Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno Forum!

Mi è arrivata questa moneta, 10 Centesimi 1893 Umberto I zecca di Roma. a mio parere in gradevole BB (cosa ne pensate? )

Un cosa che mi ha colpito, al dritto, è la presenza di numerose fratture (presumo) del conio a ore 11 - 10 - 9 - 8 - 6,30 circa, nonche sulla tempia e sul naso della testa del Re.

La considero una discreta curiosità, che non ne modifica la bellezza di moneta circolata ma ancora più che collezionabile.

Interessante però dal punto di vista produttivo..... come si verificavano queste anomalie, conio davvero usurato e incrinato ??

10LireUmbertoI1893RomaDritto4_zps39ac16b7.jpg

10LireUmbertoI1893Romaverso_zpsd1ecaad2.jpg

Un altro aspetto curioso è un avallamento piuttosto pronunciato nel campo, sempre al dritto, in basso a sinistra, fra i baffi e soprattutto il mento del Sovrano e la legenda UMBERTO sul bordo... è molto pronunciata e dall'aspetto della moneta direi che non è intervenuto dopo la coniazione.... interessante, si nota meglio in questa foto dove la luce è più laterale

10LireUmbertoI1893RomaDritto3_zpsb4dd5551.jpg

Grazie a tutti per i commenti !!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.