Vai al contenuto
IGNORED

patina eccezionale o artefatta?

Risposte migliori

cari lamonetisti,

sono in possesso di una moneta che ho sempre apprezzato per questa patina che fino a qualche tempo fa consideravo fantastica. un paio di giorni fa, un amico mi ha sollevato il dubbio che la stessa possa essere artefatta ai giorni nostri con pozioni e metodi particolari. Sarà forse perchè non vedo mai il marcio nelle cose, ma non ho mai sospettato che colui che me l'ha ceduta abbia fatto questo artifizio per lucrarci sopra (la conservazione e il prezzo ovviamente sono i medesimi di una moneta senza patina). gradirei il vostro parere, per me rimane una gradevole leggera patina naturale, ma non conosco i vari metodi artificiali nè tantomeno i relativi risultati, pertanto rimango nel dubbio in attesa di sentire le vostre esperienze-conoscenze

saluti

10lire1927spl3lq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dirti la verità: questo tipo di patina lascia anche a me forti dubbi in quanto a genuinità... che sia meravigliosa senza dubbio, ma dubito anch'io fortemente che possa formarsi in maniera naturale. Come ti è già stato detto sul forum ebayano è piuttosto sospetto soprattutto il diritto con la patina che lascia quasi intravedere segni di "spennellature"... proprio come se gli fosse stato applicata qualche sostanza per favorire la patinatura. Poi, non è detto che la persona dalla quale hai preso la moneta sia stata la stessa che ha patinato la moneta... può darsi si tratti di una patinatura eseguita parecchi anni fa, e che anche lui l'abbia acquistata in buona fede pensando fosse una patina naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolino,

sinceramente non capisco il motivo che possa spingere qualcuno a ripatinare una moneta così recente, fosse stato uno scudo del 1700 posso capirlo, ma una moneta comunissima del 1927 proprio non me lo spiego sopratutto perchè non ne aumenterebbe il valore. Se qualcuno ha voluto artefare la moneta, avrà speso soldi per procurarsi le pozioni, tempo, per che fine?

i dubbi rimangono anche perchè come già detto, i convegni e le aste sono pieni di monete con queste patine particolari, allora sono tutte artefatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che il Suo amico abbia ragione, è una patina atipica per il tipo di moneta e al diritto ci sono delle striature del tutto innaturali. Queste monete sono soggette ad un problema di patinatura, dovuto alla violenza di battitura che ne determina un "cono di non patina" al centro. Probabilmente, dico probabilmente per coprire questo cono antiestetico è stata aiutata la patina.

Per mia esperienza generalmente, nei rari casi che avviene naturalmente, queste patine si generano su monete di conservazione SPL/FDC cioè che non hanno praticamente circolato o in maniera assai limitata, e che quindi non hanno la superficie intaccata dagli acidi contenuti nella pelle.

Ho due monete siciliane che hanno una patina simile e si è formata in 25 anni, la cosa incredibile è che le monete che hanno un habitat simile non si sono patinate, mentre queste due sono viola, e lo sono diventate nel corso degli anni. Mi dissero che provveniuvano da una collezione "marina " con aria ricca di iodio, non so se la cosa abbia un minimo di fondamento.

Se ne trovo una fotografia la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , ecco quello che penso io , la moneta e' stata scaldata con una saldatrice da orafo che funziona con un gas prodotto dalla miscelazione di osigeno e idrogeno contenuti in un vasca della saldatrice stessa , la fiamma prodotta e' molto fine , e scalda solo in punta , dove raggiunge anche i 2500 gradi , naturalmente questo calore e' concentrato solo nell'apice della fiamma , da qui i segni sul dritto della moneta , , per scaldarla tutta uniformamente ha dovuto far scorrere la fiamma da una parte all'altra della moneta , lasciando quei segni che sono dovuti alle temperature diverse che ha subito il metallo durante la brunitura, il rovescio non le presenta perche la fiamma non vi ha toccato direttamente .

i colori che si possono ottenere con questo metodo sono bellissimi , dal viola al blu cobalto al giallo al rosso al verde verdeazzurroviola , come arcobaleni , difficilissimo e invece dare un colore uniforme , perche la piu piccola variazione di calore cambia il colore della brunitura .

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ma l'argento non fonde a poco meno di 1000 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'argento non fonde a poco meno di 1000 gradi?

109490[/snapback]

Basta molto meno perchè si inizino a vedere colorazioni tipo patina... per esperienza diretta so che l'acciaio già a 300° comincia a colorarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti , ma il calore poi si ridistribuisce , e basta giocare con i tempi di esposizione della fiamma sull'oggetto per creare la bruniture , insistendo un po' di piu si puo far divenire il metallo rosso dal calore , fino ad esagerare e fonderlo , in oreficeria in alcuni passaggi della lavorazione del metallo si scalda l'oggetto fino a farlo divenire rosso , (avete presente il marchio a fuoco che si usa sugli animali da fattoria , il colore e quello ) ,questo si fa per rendere piu duttile i vari metalli , ricordo che il calore fa dilatare le molecole dei metalli rendendoli piu morbidi e facili da lavorare .

quindi si tratta solo di regolarsi manualmente nell'esposizione della fiamma sull'oggetto , per questo risulta difficilissimo avere una colorazione omogenea .

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
ciao paolino,

sinceramente non capisco il motivo che possa spingere qualcuno a ripatinare una moneta così recente, fosse stato uno scudo del 1700 posso capirlo, ma una moneta comunissima del 1927 proprio non me lo spiego sopratutto perchè non ne aumenterebbe il valore. Se qualcuno ha voluto artefare la moneta, avrà speso soldi per procurarsi le pozioni, tempo, per che fine?

109472[/snapback]

E' possibile che il precedente proprietario l'abbia ripatinata per se stesso, perchè gli piaceva così o per fare degli esperimenti. Ne ho fatti anch'io con monete comuni che erano state lucidate anni prima e non mi piacevano cos'ì lucide. Non necessariamente per imobrogliare qualcuno quindi.... :rolleyes:

Per inciso, i miei esperimenti sono stati tutti alquanto deludenti, ma ho usato solo bagni di sole, nessuna sostanza chimica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate le due piastre siciliane, le allego. Come ho detto hanno la stessa provenienza, nel corso degli anni hanno continuato a patinarsi, come se si fosse innescato un procedimento chimico chissà quando e perchè che non si è più arrestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In U.S.A questo tipo di "patinatura" và molto di moda. Ho visto dei dollari 1990 o giù di lì,ritoccati a puntino.

La differenza dagli originali è molto ben visibile. Basta confrontarle con quelle postate da Picchio e vedere come si espande diversamente. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.