Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo è vero, eppure fino a circa 15 anni fa si tenevano spesso i convegni nei saloni della stazione Termini, quindi anche comodo da raggiungere, poi tutto finito....

Bei tempi!!!

Ma a Roma c'era anche la ditta A&B e Baranowsky che offrivano ottimo materiale a prezzi fissi un paio di volte all'anno. Scusate ma la ditta Italphil (altra ottima casa d'aste degli anni '90) non organizza più nulla? :help:

Ultima asta numismatica nel 2008....

Inviato (modificato)

Mi sembra di aver visto Baranowsky a Verona, quando avrebbe chiuso?

Se saprò qualcosa segnalerò. Giò

Visto Baranowsky a Verona e ritirato il loro listino (che era da tanto che non vedevo in giro), avevano anche alcune monete del listino, prezzi non male ma qualita' bassina. Non sapevo avesse chiuso il negozio in centro in via del Corso. Che abbia deciso di operare solo tramite listino a prezzi fissi e fiere?

Modificato da cliff

Inviato

Sui mercatini posso dirvi che quello di Ponte Milvio non ha banchi di Monete e Campagnano non lo conosco, non sono mai stato.

A Campagnano ci sono uno/due banchetti di monete ma non val la pena spenderci la benzina per andarci apposta, se siete in zona o la moglie/fidanzata e' appassionata di artigianato e prodotti locali puo' diventare una gitarella interessante.

Inviato

almeno dall'estate che il negozio al centro e' chiuso @@Giovanna

Grazie, ormai passo raramente per le strade del centro, non ne sapevo nulla.

Peccato però...entrare li dentro era come entrare nel mondo delle favole...ricordo ancora il bel fuso che teneva sulla scrivania...peccato :sorry:

Awards

Inviato

Sui mercatini posso dirvi che quello di Ponte Milvio non ha banchi di Monete e Campagnano non lo conosco, non sono mai stato.

A Campagnano ci sono uno/due banchetti di monete ma non val la pena spenderci la benzina per andarci apposta, se siete in zona o la moglie/fidanzata e' appassionata di artigianato e prodotti locali puo' diventare una gitarella interessante.

Andai al mercatino a Campagnano, un paesino stupendo, molto bello per l'artigianato, il piccolo antiquariato e anticaglie, ricordo che di banchetti numismatici ce n'erano un paio ma nulla di che. Una bella domenica è consigliabile andare se si approfitta magari di un buon agriturismo nelle vicinanze.

Inviato

Andai al mercatino a Campagnano, un paesino stupendo, molto bello per l'artigianato, il piccolo antiquariato e anticaglie, ricordo che di banchetti numismatici ce n'erano un paio ma nulla di che. Una bella domenica è consigliabile andare se si approfitta magari di un buon agriturismo nelle vicinanze.

Ahhhh, eri a 10 km da casa mia e non sei venuto a trovarmi? Questa me la lego... :rofl: :blum:

Awards

Inviato

Ahhhh, eri a 10 km da casa mia e non sei venuto a trovarmi? Questa me la lego... :rofl: :blum:

Veramente era il 2007, io mi iscrissi al forum nel gennaio 2008. :angel:

Inviato

Veramente era il 2007, io mi iscrissi al forum nel gennaio 2008. :angel:

Va beh, perdonato allora...la prossima volta che venite in Tuscia vi farò da agroturismo...ciao :) :)

Awards

Inviato

Vorrei capire i motivi di quello che dici @@Groyle,

perche' non credo che non c'e'interesse, quei pochi banchetti che giro sono sempre pieni di gente.

Devo pensare che e' fatto volutamente da gente che per motivi personali avrebbe dei danni da eventuali eventi numismatici.

Mi piacerebbe sentire un parere da gente esperta...

Come si puo' non considerare Roma, basti pensare all'Impero Romano con i suoi 500 e piu' anni di monetazione, o al Regno d'Italia con tutti i riferimenti Romani musei,Palazzi, residenze etc.etc.

Un banchetto attrae anche persone che non sanno riconoscere un tondello da un tappo di bottiglia, perchè è fascinoso pretendere di "scovare il tesoro perduto", non puoi prenderlo come termine di paragone. Ad ogni modo hai ragione, il numero di persone interessate è sufficiente a garantire un evento romano di una certa rilevanza.

Il problema non riguarda - a mio avviso beninteso - la location come dice @giovanna (Roma è piena di location a costi accessibili e non è più costosa di Milano).

La verità è che Roma è diventata commerciale!

@giovanna ha scritto, trovandomi d'accordo, che "i Convegni della Nip fatti a Roma... soddisfacevano poco... colui che non vuole spendere tantissimo..." e che quello alla stazione termini "forse non ha soddisfatto i commercianti".

Io sto parlando di Convegni di studio che possono anche ospitare eventi commerciali. Adesso mi farò qualche nemico ma io dico sempre quello che penso: a mio avviso Veronafil è una bancarella ambulante. Siamo noi appassionati a renderlo un evento Numismatico a tutto tondo (Es: lodevole iniziativa di Quelli del Cordusio) altrimenti sarebbe la Fiera della Porchetta. Ci rendiamo conto che queste Fiere sono gli unici posti di ritrovo e che il Convegno ce lo facciamo da soli al Ristorante o bevendo del buon mirto?

E' questo ciò che vogliamo? è questo ciò che cerchiamo? quanti di voi parteciperebbero volentieri ad un Convegno di studi a tema o ad un progetto di ricerca? oltre all'ambito Universitario - chiuso a pochi - perchè non si organizzano più iniziative di questo tipo?

Semplice, perchè non è un buon investimento.

Quindi, tornando a questo espresso con il mio precedente post, mi rattrista vedere alla Fiera di Roma il Salone del Turismo all'Aria Aperta e del Camper, perchè questo vuol dire che nella migliore delle ipotesi, la vendita - non lo studio, non l'approfondimento culturale - si sposterà prima o poi anche da noi.

Inviato

Non è detto...non è detto... :angel:

Un Congresso importante, di studio, si è tenuto a Settembre 2011 comunque, i Workshop di Numismatica

Comunque per location adatta intendevo una al livello di Verona o quasi, completa di disponibilità parcheggi...trovala a Roma...i Saloni degli alberghi non offrono spazio a sufficienza.

La Nuova Fiera è comoda per chi viene in aereo...ma per gli altri? Non ho idea di quanto costerebbe un padiglione soprattutto.

Una location veramente adatta alla mia idea di Convegno commerciale l'avevo trovata veramente e non è detto che prima o poi non provi ad ottenerla dall'Ente proprietario dalla stessa. Peccato che li intorno i parcheggi scarseggino, questo sarebbe il grosso e reale problema.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Non è detto...non è detto... :angel:

Un Congresso importante, di studio, si è tenuto a Settembre 2011 comunque, i Workshop di Numismatica

Comunque per location adatta intendevo una al livello di Verona o quasi, completa di disponibilità parcheggi...trovala a Roma...i Saloni degli alberghi non offrono spazio a sufficienza.

La Nuova Fiera è comoda per chi viene in aereo...ma per gli altri? Non ho idea di quanto costerebbe un padiglione soprattutto.

Una location veramente adatta alla mia idea di Convegno commerciale l'avevo trovata veramente e non è detto che prima o poi non provi ad ottenerla dall'Ente proprietario dalla stessa. Peccato che li intorno i parcheggi scarseggino, questo sarebbe il grosso e reale problema.

Ciao, Giò

Scusa Giovanna, ma la nuova Fiera di Roma, che come sai è sull'autostrada Roma-Fiumicino, è vicina all'Aeroporto, si trova a soli 3,5Km dal GRA, offre un servizio navetta da e verso la Stazione Termini e l'Aeroporto, ha grandi spazi uso parcheggio (anche custodito), offre la possibilità di soggiornare nelle vicinanze a prezzi ragionevoli... ti giuro che non ho capito cosa gli manca.

In ogni caso c'è anche il Palazzo dei Congressi (dove da domani si svolgerà la Fiera della piccola e media editoria), pieno di parcheggi, ben collegato da Metro e Bus. Stessa cosa per il Palazzo della Civiltà (ci hanno fatto le esposizioni più "sfigate"), etc... etc... etc...

Comunque, per un Convegno di studi si possono anche richiedere degli spazi universitari; diversamente se si vogliono mettere le bancarelle e i panini con la salsiccia... :hi:

Ti chiedo scusa se sono troppo diretto, ma questo è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Essendo il mio cuore trasteverino, a volte non riesco a controllarlo :unknw:

Modificato da Groyle

Inviato (modificato)

No problem...io sono di Campo de' Fiori... :D

Le persone che vanno in Fiera arrivando dalla Stazione Termini non arriveranno di certo in 5 minuti, penso ai collezionisti che non vorrebbero pernottare ma visitare la Fiera in giornata e ripartire.

Sicuramente se arrivano in aereo sono avvantaggiati ma per tutti gli altri, anche per quelli in macchina calcolando il traffico che c'è su quella strada, non è comodissimo. Non ho idea di quanto ci mette il trenino ma penso non meno di mezz'ora.

E non hai pensato ai costi...credo che l'affitto di uno dei capannoni non sarebbe così lieve...e bisogna riempirlo poi.

Non è così semplice come sembra te lo assicuro, ma certamente non impossibile. Sto parlando per il solo Convegno commerciale chiaramente.

Per una giornata di studio le possibilità per la location sono tantissime, non solo a Roma ma anche nei dintorni.

L'affluenza sarebbe di molto più ristretta, sarebbe bello che le due cose si equivalessero...ma purtroppo non è così.

Comunque non perdere le speranze, non si sa mai cosa può succedere nella vita...ciao

P.S.-Trastevere dove? Va a finì che se conoscemo pure :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Fu fatto un convegno alla nuova fiera di Roma, forse 8-9 anni fa, alla numismatica era abbinato anche antiquariato, o viceversa, fu un fiasco. A parte quelli alla stazione Termini di 30 anni fa, Vecchia fiera di Roma, e mi pare solo uno circa 10 anni fa all'EUR, dei rimanenti più recenti non si può parlare di convegni (commerciali). I motivi?

Non li so.

Inviato (modificato)

No problem...io sono di Campo de' Fiori... :D

Le persone che vanno in Fiera arrivando dalla Stazione Termini non arriveranno di certo in 5 minuti, penso ai collezionisti che non vorrebbero pernottare ma visitare la Fiera in giornata e ripartire.

Sicuramente se arrivano in aereo sono avvantaggiati ma per tutti gli altri, anche per quelli in macchina calcolando il traffico che c'è su quella strada, non è comodissimo. Non ho idea di quanto ci mette il trenino ma penso non meno di mezz'ora.

E non hai pensato ai costi...credo che l'affitto di uno dei capannoni non sarebbe così lieve...e bisogna riempirlo poi.

Non è così semplice come sembra te lo assicuro, ma certamente non impossibile. Sto parlando per il solo Convegno commerciale chiaramente.

Per una giornata di studio le possibilità per la location sono tantissime, non solo a Roma ma anche nei dintorni.

L'affluenza sarebbe di molto più ristretta, sarebbe bello che le due cose si equivalessero...ma purtroppo non è così.

Comunque non perdere le speranze, non si sa mai cosa può succedere nella vita...ciao

P.S.-Trastevere dove? Va a finì che se conoscemo pure :lol: :lol:

Spes ultima Dea, per carità, ma io in questo caso mi sento più Foscoliano, anzi, diciamo proprio Leopardiano... :pardon:

Ps: Campo de' Fiori? wow, una romana doc!!!!!! io sono di Piazza Sonnino, vicino all'ex San Gallicano (vicino... no dentro! :lol:)

Modificato da Groyle

Inviato (modificato)

Spes ultima Dea, per carità, ma io in questo caso mi sento più Foscoliano, anzi, diciamo proprio Leopardiano... :pardon:

Ps: Campo de' Fiori? wow, una romana doc!!!!!! io sono di Piazza Sonnino, vicino all'ex San Gallicano (vicino... no dentro! :lol:)

La conosco bene, ero Romana doc... :) ora Nepesina ma Roma è sempre nel mio cuore.

Beh, una volta o l'altra ci prendiamo un caffè, ogni tanto ci passo per Viale Trastevere. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

perche' non credo che non c'e'interesse, quei pochi banchetti che giro sono sempre pieni di gente.

Devo pensare che e' fatto volutamente da gente che per motivi personali avrebbe dei danni da eventuali eventi numismatici.

Come si puo' non considerare Roma, basti pensare all'Impero Romano con i suoi 500 e piu' anni di monetazione, o al Regno d'Italia con tutti i riferimenti Romani musei,Palazzi, residenze etc.etc.

Un banchetto attrae anche persone che non sanno riconoscere un tondello da un tappo di bottiglia, perchè è fascinoso pretendere di "scovare il tesoro perduto", non puoi prenderlo come termine di paragone. Ad ogni modo hai ragione, il numero di persone interessate è sufficiente a garantire un evento romano di una certa rilevanza.

Il problema non riguarda - a mio avviso beninteso - la location come dice @@Giovanna (Roma è piena di location a costi accessibili e non è più costosa di Milano).

@@Giovanna ha scritto, trovandomi d'accordo, che "i Convegni della Nip fatti a Roma... soddisfacevano poco... colui che non vuole spendere tantissimo..." e che quello alla stazione termini "forse non ha soddisfatto i commercianti".

Io sto parlando di Convegni di studio che possono anche ospitare eventi commerciali. Adesso mi farò qualche nemico ma io dico sempre quello che penso: a mio avviso Veronafil è una bancarella ambulante. Siamo noi appassionati a renderlo un evento Numismatico a tutto tondo (Es: lodevole iniziativa di Quelli del Cordusio) altrimenti sarebbe la Fiera della Porchetta. Ci rendiamo conto che queste Fiere sono gli unici posti di ritrovo e che il Convegno ce lo facciamo da soli al Ristorante o bevendo del buon mirto?

E' questo ciò che vogliamo? è questo ciò che cerchiamo? quanti di voi parteciperebbero volentieri ad un Convegno di studi a tema o ad un progetto di ricerca? oltre all'ambito Universitario - chiuso a pochi - perchè non si organizzano più iniziative di questo tipo?

Quindi, tornando a questo espresso con il mio precedente post, mi rattrista vedere alla Fiera di Roma il Salone del Turismo all'Aria Aperta e del Camper, perchè questo vuol dire che nella migliore delle ipotesi, la vendita - non lo studio, non l'approfondimento culturale - si sposterà prima o poi anche da noi.

Scusa Gronchi, quindi tu vorresti un convegno numismatico in stile "Vicenza anni '90" (convegni stupendi fino al 2003-2004), dico bene? Allora se è così che vorresti che fossero i convegni ti informo che non sei l'unico, siamo già in due. ............ e forse anche in migliaia. :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il problema non riguarda - a mio avviso beninteso - la location come dice @@Giovanna (Roma è piena di location a costi accessibili e non è più costosa di Milano).

@@Giovanna ha scritto, trovandomi d'accordo, che "i Convegni della Nip fatti a Roma... soddisfacevano poco... colui che non vuole spendere tantissimo..." e che quello alla stazione termini "forse non ha soddisfatto i commercianti".

Scusa Gronchi, quindi tu vorresti un convegno numismatico in stile "Vicenza anni '90" (convegni stupendi fino al 2003-2004), dico bene? Allora se è così che vorresti che fossero i convegni ti informo che non sei l'unico, siamo già in due. ............ e forse anche in migliaia. :good:

Esattemente! è proprio questo ciò che intendo e sono contento che ci siano altre persone, come te, che la pensano allo stesso modo. :good:

Ps: non sono Gronchi ma Groyle, però per un filatelico sarebbe un nick molto cool :rofl:

Modificato da Groyle

Inviato

La conosco bene, ero Romana doc... :) ora Nepesina ma Roma è sempre nel mio cuore.

Beh, una volta o l'altra ci prendiamo un caffè, ogni tanto ci passo per Viale Trastevere. Ciao

Il cuore non può che restare romano per una di Campo de' Fiori, pur volendo sarebbe una violenza!

Caffè e chiacchierata sui Convegni: io offro e tu proponi :good:

Inviato

Il cuore non può che restare romano per una di Campo de' Fiori, pur volendo sarebbe una violenza!

Caffè e chiacchierata sui Convegni: io offro e tu proponi :good:

Ok, sarà un modo piacevole per passare un po' di tempo. Ti mando il mio cellulare per MP.

Ciao, Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.