magellano83 Inviato 5 Febbraio, 2013 #26 Inviato 5 Febbraio, 2013 il mio esemplare postato al post 5 lo pagai sui 180 euro e credo si veda bene la conservazione ed il lustro...comunque quello di @@Acqvavitus è del 1844...io quello del 1844 in conservazione non alta ma comunque sul BB lo pagai 3 anni fa su ebay 70 euro circa (la foto è sul catalogo del sito alla data 1844 con sfondo azzurro visibile al link che ho postato al post 18)
magellano83 Inviato 5 Febbraio, 2013 #27 Inviato 5 Febbraio, 2013 scusa @@Acqvavitus una domanda...mi stavo rileggendo i passaggi della discussione...e nel post 20 scrivi "...comunque l'offerta massima dell'aggiudicatario era ancora più alta di 81 euro..." o mi sono perso qualche passaggio oppure come fai a sapere che l'aggiudicatario del fiorino andato a 81 euro aveva comunque ancora margine?? sei per caso tu l'aggiudicatario?? mi piacerebbe si parlasse più chiaramente nelle discussioni...grazie ;)
lucadesign85 Inviato 5 Febbraio, 2013 #28 Inviato 5 Febbraio, 2013 Condivido il parere di Marco, la moneta è un MB e se a 120 euro ti ritieni soddisfatto, questo non vuol dire che il tuo acquisto sia necessariamente sbagliato, bisogna però prendere in considerazione che con poche decine di euro in più si può trovare una moneta superiore, considerando gli esempi appena evidenziati.
Acqvavitus Inviato 5 Febbraio, 2013 Autore #29 Inviato 5 Febbraio, 2013 (modificato) scusa @@Acqvavitus una domanda...mi stavo rileggendo i passaggi della discussione...e nel post 20 scrivi "...comunque l'offerta massima dell'aggiudicatario era ancora più alta di 81 euro..." o mi sono perso qualche passaggio oppure come fai a sapere che l'aggiudicatario del fiorino andato a 81 euro aveva comunque ancora margine?? sei per caso tu l'aggiudicatario?? mi piacerebbe si parlasse più chiaramente nelle discussioni...grazie ;) E semplice @@magellano83: se si vede bene nella lista delle offerte si nota come c***1(16) alle 12:00:26 ha messo come offerta massima un valore sicuramente maggiore degli 81 euro perchè alle 12:00:31 e***z(50) ha offerto 70 euro, e venendo subito superati pochi secondi dopo alle 12:00:42 ha provato con 80 euro, ma ancora una volta sono stati superati di 1 euro in automatico perchè sicuramente l'offerta massima di c***1 (16) andava ben oltre questa cifra; pultroppo e***z (50) non ha potuto fare più offerte perchè l'inserzione scadeva alle 12:00:45 quindi non aveva più tempo per fare una nuova offerta: questo nel dettaglio è tutto il ragionamento che ho fatto per arrivare a quella conclusione lì: "...comunque l'offerta massima dell'aggiudicatario era ancora più alta di 81 euro...", e come potete ben notare il ragionamento non fa una piega; solo che pensavo che per una persona esperta di ebay poteva essere chiaro.....inoltre ci tengo a precisare che io non ho fatto nessuna offerta per questa moneta, perchè non sono interessato, ma la tenevo sott'occhio da molto tempo, questo si. Modificato 5 Febbraio, 2013 da Acqvavitus
Acqvavitus Inviato 5 Febbraio, 2013 Autore #30 Inviato 5 Febbraio, 2013 Scusa ma è meglio essere chiari come lo è stato Magellano, perchè solo senza ipocrisia si avrà una giusta dimensione di cio' che si ha in mano Il fiorino che hai acquistato a quel prezzo, è stato acquistato male. La conservazione a mio parere non arriva al BB netto. Sono esperienze che devono servire a "farsi le ossa" per i prossimi acquisti. Ti posto un fiorino del 1856 pagato poco di piu' del tuo. Fai un paragone. ciao Allora, facendo un paragone dal vivo con questa ottima foto posso subito dire che il dritto è sicuramente migliore mentre per il rovescio è migliore la mia, solo il bordo lascia un pò a desiderare. Giusto per curiosità, questa com'è valutata?
profausto Inviato 5 Febbraio, 2013 #31 Inviato 5 Febbraio, 2013 Allora, facendo un paragone dal vivo con questa ottima foto posso subito dire che il dritto è sicuramente migliore mentre per il rovescio è migliore la mia, solo il bordo lascia un pò a desiderare. Giusto per curiosità, questa com'è valutata? Non mi interessa fare paragoni ma l'immagine è ottenuta con scanner e i puntini sono effetto della patina sul vetro, la moneta è in Fior di conio
profausto Inviato 5 Febbraio, 2013 #32 Inviato 5 Febbraio, 2013 comunque va bene cosi' , Ho capito che ne devi fare ancora di strada..... coraggio ! :pardon:
magellano83 Inviato 5 Febbraio, 2013 #33 Inviato 5 Febbraio, 2013 Allora, facendo un paragone dal vivo con questa ottima foto posso subito dire che il dritto è sicuramente migliore mentre per il rovescio è migliore la mia, solo il bordo lascia un pò a desiderare.Giusto per curiosità, questa com'è valutata? Mi sa proprio che devi ancora masticarne un po di monete...quoto @@profausto
Acqvavitus Inviato 5 Febbraio, 2013 Autore #34 Inviato 5 Febbraio, 2013 Non mi interessa fare paragoni ma l'immagine è ottenuta con scanner e i puntini sono effetto della patina sul vetro, la moneta è in Fior di conio Scusami credevo fosse una foto, avevo scambiato i puntini per piccoli graffietti o buchi di consumazione. Però anche togliendo quei puntini non la vedo comunque come un fdc pieno...forse sarà l'immagine. Di monete ne posseggo tante: stò imparando ora a classificarle. Grazie per tutti i vostri consigli e opinioni.
profausto Inviato 5 Febbraio, 2013 #35 Inviato 5 Febbraio, 2013 Ognuno di noi, all'inizio specialmente, ma non solo, ha fatto qualche acquisto di cui si è pentito . L'importante è farne oggetto di esperienza. Quando si inizia non si pondera a sufficienza e si pecca un po di presunzione,. Io consiglierei di acquistare con prudenza , prima documentarsi sfogliando cataloghi e curiosando in rete e perchè no ascoltando i consigli dei tanti esperti frequentatori del ns forum .
Acqvavitus Inviato 5 Febbraio, 2013 Autore #36 Inviato 5 Febbraio, 2013 Ognuno di noi, all'inizio specialmente, ma non solo, ha fatto qualche acquisto di cui si è pentito . L'importante è farne oggetto di esperienza. Quando si inizia non si pondera a sufficienza e si pecca un po di presunzione,. Io consiglierei di acquistare con prudenza , prima documentarsi sfogliando cataloghi e curiosando in rete e perchè no ascoltando i consigli dei tanti esperti frequentatori del ns forum . Si, all'inizio mi fidavo solo e soltanto del catalogo; ma ora mi sono accorto che questo serve solo a vedere quali pezzi hai e quali no. Adesso compero molto meno monete di prima, primo perchè la disponibilità economica è limitata e secondo, grazie agli insegnamenti del forum, se faccio acquisti essi sono mirati, e mai prima di essermi documentato abbastanza, prima invece andavo troppo di fretta non badando troppo alle conservazioni (esattamente come mi hai consigliato ora), anche se sono del parere che basti una in ottima conservazione, e gli altri anni invece, li preferisco circolati, comunque io non colleziono monete della Toscana, ma principalmente del Regno e Cartamoneta, e questa la presi perchè mi piaceva come tipologia di moneta e per ciò che riproduce: il Giglio fiorentino. Quindi scusatemi se posso essere sembrato presuntuoso, è stato soltanto per avere le idee il più chiaro possibile in merito a questa moneta, e più di così penso non si possa dire. Sulla conservazione ci siamo, sul prezzo invece non sono ancora convinto. Vedremo le prossime aste.
magellano83 Inviato 13 Febbraio, 2013 #37 Inviato 13 Febbraio, 2013 @@Acqvavitus guarda quà... http://www.ebay.it/itm/GRANDUCATO-DI-TOSCANA-FIORINO-ARGENTO-1856-LEOPOLDO-II-DI-LORENA-bb-/251228467132?pt=Monete_Antiche&hash=item3a7e622fbc i miei dubbi erano in parte fondati...di nuovo in vendita...il chè rende la precedente asta fasulla almeno nell'aggiudicazione...
Acqvavitus Inviato 13 Febbraio, 2013 Autore #38 Inviato 13 Febbraio, 2013 @@Acqvavitus guarda quà... http://www.ebay.it/itm/GRANDUCATO-DI-TOSCANA-FIORINO-ARGENTO-1856-LEOPOLDO-II-DI-LORENA-bb-/251228467132?pt=Monete_Antiche&hash=item3a7e622fbc i miei dubbi erano in parte fondati...di nuovo in vendita...il chè rende la precedente asta fasulla almeno nell'aggiudicazione... Bravo @@magellano83 non l'avevo visto, ormai ho lasciato perdere.... Comunque adesso è a compralo subito a 100 euro (all'inizio 110): questo significa che la persona che la possiede non vuole ottenere meno di questa cifra tolte le commissioni; ovviamente visto che i venditori sono stati ormai tre differenti e tutti di Partinico o vicinanze, significa che la moneta è in mano ad una persona che non vuole ottenere meno di un tot. e che si stà rivolgendo a terzi per rivenderla. Sicuramente non la venderà mai a questo prezzo e sicuramente l'asta precedente era truccata, ma io penso che il penultimo offerente di quell'asta non facesse parte della truffa e 80 euro gli avrebbe spesi; la persona che alla fine se l'è aggiudicata (il fasullo) aveva messo sicuramente come offerta massima 99 o 100 già da molto tempo prima che l'asta terminasse, visto che adesso si riparte appunto da 100. Quindi mi sento di poter dire che a 100 la moneta non verrà venduta ma, se il venditore la mettesse a 75-80 sono quasi sicuro che in breve tempo la moneta andrebbe via.
magellano83 Inviato 13 Febbraio, 2013 #39 Inviato 13 Febbraio, 2013 ma il dubbio che sia sempre il solito venditore che ha sempre messo la solita moneta in asta con 3 nominativi diversi non ti viene in mente eh...
Acqvavitus Inviato 13 Febbraio, 2013 Autore #40 Inviato 13 Febbraio, 2013 ma il dubbio che sia sempre il solito venditore che ha sempre messo la solita moneta in asta con 3 nominativi diversi non ti viene in mente eh... Si certo possibile ma cosa cambia, quello che è sicuro è che questo tizio non vuole liberarsene a meno di 100. Che poi a 100 non la venderà mai su questo penso che ci siamo arrivati tutti; concordi...
feo Inviato 17 Febbraio, 2013 #41 Inviato 17 Febbraio, 2013 Ciao a tutti, non scrivo mai in questa sezione,anche a me piace tantissimo questa moneta,e ho sempre seguito le aste della moneta che è stata linkata,le aste sono state tutte truccate,perchè è rimasta a Partinico o in provincia di PA... Il tizio che poi ho contattato vorrebbe un pò troppo per la moneta,che ha una bassa conservazione.. Più avanti la acquisterò in alta conservazione... Buona domenica a tutti. Feo
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2013 Autore #42 Inviato 17 Febbraio, 2013 Ciao a tutti, non scrivo mai in questa sezione,anche a me piace tantissimo questa moneta,e ho sempre seguito le aste della moneta che è stata linkata,le aste sono state tutte truccate,perchè è rimasta a Partinico o in provincia di PA... Il tizio che poi ho contattato vorrebbe un pò troppo per la moneta,che ha una bassa conservazione.. Più avanti la acquisterò in alta conservazione... Buona domenica a tutti. Feo Ciao, giusto per capirci e avvalorare le mie tesi: eri percaso tu l'ultimo offerente di quell'asta poi risultata truccata? E visto che hai contattato il tizio, quanto vorrebbe: sicuramente non meno di 90.
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2013 Autore #43 Inviato 17 Febbraio, 2013 ma il dubbio che sia sempre il solito venditore che ha sempre messo la solita moneta in asta con 3 nominativi diversi non ti viene in mente eh... Ciao @@magellano83 e scusami se ti disturbo ancora per questa moneta. Proprio ieri l'ho liberata dalla sua taschina e mi sono ritrovato una moneta veramente magnifica, praticamente tutta un altra cosa. Mi sono stupito perchè anche se la moneta non è come quelle che postate voi, ma ha una patina e un fondo lucido con dei riflessi molto particolari e stupendi, bellissima; la bustina era praticamente tutta sporca con residui di schoc e falsava di molto le sue reali condizioni. Ecco perchè, quando la comperai all'asta, e pultroppo l'asta è irrecuperabile, la foto era molto migliore e forse, ora non ricordo più, era anche spacciata per spl; quindi ti assicuro che guardare la prima foto che io ho messo all'inizio e osservare dal vivo la moneta ora è tutto un altra cosa, no che io voglia farti cambiare idea, perchè la moneta è comunque usurata e allo spl non arriva ma nelle condizioni che è ora io un BB pieno lo attribuisco perchè i fondi sono davvero impressionanti, sono rimasto colpito...ecco!! Stò pensando di costruirmi da solo un supporto con luce verticale per fare le foto alle monete (come quello che è pubblicizzato in questo sito) ma non so che tipo di lampadina usare...cosa mi consiglieresti. Tu cosa usi per fare quelle bellissime foto. Pultroppo a me trema molto la mano e le foto escono gialle, falsando completamente lo stato della moneta. Ecco perchè forse con un supporto e una luce appropriata potrei riuscirci. Speriamo di riuscire a trovare il tempo però; altrimenti è inutile fare altre foto. :mega_shok: Ciao e grazie.
lucadesign85 Inviato 17 Febbraio, 2013 #44 Inviato 17 Febbraio, 2013 Perdonami ma una moneta BB è tutta un'altra cosa, parlare di SPL poi, mi sembra davvero eccessivo :)
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2013 Autore #45 Inviato 17 Febbraio, 2013 Perdonami ma una moneta BB è tutta un'altra cosa, parlare di SPL poi, mi sembra davvero eccessivo :) Ma hai letto quanto ho scritto? La moneta è usurata e quindi spl non è, ma i fondi sono magnifici, non guardare la foto e prova ad immaginarla differente con i fondi come la moneta di @@magellano83: attenzione! La moneta non è stata pulita perchè ha la patina sulle scritte e i rilievi, nel complesso una bella moneta gradevole: quindi secondo me è da considerarsi come tale. Anche se alla fine la moneta è Mb, la patina e il fondo, non riscontrabili affatto nella mia foto, secondo me ne alzano enormemente il valore e anche la classificazione. Poi posso anche sbagliarmi, siete voi gli esperti, questo è solo un mio parere o punto di vista.
lucadesign85 Inviato 17 Febbraio, 2013 #46 Inviato 17 Febbraio, 2013 Ok, non guardo le foto e provo ad immaginarmela in conservazione superiore :D però ti consiglio di leggere attentamente tutti i pareri che sono stati espressi fino ad ora e di accettarli invece di imputarti sulle tue idee, altrimenti il tuo comportamento sembra quasi una presa in giro nei confronti di chi, con tanto garbo ti suggerisce come analizzare la graduale consunzione di questa moneta. Un caro saluto, Luca
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2013 Autore #47 Inviato 17 Febbraio, 2013 (modificato) Ok, non guardo le foto e provo ad immaginarmela in conservazione superiore :D però ti consiglio di leggere attentamente tutti i pareri che sono stati espressi fino ad ora e di accettarli invece di imputarti sulle tue idee, altrimenti il tuo comportamento sembra quasi una presa in giro nei confronti di chi, con tanto garbo ti suggerisce come analizzare la graduale consunzione di questa moneta. Un caro saluto, Luca Ed io stò appunto cercando di farlo capire con le parole invece che con delle foto, stò riferendo solo ciò che ho davanti agli occhi e capire ancora meglio alla luce di questi nuovi particolari. Forse non riesco a spiegarmi o forse questo fondo lucido che è sulla moneta non vale nulla e ritorniamo punto e a capo! A tutti i modi, quando riuscirò con le foto, vedremo. Ciao, a presto. Modificato 17 Febbraio, 2013 da Acqvavitus
magellano83 Inviato 18 Febbraio, 2013 #48 Inviato 18 Febbraio, 2013 la conservazione delle monete si giudica dall'usura dellae stesse, se hanno o meno colpi al bordo...se hanno o meno graffi sui campi...non dalla colorazione...una moneta MB se ha una bella patina rimane sempre una moneta MB...sicuramente più affascinante di una MB pulita ma sempre MB rimane... dalle foto che hai postato all'inizio, anche se dentro una bustina, si intuisce ugualmente che la conservazione non possa arrivare ad un BB...e posso chiudere gli occhi ed immaginarmela anche con una bella aurea intorno ma sempre MB rimane...una donna grassa e brutta non è che diventa una bellissima top model vestendola e truccandola bene ;) comunque visto che insisti posta delle nuove foto...per fare delle foto belle dovresti prima di tutto avere un cavalletto per la macchina fotografica, poi usare le impostazioni manuali e non quelle automatiche...tenere la moneta su un piano e illuminata da una semplice lampada...regolare sulla macchina fotografica le impostazioni di luce artificiale, non usare il flash e scattare con l'autoscatto...in alternativa per avere una foto migliore senza tribolare troppo metti la moneta vicino ad una fonte di illuminazione naturale (una finestra ad esempio) e poi scatta la foto senza usare in ogni caso il flash...
Acqvavitus Inviato 18 Febbraio, 2013 Autore #49 Inviato 18 Febbraio, 2013 la conservazione delle monete si giudica dall'usura dellae stesse, se hanno o meno colpi al bordo...se hanno o meno graffi sui campi...non dalla colorazione...una moneta MB se ha una bella patina rimane sempre una moneta MB...sicuramente più affascinante di una MB pulita ma sempre MB rimane... dalle foto che hai postato all'inizio, anche se dentro una bustina, si intuisce ugualmente che la conservazione non possa arrivare ad un BB...e posso chiudere gli occhi ed immaginarmela anche con una bella aurea intorno ma sempre MB rimane...una donna grassa e brutta non è che diventa una bellissima top model vestendola e truccandola bene ;) comunque visto che insisti posta delle nuove foto...per fare delle foto belle dovresti prima di tutto avere un cavalletto per la macchina fotografica, poi usare le impostazioni manuali e non quelle automatiche...tenere la moneta su un piano e illuminata da una semplice lampada...regolare sulla macchina fotografica le impostazioni di luce artificiale, non usare il flash e scattare con l'autoscatto...in alternativa per avere una foto migliore senza tribolare troppo metti la moneta vicino ad una fonte di illuminazione naturale (una finestra ad esempio) e poi scatta la foto senza usare in ogni caso il flash... Ok, tutto chiaro, messaggio recepito. Quindi punto e a capo. Ciò non toglie che a me la moneta piace e ne sono contento. Certo che se con la stessa cifra ne avessi avuta una molto più bella, sarei ancor più contento. Quindi come dovrei regolare le impostazioni di luce artificiale? Io uso la macro e poi fa tutto da sola. E poi la lampada che lampadina dovrebbe avere per avere una luce ottimale?
magellano83 Inviato 18 Febbraio, 2013 #50 Inviato 18 Febbraio, 2013 io uso la lampadina del comò... non devi fare le foto in automatico ma mettere le impostazioni manuali sulla macchina fotografica (se ce le hai), ovvero impostare il tipo di illuminazione (scegliere artificiale) il macro va bene e variare l'esposizione e l'otturatore... a spiegarlo è più difficile che farlo...almeno per me...
Risposte migliori