Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928

Risposte migliori

In accordo con lo Staff mi autocensuro, editando i nick dei personaggi coinvolti nella storiella che leggerete... Lascio intatto solo il nick del disgraziato incappato nell'"avventura".

Mi scuso fin da ora per eventuali manchevolezze che ci dovessero essere state.

Posto qui se no poi dice che ce l'abbiamo con lui.

Questa è una mossa tipica dell'"amico" XXXXX/XXXXXX/XXXXXXX attivo su ebay e conosciuto, penso, anche qui.

XXXXXX si aggiudica l'asta 8382428264 (cons. BB) per EUR 144,00 netto spese il 15/02/06.

La rimette in vendita il 22/02/06 in asta 8387540602 facendola diventare SPL, al prezzo di EUR 160,00: poi con i suoi amichetti XXXXXXX (ex XXXXXXXX, già distintosi qui...) e XXXXXXX, individuato il pollo, ci giocano al rialzo e fanno lievitare il prezzo a EUR 222,00 netto spese.

Il cerino è rimasto al povero taitu52 (FB 14), come comprovato dalla tabella sottostante liberamente consultabile nell'inserzione,

taitu52 ( 14) EUR 222,00 04-mar-06 20:51:15 CET

taitu52 ( 14) EUR 222,00 03-mar-06 20:56:40 CET

XXXXXXX ( 290) EUR 221,00 24-feb-06 18:05:42 CET

il quale purtroppo è stato INCULCATO!

Beninteso, non che la moneta fosse falsa o che: il povero ID (FB basso probabilmente neofita) ha pagato EUR 222,00 per un BB (diventato SPL) che ne valeva un centinaio di meno.

Questo è quanto io, da osservatore, ho rilevato semplicemente prendendo gli ultimi due FB di XXXXXXXXX.

Ognuno poi ovviamente può formulare le proprie considerazioni.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto giustamente notare non è la prima volta che questi tre fanno il "giochetto"... purtroppo ormai anche questo + uno degli aspetti peggiori di ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

taitu52 è stato avvisato?

Link al commento
Condividi su altri siti

taitu52 è stato avvisato?

109727[/snapback]

io non l'ho avvisato, me ne sono accorto per caso... facendo un giretto... ma penso sia tardi: al massimo giangi restituirà i soldi con tante scuse e il giro ricomincia

a meno che l'ID non lo voglia denunciare ma ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Però a me le due monete sembrano differenti. Bisognerebbe vedere cosa ha ricevuto il compratore che comunque ha rilasciato feedback positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sicuramente sono differenti, come ci ha ben abituato giangi: ma dubito fortemente che abbia un magazzino (in senso tecnico) di tale moneta, è più probabile che l'abbia prima comprata e poi rivenduta

come dici tu, incuso, solo l'ID può confermare o smentire, la mia era una semplice osservazione, ma conoscendo il tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

quello descritto da Andrea ritengo che non sia un caso isolato,purtroppo.La nota casa d'aste online potrebbe essere un'ottima risorsa per i collezionisti funestata però da parecchie presenze truffaldine.E' sempre difficile smascherare i giochetti dei vari utenti in malafede,in tv ho visto che hanno assunto molte persone proprio per tenere d'occhio gli inserzionisti,ma per ora non hanno sortito effetto,anche se le transazioni sono centinaia ogni giorno ed è complicato individuare gli illeciti,però spero che ci sarà qualche segnale positivo in futuro,nell'interesse di tutti.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... quello descritto da Andrea ritengo che non sia un caso isolato,purtroppo.La nota casa d'aste online potrebbe essere un'ottima risorsa per i collezionisti funestata però da parecchie presenze truffaldine.

109797[/snapback]

Non penso che questo episodio possa essere definito truffa. E' una cosa spiacevole, forse, ma non una truffa.

Qualunque commerciante, che di mestiere persegue il lucro, acquista a meno e vende a più.

Se, magari in buona fede :angry: :angry: , ritiene la moneta acquistata di una categoria superiore, ne pubblica la foto, un utente vince l'asta, esamina la monete e manda un FB positivo, dov'è la truffa?

Magari è un acquisto incauto da parte di un inesperto, ma non è certo una truffa.

Sappiamo tutti che certi personaggi hanno un comportamento "non limpido", e non sono certo simpatici....ma la truffa è un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi fa arrabbiare è che proprio in questi giorni sui quotidiani appaiono delle pubblicità di ebay in cui parlano di fiducia, garanzie ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sono d'accordo sul discorso truffa e la mia discussione non rientra in quest'ambito

la turbativa d'asta è comunque un reato, anche se ebay dice che non è una casa d'aste...

ma il discorso non cambia se tu lo paragoni al gioco delle tre carte o dei campanelli (il pollo e i compari): la moneta sarà stata perfetta ma la tecnica utilizzata, se reale, per venderla è altamente discutibile e penso illegale

aspetto comunque pareri tecnici

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

questione di sfumature,chiunque venda un oggetto rappresentandolo in un modo che in realtà non è,è un inganno,una truffa,anche se l'oggetto è autentico.Nel nostro caso, i tre furbetti,hanno fatto una vera e propria associazione a delinquere,molto blanda rispetto a cose peggiori,ma è premeditata la cosa: si vuole vendere una moneta,seppure autentica,descrivendola con una conservazione migliore (SPL),che in realtà non ha (BB),truffando di oltre 100 euro il compratore,che si è fidato della foto,che spesso può ingannare chiunque,anche i più esperti,spesso il confine tra BB e SPL non è così delineato.Per questo è sempre meglio acquistare monete con una perizia ben chiara.Spero che il compratore,una volta verificato de visu la moneta,chieda il rimborso e segnali il fatto alla nota casa d'aste online.Se non ricordo male,uno dei tre,non molto tempo fa,è apparso sul nostro forum con proposte che sono state subito censurate per palese violazione del regolamento.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti che fanno questo giochetto e non solo per le monete, purtroppo questo è il brutto di e-bay ma per dimostrare la truffa ci vogliono delle prove serie e questo è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, il raggiro c'ès tato, non dico di no, ma bisognerebbe riusciere a fermare certe truffe "legalizzate" :angry: , non c'è nessuna sorveglianza, sopratutto da parte di eBay :angry: .....però ci siamo noi!!!....sbaglio...? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

non leggo spesso il forum ebay ma su questo utente e presunti amici si è scatenato un tornado... quasi tutti i thread sul forum ebay/monete e banconote lo tirano in ballo

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non ho mai acquistato su ebay, e tanto meno venduto (non sono nemmeno registrato) la cosa mi ha incuriosito ed ieri sera e stamani sono andato a leggere i post del forum, e solo gli ultimi. .az.. :blink:

Devo ringraziarvi perchè è stato comunque istruttivo anche se nell'ambito della civile e democratica discussione a base di ditate nell'occhi e calci nelle gengive mi sono probabilmente perso molte sfumature dato che è un mondo che non conosco.

Immagino che gli stessi venditori/spallegiatori/patacche li troveremo/ritroveremo nei mercati e mercatini o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due dei nostri "amici" vendono anche monete d'oro....

non è che per caso c'entrano qualcosa con un altro episodio raccontato da noi sul forum ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.