Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa quando faranno il convegno a Roma , all'hotel Palatium.

Domenica scorsa ci doveva essere ma e' stato annullato per altro mercatino d'abbigliamento.

Grazie

Inviato

A me è stato detto che ci sarà domenica 16 dicembre.

Inviato

No, ma non sono la persona giustaNoNo

Grazie @@Torakiki,

sai anche qualche altro convegno in area romana?

Grazie @@Torakiki,

sai anche qualche altro convegno in area romana?

No, ma non sono la persona giusta, non sono un esperto di numismatica, sono qui quasi per caso! :good:

Inviato (modificato)

No non ci sono, purtroppo, altri convegni a roma.

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

Come Numismatica, Roma mi sembra un po' carente.

Che ne dici @@numismaticadott

io vedo che al nord ci sono molte piu' occasioni di incontro e anche piu' collezionisti.

A Roma, oltre ai nomi noti (Moruzzi, etc), non c'e' quasi nient altro!

Inviato

Che ne dici @numismaticadott

io vedo che al nord ci sono molte piu' occasioni di incontro e anche piu' collezionisti.

Forse, al nord ci sono anche più soldi.

Se ti può interessare giorno 11 e 12 dicembre in via del Babuino 89 c'è quest'asta :

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=562

Inviato (modificato)

Che ne dici @@numismaticadott

Sono d'accordo con te,

roma in quanto a numismatica

(sopratutto convegni e mercatini)

è quasi come non esistesse.

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

Purtroppo è vero, eppure fino a circa 15 anni fa si tenevano spesso i convegni nei saloni della stazione Termini, quindi anche comodo da raggiungere, poi tutto finito....

Inviato

Grazie per l'informazione @@numismaticasicula,

io raccolgo sopratutto monete del Regno D'Italia.

Leggo qua' sul Forum di acquisti ottimi da parte degli utenti, a Roma invece ai mercatini (portaportese,etc.) e' difficile trovare buone monete.

Sono sempre in conservazioni basse, e a prezzi sostenuti.

Inviato

Perfettamente d'accordo con tutti voi. :) Ricordo che anni fa qualcosa ancora si muoveva, ormai invece non c'è più nulla o quasi. Speriamo che il prossimo 16 dicembre all'hotel Palatium (ma dov'è a proposito?) ci sia del buon materiale.

Inviato

hotel Palatium (ma dov'è a proposito?) ci sia del buon materiale.

Dovrebbe essere l'Hotel Palatino, quello che si trova in via Cavour.

Inviato

Si e' il Palatino di Via Cavour.

Sono andato 1 volta il mese scorso, c'erano 3/5 banchi di Monete e poi altro da collezione, cartoline etc.

Ho trovato solo un buon venditore con ottime monete, prezzi comunque da negozio.

Altri con piu' basssa qualita'.....

Insomma niente di eccezionale, comunque vale la pena passarci quando lo fanno.

Il problema e' che spesso lo disdettano senza preavviso, quindi si fa' il viaggio a vuoto, mi e' successo gia' 2/3 volte in pochi mesi.

Poco male, si fa una passeggiata al colosseo....

Inviato

Sono andato 1 volta il mese scorso, c'erano 3/5 banchi di Monete e poi altro da collezione, cartoline etc.

Ho trovato solo un buon venditore con ottime monete, prezzi comunque da negozio.

Il problema e' che spesso lo disdettano senza preavviso, quindi si fa' il viaggio a vuoto, mi e' successo gia' 2/3 volte in pochi mesi.

Grazie a entrambi. :) Ora ho capito qual è e, non credo che verrò, anche perché le monete che colleziono (greche di Alessandro Magno) non le ho mai trovate lì a via Cavour. Scusate ma invece quand'è che ci sta l'incontro più importante (a cui mi ricordo partecipavano anche San Marino e l'UFN), che se non ricordo male si svolgeva a Ciampino? Forse il Roma Aeternum ma non vorrei dire fandonie...

Inviato (modificato)

hotel Palatium (ma dov'è a proposito?) ci sia del buon materiale.

Dovrebbe essere l'Hotel Palatino, quello che si trova in via Cavour.

Grazie a entrambi. :) Ora ho capito qual è e, non credo che verrò, anche perché le monete che colleziono (greche di Alessandro Magno) non le ho mai trovate lì a via Cavour. Scusate ma invece quand'è che ci sta l'incontro più importante (a cui mi ricordo partecipavano anche San Marino e l'UFN), che se non ricordo male si svolgeva a Ciampino? Forse il Roma Aeternum ma non vorrei dire fandonie... Modificato da andreagcs

Inviato

Nel passato ci andavo a questo convegno, ma poi visto che hanno prezzi troppo alti ( da negozio) , ho smesso di frequentarlo.

Anzi , ho smesso proprio di andare ai convegni.

Preferisco mercatini e bancarelle, dove magari non riesco a trovare tutto quello che cerco, ma mi diverto di più.

saluti

Inviato

Scusa @@Saturno,

puoi dirmi a Roma quali sono i mercatini nei quali si trovano monete?

A parte Porta Portese e P.zza A.Imperatore, che gia' conosco.

Grazie

Inviato (modificato)

A parte una manciata di negozi affidabili, con prezzi comunque non concorrenziali, Roma manca ormai da troppi anni l'appuntamento con la Numismatica. E pensare che si presterebbe bene ad accogliere Fiere, Convegni e Manifestazioni importanti, sia per la sua posizione geografica che per i molteplici spunti numismatici offerti dalla città eterna (vogliamo parlare della Zecca di Roma o della vicinanza con lo Stato del Vaticano?).

Sinceramente, non me ne voglia nessuno, mi turba vedere che alla Fiera di Roma vengono proposti eventi di ogni genere (Es: Salone del Turismo all'Aria Aperta e del Camper) e non si consideri una Scienza che studia i rapporti con la cultura, l'arte e l'economia, tutti temi per cui Roma non può che non essere sensibile.

Che ne pensate?

Per quanto riguarda i mercatini, oltre a Portaportese e P.zza Augusto, si puo' trovare qualcosa a Portaportese2 (Palmiro Togliatti) o a Piazza Ippolito Nievo, ma è tanto che non ci vado perchè non si trova nulla per cui valga la pena comprare. A noi romani ci sono rimaste le aste e qualche viaggio...

Modificato da Groyle

Inviato

Vorrei capire i motivi di quello che dici @@Groyle,

perche' non credo che non c'e'interesse, quei pochi banchetti che giro sono sempre pieni di gente.

Devo pensare che e' fatto volutamente da gente che per motivi personali avrebbe dei danni da eventuali eventi numismatici.

Mi piacerebbe sentire un parere da gente esperta...

Come si puo' non considerare Roma, basti pensare all'Impero Romano con i suoi 500 e piu' anni di monetazione, o al Regno d'Italia con tutti i riferimenti Romani musei,Palazzi, residenze etc.etc.

Inviato (modificato)

Scusa @@Saturno,

puoi dirmi a Roma quali sono i mercatini nei quali si trovano monete?

A parte Porta Portese e P.zza A.Imperatore, che gia' conosco.

Grazie

C'è il mercato dell'antiquariato a Ciampino, ogni sabato e domenica; sta a Via Ranuccio Bianchi Bandinelli,una traversa di via Kennedy, ci sono le indicazioni.

Sempre a Ciampnio sulla piazza del Municipio, fanno un altro mercato ogni prima domenica del mese.

Poi ci sta Porta Portese Est a viale Togliatti, ogni tanto ci vado e si può trovare qualcosa.

Puoi fare una visita al mercato di Via Conca d'Oro, ogni sabato e domenica; ci sono stato un paio di volte , però c'è poca roba...

Il difetto ( e il pregio direi) di questi mercatini, è che non sai mai quello che puoi trovare, ossia , ogni tanto capita qualche pezzo raro che cerco, come può capitare che non trovo nulla...

Per esempio domenica, trovai una moneta da 10 dracme 1930,prima repubblica greca, che cercavo da tanto tempo...(a Piazza Augusto imperatore).

un saluto

Modificato da Saturno

Inviato

Al Convegno del Palatino non sono mai stata e da quanto ho sentito in giro non vale molto la pena andarci.

C'è il Convegno all'Ergife che viene fatto un paio di volte l'anno, la penultima edizione non era male al contrario di quelle prima, credo sia cambiato l'organizzatore.

I Convegni della Nip fatti a Roma sono stati buoni Convegni anche se soddisfacevano poco il collezionista medio, colui che non vuole spendere tantissimo per intendersi.

Il primo, ed ultimo per il momento, organizzato l'anno scorso da Walter Masi vicino alla Stazione Termini non era affatto male, c'erano monete di tutti i livelli, ma dato che non è stato replicato forse non ha soddisfatto i commercianti, non so.

Di mercatini ci sono anche quello a Ponte Milvio e quello di Campagnano, non so quanti tavoli di monete potreste trovare, non ci sono mai stata...

Penso che il problema principale per organizzare un buon Convegno di livello nazionale a Roma sia la location...trovarne una capace di contenere molti commercianti, anche esteri, con un parcheggio adeguato e che non costi un occhio...è un terno al lotto :sorry:

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Purtroppo è vero, eppure fino a circa 15 anni fa si tenevano spesso i convegni nei saloni della stazione Termini, quindi anche comodo da raggiungere, poi tutto finito....

Bei tempi!!!

Ma a Roma c'era anche la ditta A&B e Baranowsky che offrivano ottimo materiale a prezzi fissi un paio di volte all'anno. Scusate ma la ditta Italphil (altra ottima casa d'aste degli anni '90) non organizza più nulla? :help:

Inviato

Bei tempi!!!

Ma a Roma c'era anche la ditta A&B e Baranowsky che offrivano ottimo materiale a prezzi fissi un paio di volte all'anno. Scusate ma la ditta Italphil (altra ottima casa d'aste degli anni '90) non organizza più nulla? :help:

La Italphil non la sento più nominare.

Inviato

Allora,

Baranowsky purtroppo ha chiuso, senza alcun annuncio o cartello, e' semplicemente chiuso da mesi con ancora le monete in vetrina!!!!!

Anzi se qualcuno sa qualcosa in merito puo' farci sapere.

Quanto ad Italphil ormai fa solo francobolli, io gli ho chiesto e mi hanno risposto che le monete non attraggono tante persone quindi non gli conviene farle.

Sui mercatini posso dirvi che quello di Ponte Milvio non ha banchi di Monete e Campagnano non lo conosco, non sono mai stato.

Se invece qualcuno sa le date del prossimo convegno dell'Ergife, ci faccia sapere.Ricordo che chiamai l'ultima volta ma mi dissero che era sospeso/spostato!!

Inviato

Mi sembra di aver visto Baranowsky a Verona, quando avrebbe chiuso?

Se saprò qualcosa segnalerò. Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.