Vai al contenuto
IGNORED

che tragedia il decreto non vige affatto

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto. Ma il motivo della mia visita è molto spiacevole.

Oggi infatti ho subito il sequestro della mia collezione. Avevo venduto su ebay alcune porcherie due anni fa e lo scorso anno, ma ovviamente le belle monete le avevo a casa mia. Se ne sono andate...

E non è servito appellarmi al nuovo decreto legislativo che liberalizza il collezionismo di monete antiche. Il sequestro lo fanno lo stesso.

Secondo voi ho la possibilità di ritornare in possesso della mia collezione?

Grazie a tutti e spero di poter avere un utile scambio culturale con tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non per tutte posso dimostrare la provenienza, perché è eterogenea. Vengono da eredità, da acquisti su internet, da acquisti da privati, e alcune ahimé, le avevo trovate io con un metal detector.

Link al commento
Condividi su altri siti

e alcune ahimé, le avevo trovate io con un metal detector.

Hai detto questo a chi te le ha sequestrate ??

Conosco un paio di persono che le monete le hanno riavute ma non prima di aver interpellato avvocati e comunque non avevano il problema del metal.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto. Ma il motivo della mia visita è molto spiacevole.

Oggi infatti ho subito il sequestro della mia collezione. Avevo venduto su ebay alcune porcherie due anni fa e lo scorso anno, ma ovviamente le belle monete le avevo a casa mia. Se ne sono andate...

E non è servito appellarmi al nuovo decreto legislativo che liberalizza il collezionismo di monete antiche. Il sequestro lo fanno lo stesso.

Secondo voi ho la possibilità di ritornare in possesso della mia collezione?

Grazie a tutti e spero di poter avere un utile scambio culturale con tutto il forum.

109606[/snapback]

Ciao e innanzitutto benvenuto, anche se in un cattivo giorno.

Riavrai le tue monete se le hai acquistate regolarmente o ereditate. Infatti in Italia vige uno stato di diritto per cui l'illecita provenienza va dimostrata. Non sei tu a doverti discolpare. Quindi se tu hai la coscienza pulita, sei in una botte di ferro. Il sequestro ha solo scopo cautelativo.

Se invece le tue monete hanno una provenienza "sporca" (come quelle prese con il metal), che la giustizia faccia il suo corso.

Trovati un tuo avvocato e chiedi subito il dissequestro delle monete.

Certo che e-bay di danni ne ha fatti tanti. Da parte degli inquirenti è considerata alla stregua di una rete di malviventi.

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mikydrum e benvenuto anche da parte mia. Cavolo, un altro sequestro................non si può davvero mai essere tranquilli, ma fino a quando saremo costretti a dover convivere con la sensazione di essere dei "ricercati" alla stregua dei criminali? Perchè questo clima di terrore al quale siamo sottoposti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 15x60, grazie per il benvenuto.

Hai detto bene: siamo considerati alla stregua di malviventi, quando invece ci dedichiamo solo a una nostra passione.

Pensate che le indagini sono partite da alcune inserzioni (molto poche), di monete romane di scarsissima qualità. Diciamo delle schifezze, che avevo eliminato per far un po' di pulizia.

Ritenevo che tali schifezze passassero inosservate perché non tutelate dalla legge, ma invece no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 15x60, grazie per il benvenuto.

Hai detto bene: siamo considerati alla stregua di malviventi, quando invece ci dedichiamo solo a una nostra passione.

Pensate che le indagini sono partite da alcune inserzioni (molto poche), di monete romane di scarsissima qualità. Diciamo delle schifezze, che avevo eliminato per far un po' di pulizia.

Ritenevo che tali schifezze passassero inosservate perché non tutelate dalla legge, ma invece no!

109690[/snapback]

Brutte o belle sono sempre dei reperti archeologici e come tali vanno trattati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno state anche "schifezze" e magari per "spingerle" un pochino hai detto che le avevi trovate col Metal..... se è andata così hai giocato col "fuoco".

Scusa non voglio essere nè sarcastico nè duro è solo per informare chi si accosta al collezionismo di monete Antiche che sottolineo certe cose, cercate sempre di conservare tutto ciò che rimanda all' acquisto delle vs monete e non fatevi prendere dallo sconforto se siete nel Giusto ve le ridanno !!

Due domeniche fà ho conosciuto un ragazzo a cui hanno sequestrato più di 2000 monete :blink: prima che le portassero via le ha rifotografate Tutte (facendo delle Macro ai Plateau) e ricercato tutta la documentazione possibile perfino le Buste postali con cui arrivavano , anche Lui fù individuato sù Ebay per le sue Vendite ...... :huh: Probabilmente un suo intervento sarà pubblicato su Cronaca Numismatica.

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti

sono costretto a constatare che andare su e-bay è un po' come mettere la testa nella bocca di una fiera.

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il problema potrebbe anche essere e-bay, ma in questo caso stiamo parlando di monete ritrovate con un metal detector e poi messe in vendita.

Premesso che la vendita di oggetti archeologici di qualsiasi valore (economico) non mi risulta sia lecita se effettuata tra privati.

Mi chiedo: sbagliano i carabinieri ad effettuare sequestri o sbaglia chi si improvvisa commerciante senza avere una minima idea di quel che sta facendo e di cosa va incontro?

Quando si imparera' che le "regole" (documenti, fatture di acquisto etc etc) vanno rispettate (fermo restando che anche se rispettate diversi collezionisti hanno subito sequestri, ma almeno ne sono usciti puliti)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami dopo quanto tempo dalla vendita delle tue monete su e bay si sono fatte vive le forze dell'ordine? mi sembra molto tempo a quanto ho capito..

strana davvero come cosa. come si sono presentati a casa tua? con che giustificazione? avevano un mandato firmato? avevano i fogli delle tue inserzioni?

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete trovate con il metal sono molto poche e mai messe in vendita. Ma mi preoccupo per tutte le altre, che possono apparire anche esse trovate, anche se acquistate. Trovare la documentazione per ognuna di esse purtroppo mi sembra difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) quante monete ti hanno sequestrato in tutto?

2) queante ne hai vendute su e bay?

3) dopo quanto tempo i CC ti sono piombati a casa?

4) cosa hanno detto per giustificare il sequestro?

5) avevano un mandato?

6) tu hai detto loro del metal detector?

7) avevano i fogli dlle tue inserzioni?

8) hanno fatto riferimento alle tue vendite su ebay?

9) quelle che hai venduto erano le monete trovate col metal?

se rispondi gentilmente a queste domande si potrà avere un quadro più completo della tua situazione!!! grazie e ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.