Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico dicembre 2012

Risposte migliori

Salute

su Panorama Numismatico di dicembre 2012 troviamo pubblicati i seguenti articoli:

"Una contromarca gonfalone pontificio su peso messicano"in curiosità numismatiche,a cura di G.Graziosi,il quale ci parla di un lotto messo in vendita da una casa d'aste riguardante una moneta con contromarca pontificia.Nello specifico si tratta di un Pesos messicano su cui è apposta una contromarca impressa in occasione della visita in Messico di Papa Giovanni Paolo II nel 1979.Per la realizzazione furono utilizzati Pesos messicani ,di uso comune,ed in fior di conio,emessi fra il 1957 ed il 67.L'autore coglie l'occasione per parlare di altre contromarche impresse su monete antiche e moderne.

"Le monete di consacrazione e divinizzazione nell'impero romano d'occidente"articolo di R.Diegi,in cui è spiegato il senso delle parole che significano consacrazione e dinvinizzazione che si trovano su varie monete romane

"Marinus mon:enigma svelato?"F.Camoglio formula una nuova ipotesi sul significato della legenda,presente su Tremissi longobardi,Marinus Mon

"Una nuova Kharruba di Ruggero II"R.Aricò ,a pag.19,studiando le affinità fra due monete normanne ipotizza nuove attività da parte da parte di Zecche siciliane nel secolo XII

"Don Palmiero Di Giovanni maestro di Zecca sotto Filippo IV nella regia Zecca di Messina"in questo articolo A.Loteta ci parla di Palmiero di Giovanni appartenente ad un nobile casato messinese,il quale ricoprì molte cariche politiche in Sicilia e fu anche Zecchiere .Nell'articolo si parla della storia di quest'uomo e delle monete che furono emesse in Sicilia quando egli occupò la carica di Zecchiere sotto il regno di Filippo IV.

la lettura continua con uno speciale consiglio per gli acquisti natalizi ,in cui vengono recensiti alcuni libri di Numismatica

"Il Denaro imperiale piccolo di Alessandria e la sua Zecca"articolo scritto da L.Bertolucci e M.Limido,i quali studiando le vicende storiche della città di Alessandria ipotizzano l'esistenza di una sede di zecca nella città sorta nel periodo di autonomia comunale

"L'unità d'Italia ,considerazioni di un numismatico"M.Straziota effettua,nel suo articolo,delle considerazioni storiche sul processo che ha portato all'unità d'Italia valutando il casato dei Savoia e quello dei Borbone mettendo in luce le coniazioni preunitarie dei due casati .

"Nuove segnalazioni riguardo i falsi con la scrofa"L.Bellesia aveva già scritto in merito alle monete false raffiuguranti una scrofa nel n°270 di Panorama Numismatico ed in questo articolo presenta delle segnalazioni che gli sono pervenute da coloro che lessero l'articolo e che si erano imbattuti in simili falsi.

"Le nostre gloriose riviste di numismatica"B.Mirra ci parla del Bollettino di Numismatica curato da Luigi Simonetti e che iniziò ad essere pubblicato dal 1964 e le sue pubblicazioni durarono fino al 1973

Segue la rubrica riguardante le nuove emissioni numismatiche e viene messo in evidenza il dittico sammarinese in oro raffigurante elementi architettonici da 50 e 20 euro;i 2 Scudi sammarinese in oro del centesimo anniversario del nuovo campanile della Basilica di S.Marco;e della medaglia in argento che commemora i 150 anni della prima convenzione bilaterale San Marino-italia

Le recensioni sui libri vedono protagonista il libro di L.Bellesia"Comedies & Tragedies",quello di S.Bertuzzi CNORP Volumi IX-X-XI riguardanti medaglie pontificie ed infine il libro giallo/numismatico scritto da F.Fornari"La Signora degli inferi"

Si chiude la rivista con gli appuntamenti di Numismatica e viene data notizia della presenza sul web dell'archivio dell'archeologo e storico Gamurrini riguardante i ritrovamenti monetali che egli aveva rinvenuto nell'ambito della sua attività

--Buona lettura

In copertina: Zavattari, Matrimonio di Teodolinda con Agilulfo, affresco, Monza, Duomo, Cappella di Teodolinda. Tremissi con simbolo mano di Cuniperto, Ariperto II e Liutprando.

post-1715-0-77297800-1354315398_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come sempre!!!!

............qualche inserto di mio interesse c'e'!!! :) ......Antonio mi aveva gia'parlato del suo articolo in uscita prossimamente :lol:

Buona lettura a tutti

Saluti Maestro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene in settimana passo in edicola ad acquistarlo dato che se dovessi fare un abbonamento nella mia zona questa uscita arriverebbe a dicembre, ma dell'anno prossimo. :blum:

La rivista in questione si può ricevere solo mediante abbonamento oppure puoi acquistare il numero di dicembre dal sito:www.nomismaweb.com

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolarmente interessato a:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

- Franco Comoglio, MARINUS MON: enigma svelato? - Pag. 15Messina - Pag. 22

- Recensioni per i vostri regali natalizi - Pag. 27

- Michele Straziota, L’unità d’Italia. Considerazioni di un numismatico - Pag. 45

- Bernardino Mirra, Le nostre gloriose riviste numismatiche. XIII parte - Pag. 53

in attesa del numero di dicembre in casella dunque! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene in settimana passo in edicola ad acquistarlo dato che se dovessi fare un abbonamento nella mia zona questa uscita arriverebbe a dicembre, ma dell'anno prossimo. :blum:

La rivista in questione si può ricevere solo mediante abbonamento oppure puoi acquistare il numero di dicembre dal sito:www.nomismaweb.com

--Salutoni

-odjob

hai ragione objob stanchezza della serata. Panorama Numismatico non Giornale Numismatica, erroraccio

grazie mille per la segnalazone

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ai nostri dabbene e lollone. Attendo di leggere con interesse il l'articolo.

E a Liutprand come sempre.

Salutoni

Grazie Adolfo, l'articolo di Lorenzo e mio, nasce da una discussione fatta sul forum nella sezione medievale, ovviamente ampliata e resa organica, ma molto lo troverete lì, è un prodotto diciamo "made in Lamoneta" .

Non appena poi in possesso della relativa autorizzazione lo renderemo pubblico sul forum per una lettura e visione per tutti,

buona serata,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Lorenzo Bartolucci e Mario Limido, Il denaro imperiale piccolo di Alessandria e la sua zecca - Pag. 39

Un'importante contributo per una zecca davvero misteriosa per alcuni aspetti con emissioni particolarmente interessanti.

Un doveroso ringraziamento a due dei nostri, Dabbene e Iollone.

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Normalmente,in maniera sistematica esprimo un mio pensiero su gli articoli che mi hanno destato maggiormente interesse nella rivista letta,ebbene,oggi,tralasciando la sistematicità,voglio fare un plauso ad un utente del nostro forum e precisamente a Fornari,autore del libro che ha la particolarità di essere un giallo-numismatico"La Signora degli inferi".Il libro non l'ho letto ma ritengo che sia avvincente e fralaltro l'autore ne ha parlato allo scorso convegno di Verona in occasione della tavolata mangereccia con gli altri lamonetiani.

Un modo come un altro per ampliare gli interessi numismatici e far accrescere la passione è anche quello di scrivere un libro di carattere giallo-numismatico.

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento con carlino per il suo articolo su Don Palmiero Di Giovanni che ricoprì l'incarico alla Zecca messinese di Maestro di Zecca a metà secolo XVII.Possiamo notare come dalle notizie storiche si sia riusciti a venire a conoscenza dell'attività alla Zecca messinese di questa figura storica.

I miei complimenti vanno anche a dabbene e lollone altri due utenti lamonetiani che ci hanno parlato ,nel loro articolo ,della Zecca della città di Alessandria ed hanno posto alla nostra attenzione una moneta di difficile apparizione sul mercato numismatico quale è l'Imperiale piccolo di Alessandria.

--odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... autore del libro che ha la particolarità di essere un giallo-numismatico"La Signora degli inferi".

Un modo come un altro per ampliare gli interessi numismatici e far accrescere la passione è anche quello di scrivere un libro di carattere giallo-numismatico.

-odjob

Grazie della citazione.

Ho un riscontro di quanto scrivi alle presentazioni del libro, in occasione delle quali mi trovo a parlare più di monete e di falsificazioni che degli altri temi trattati nel romanzo (c'è da dire che, per alimentare la curiosità con fatti reali, un accenno alla recente vicenda del decadramma falso proposto in asta a 2,5 milioni di $, e all'arresto del proprietario dr. Weiss, lo faccio sempre).

Se poi chi non si era mai interessato alle greche si avvicina, dopo aver letto il libro, a questa monetazione, che per me ha toccato vertici artistici ineguagliati, non posso che esserne felice.

Ciao

Filippo

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.