Vai al contenuto
IGNORED

Placca Mussolini

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei scoprire qualcosa di più per quanto riguarda questa placca, trovata tra le vecchie cose del nonno.

La placca in questione dovrebbe essere di bronzo. Grazie mille.

post-28639-0-56570000-1354295634_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao, il retro è incavato e presenta una specie di inscrizione, sembra esserci scritto "RO II 1938", come puoi vedere dalle foto.

post-28639-0-87574300-1354371640_thumb.j

Awards

Inviato

Ecco una foto del retro migliore...in più ha detto il nonno che nel lato frontale c'è una firma di un certo Carraro.

post-28639-0-26548100-1354372254_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Il foro in alto sembra sia stato praticato successivamente : probabilmente il medaglione era concepito per essere inserito in un astuccio, o comunque incollato da qualche parte. L'oggettistica di propaganda del regime era molto numerosa e diffusa, e questo ne e' uno dei tanti esempi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@sandokan

Il foro in alto sembra sia stato praticato successivamente

Sì, la placca nasce senza fori.

L'oggettistica di propaganda del regime era molto numerosa e diffusa, e questo ne e' uno dei tanti esempi.

Sì, con l'enfasi dei punti esclamativi (La patria non si nega! si conquista!).

Leggo 'Anno V' in basso a sinistra del diritto, quindi il 1927. La placca è firmata Carraro.

Un articolo ambìto dai nostalgici (non da me) e anche di un certo valore, se non fosse per quel foro.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Capito, grazie mille per le informazioni! Solo un'altra cosa, chi era questo Carraro? E poi, volendomene disfarmene, che valore avrebbe in questo stato?

Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Supporter
Inviato

Credo che Carraro sia l'incisore.

Il valore di mercato della placca lo trovi qui

http://www.soligosto...on-si-nega.html

Per il valore della placca col foro dovresti trovare un 'aficionado'.

apollonia

Inviato

Grazie ancora. Di Carraro intendevo dire...cioè è famoso? io non l'avevo mai sentito...

Awards

Supporter
Inviato

Grazie ancora. Di Carraro intendevo dire...cioè è famoso? io non l'avevo mai sentito...

Non saprei. Potresti sentire il venditore della placca uniface se ha notizie di una 'Opus Carraro' degli Anni '20. Non c'è altro nella scritta sul bronzo, come un'iniziale o una siglia?.

apollonia

Inviato

Nono, non c'è niente, come si vede dalle foto. Avevo intenzione di venderla per autofinanziarmi l'euro collezione, ma mi ha sempre incuriosito.

Awards

Supporter
Inviato

Se l'UFN mi assegna il 200 € d'oro, possiamo vedere... :rofl:

apollonia

Inviato

Sì però... Se il principe di monaco mi assegna un grace Kelly evito di venderlo! Eheh beh a diciassette anni non è semplice trovare i soldi per queste collezioni...

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Luca : non ti attendere una fortuna per la tua placchetta, oltretutto deturpata da un foro.

Peo', se vuoi, posso provare ad informarmi circa il suo valore di mercato, un genere che non e' il mio.

Modificato da sandokan

Inviato

uhm si grazie, mi faresti un favore!

Awards

Supporter
Inviato

uhm si grazie, mi faresti un favore!

OK Luca, se ottengo qualche informazione te la comunico. Saluti.

Supporter
Inviato

Ciao Luca : un amante ed esperto del settore mi ha detto che la quotazione del tuo medaglione può variare dagli 80 ai 120 euro. Ma si tratta sempre di cifre abbastanza aleatorie che si basano sui prezzi che vengono chiesti alle Mostre/Fiere del settore.

Inviato (modificato)

Oh beh non male...grazie mille!

Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Supporter
Inviato

Di nulla, figurati: nel caso tu la venda in rete, la cifra che ti ho indicato forse puo' servirti come basa d'asta. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.