Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Chiedo un aiuto per questo bronzo di 10,5 g. e 22 mm. Ipotizzo che appartenga al Regno del Ponto soprattutto per le lettere MH dentro corona, che ho visto in altre monete di questo Regno; credo si tratti del diritto. Al rovescio: sedia curule, sopra alla quale oggetto circolare (corona?); alla sinistra grosso globo. Al di sopra, piccoli residui non leggibili di lettere.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

post-4948-0-13934800-1354303787_thumb.jp

Inviato (modificato)

sul dritto c'è' la sedia curule?

si, non lo avevo letto sopra, scusa..

ciao R.

Modificato da ciosky68

Inviato

Kingdom of Bosporus, Sauromates I, c. 90 - 124 A.D. 16606p00.jpgzoom.gif The "human head," is also described as "the head of the Emperor," and is probably the current ruler, Hadrian. RP16606. Bronze 48 nummia, BMC Pontus p. 60, 26; SGICV 5457, VF, weight 9.714 g, maximum diameter 23.9 mm, die axis 0o, Panticapaeum? mint, obverse BACILEWC CAYPOMATOY, wreath on curule chair, shield and spear left, scepter topped by human head on right; reverse mark of value MH (48 nummia) within wreath; brown patina;

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Ciosky, e' sicuramente questa. Interessante il fatto che MH sia la cifra del valore scritta in greco, non ci avevo pensato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.