa che singoli volumi.
Devo dire che in più di un'occasione ho anche valutato l'acquisto, magari un volume alla volta, ma poi per un motivo o l'altro ho sempre rinviato: ma non è detta l'ultima parola ;)
Grazie per la segnalazione e, soprattutto, per il racconto del tuo incontro con Simonetti. :)

Ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al Picozzi eccoti tutti i dati per una ricerca più accurata:

[b]Picozzi, Vittorio
La monetazione imperiale Romana; Sistemi monetari, zecche, tavole cronologiche, genealogiche, iconografiche.
Rome, P. & P. Santamaria, 1966. 152p. ill. pl.
ROMA,[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Ciao Petronius, riguardo alla scritta my webpage:
Dopo che hai inserito il link alla pagina web digiti ok, poi esce un'altra finestra con in automatico scritto My webpage, che solitamente va' modificato in base a quello che vuoi che compaia come link al sito, ma forse dai ok direttamente saltando questo passaggio ed ecco perche' esce sempre la scritta my webpage.
Spero di essere stato chiaro :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.