Vai al contenuto
IGNORED

Valore di una "Collezione Completa"

Risposte migliori

Domanda:

Nel momento in cui io termino,possiedo una collezione completa,nel mio caso tutti i 2€ FDC e PP in circolazione,

subisce,ottiene,un incremento di valore l'intera collezione rispetto ai singoli valori delle monete che la compongono e se si ...in che % si può stimare ?

Dico questo perchè mi sono accorto che raccogliere per anni,per tutti i singoli stati,i 2 € per formare questa collezione richiede

fatica,impegno costante e molto denaro.

Insomma mettere insieme le singole monete è impresa ardua.

Questo viene ripagato?

Ovviamente ciò vale per qualsiasi collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi terminare una collezione a cui ogni anno si aggiungono nuovi pezzi? Magari vendendola tutta insieme a un privato puoi guadagnarci il 4/5% in più, ma il valore e dato dai singoli pezzi secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Nel momento in cui io termino,possiedo una collezione completa,nel mio caso tutti i 2€ FDC e PP in circolazione,

subisce,ottiene,un incremento di valore l'intera collezione rispetto ai singoli valori delle monete che la compongono e se si ...in che % si può stimare ?

Dico questo perchè mi sono accorto che raccogliere per anni,per tutti i singoli stati,i 2 € per formare questa collezione richiede

fatica,impegno costante e molto denaro.

Insomma mettere insieme le singole monete è impresa ardua.

Questo viene ripagato?

Ovviamente ciò vale per qualsiasi collezione

ciao

anche io la penso come farghitto inoltre aggiungerei che essendo una collezzione nuova il suo valore se vogliamo cosi definirlo a mio parere dipende dalle singole monete ma sopprattutto dall'andamento della richiesta di mercato.

Comunque ribadisco essendo una collezzione nuova se gia recuperi il facciale e qualcosa in piu per particolari monete è gia tanto basta guardare nella baia.

Naturalmente se si parla di monete in fdc dal rotolino,il discorso cambia se si tratta di fs oppure in blister ufficiali e forse in questo ultimo caso ora faresti fatica a recuperare i soldi che hai speso.

Tieni conto che questa monetizzazzione è molto speculata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore della tua collezione lo fà l'incontro tra la domanda e l'offerta.

Altri fattori che possono influire sul prezzo finale è la conservazione delle monete, faccio un esempio, se le monete sono state mal conservate il valore diminuirà mentre se tutte le monete sono perfette il valore cresce.

La difficoltà stà a trovare la persona disponibile a sborsare soldi per una intera collezione, un commerciante ad esempio non credo che la vorrà acquistare al prezzo di mercato dato che ci vorrà guadagnare sù.

Un privato solitamente acquista pochi pezzi alla volta e acquista con i propri criteri di valutazione.

Anche per me il costo dell'intera collezione sarà il facciale a parte quei pochi pezzi che hanno una maggiore valutazione sul mercato.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

una collezione di euro "completa" è invendibile e puoi rivenderla solo a spezzoni , smenandoci .

secondo me le uniche monete "euro " che puoi rivendere in blocco (anche se non è un gran periodo per vendere) , riguadagnandoci di certo

se le hai acquistate al prezzo emissione sono :

- blocco 2 euro commemoratrivi e divisionali del vatiano

- blocco 2 euro commemorativi e divisioaneli di san marino

- blocco 2 euro commemorativi e divisionali monaco

- alcune divisionali o 2 euro proof (ma il mercato delle proof è molto di nicchia e se ti va bene puoi vendere solo i pezzi singoli)

- alcuni 2 euro commemorativi più quotati sul mercato

ovviamente questo parliamo di vendita a privati.

nessun commerciante ti comprerebbe una collezione "intera "

Di certo spero che te non collezioni pensando di aver fatto anche un "investimento" perchè sei completamente

fuori strada .

Se io quando ho iniziato a collezionare 2009, se mi compravo l'equivalente delle monete euro che possiedo ora

tutto in Argenti - oro (anche ai prezzi di emissione dalla zecca italiana ) , oggi le avrei rivendute ricavandoci parecchio ...

Questo sarebbe stato un giusto intuito.

anche se comprare in un botto solo magari 5-10 mila euro di monete non è una cosa semplice da intuire...

Ma noi siamo collezionisti vero ? non siamo mica qui per "investire" sulle monete !!

Quindi in realtà io ho sempre comprato le monete che mi andava di collezionare per il semplice gusto di espandere la mia collezione ! !! ù

Ed anche psicologicamente comprando in più volte, il collezionista si entusiasma di più per le nuove monete.

Se uno compra in blocco che gusto c'è !! :)

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

@@allessay

a vendere in blocco una collezione di euro è più facile perderci che andarci pari...

poche persone sono interessate a comprare tanti pezzi tutti insieme... e per vari motivi, dato che ci si ritrova in mano tanti doppioni e si spende molto.

se nella tua collezione ci sono tutti i 2€ (per tutti intendo sia commemorativi che ordinari) e da quello che ho capito ci sono solo quelli e non divisionali intere probabilmente avrai difficoltà a riprendere il 90% di quanto hai speso se vendi singoli pezzi... in blocco è una grossa incognita... con una perdita che potrebbe essere maggiore.

questo secondo me, non ho prove e non ho mai visto in vendita collezioni del genere, ma ho comprato lotti di collezioni intere e i prezzi rispetto ad una vendita al "dettaglio" possono essere molto (ma molto) più bassi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero quello che dite...compreso la soddisfazione d'acquisto dei singoli pezzi quando escono.....

però chiedevo questo perchè io preferirei acquistare in blocco ai 2 euro,esempio l'intera annata,in quanto mi sono reso conto che l'acquisto dei 2 euro appena escono è "fatica" e non sempre piacere,sono troppi,ed inoltre mi interessava sapere se avere una collezione completa(almeno per una certa data) incrementava % ente di valore,questo in linea generale,con il tempo forse le cose cambieranno.

Domanda :è facile acquistare l'intera collezione dei 2 euro fino alla data odierna?

Non credo proprio.

La collezione che avete indicato in vendita è composta di 346 pezzi al prezzo di 4600€.

Costo medio 13,29 € a pezzo.

Non alto.

Quella collezione ,che io ho e in aggiunta tutti i 2€ Proof,per me. è stata dura costruirla,individuarla ed acquistarla al miglior prezzo sui siti e con il rischio che questo comporta (ho avuto noie-ancora in causa),spesso non sono arrivate,altre volte buste aperte,monete sparite.

Quei 346 2€ acquistati singolarmente sulla spiaggia comportano almeno 5/7€,a volte 9/15 € (se va bene) per spese spedizione + 1 € per Bonifico a singola moneta.

Facendo 2 conti: 346 x 5/7 = 1730€ /2422€ (con spese superiori si arriva anche a 2000/3000€)

+ 346 € bonifici .Acquistate a 2 per volte i costi si dimezzano ma pur sempre alto.

Poi se da quest'anno ci saranno anche 2€ commemorativi per nazione le cose si complicheranno.

Quel prezzo ,4600€, a me non sembra poi tanto alto anche se non ho esaminato in dettaglio l'elenco delle monete.

Ho notato che quasi nessuno mette in vendita una collezione completa.

Credo che sono pochi quelli che la possiedono,proprio per la fatica di raccoglierle tutte ed anche per il prezzo

di acquisto.

Tanti sono i 2€ che costano dai 50€ ai 200€.

I proof oscillano da 15/20€ a 300/450€ e sono tantissimi.

Al di là se poi viene acquistata non vengono messe in vendita,nemmeno dai commercianti,perchè

quei pochi che le hanno non le vendono e i commercianti non hanno (forse) collezioni complete (anche perchè forse a loro conviene vendere i singoli pezzi)

Secondo me una collezione completa vale di più della somma dei singoli pezzi.

Se non si vende ,poi,è altra cosa.

A me piacerebbe acquistare collezioni annuali dei 2€ ,al prezzo somma o qualcosa in più,rispiarmerei sulel spese,sui bonifici,sul tempo,sul rischio dia vere a casa le monete.

Solo una volta ho avuto modo di vedere una contrattazione su una collezione della lira Repubblica intera,venduta da un commerciante che conosco al prezzo di 45000€ e gli veniva offerto 32000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, da quando ho iniziato ad acquistare le monete che mi mancano l'interesse verso la collezione € è calato perché è finito il gioco di guardare il resto della spesa per trovare qualcosa che mi manca (al momento delle monete realmente circolanti mi mancano 5 commemorativi e qualche spicciolo estone!), invece mi diverto ancora a cercare nei cestoni dei convegni qualche monetina mondiale di scarso valore ma che ancora non possiedo!

Per rispondere ad allessay: se una cosa ha più valore ma non è vendibile se non ad un prezzo più basso allora non è vero che ha più valore! Non è vero che sono due cose diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero quello che dite...compreso la soddisfazione d'acquisto dei singoli pezzi quando escono.....

però chiedevo questo perchè io preferirei acquistare in blocco ai 2 euro,esempio l'intera annata,in quanto mi sono reso conto che l'acquisto dei 2 euro appena escono è "fatica" e non sempre piacere,sono troppi,ed inoltre mi interessava sapere se avere una collezione completa(almeno per una certa data) incrementava % ente di valore,questo in linea generale,con il tempo forse le cose cambieranno.

Domanda :è facile acquistare l'intera collezione dei 2 euro fino alla data odierna?

Non credo proprio.

La collezione che avete indicato in vendita è composta di 346 pezzi al prezzo di 4600€.

Costo medio 13,29 € a pezzo.

Non alto.

Quella collezione ,che io ho e in aggiunta tutti i 2€ Proof,per me. è stata dura costruirla,individuarla ed acquistarla al miglior prezzo sui siti e con il rischio che questo comporta (ho avuto noie-ancora in causa),spesso non sono arrivate,altre volte buste aperte,monete sparite.

Quei 346 2€ acquistati singolarmente sulla spiaggia comportano almeno 5/7€,a volte 9/15 € (se va bene) per spese spedizione + 1 € per Bonifico a singola moneta.

Facendo 2 conti: 346 x 5/7 = 1730€ /2422€ (con spese superiori si arriva anche a 2000/3000€)

+ 346 € bonifici .Acquistate a 2 per volte i costi si dimezzano ma pur sempre alto.

Poi se da quest'anno ci saranno anche 2€ commemorativi per nazione le cose si complicheranno.

Quel prezzo ,4600€, a me non sembra poi tanto alto anche se non ho esaminato in dettaglio l'elenco delle monete.

Ho notato che quasi nessuno mette in vendita una collezione completa.

Credo che sono pochi quelli che la possiedono,proprio per la fatica di raccoglierle tutte ed anche per il prezzo

di acquisto.

Tanti sono i 2€ che costano dai 50€ ai 200€.

I proof oscillano da 15/20€ a 300/450€ e sono tantissimi.

Al di là se poi viene acquistata non vengono messe in vendita,nemmeno dai commercianti,perchè

quei pochi che le hanno non le vendono e i commercianti non hanno (forse) collezioni complete (anche perchè forse a loro conviene vendere i singoli pezzi)

Secondo me una collezione completa vale di più della somma dei singoli pezzi.

Se non si vende ,poi,è altra cosa.

A me piacerebbe acquistare collezioni annuali dei 2€ ,al prezzo somma o qualcosa in più,rispiarmerei sulel spese,sui bonifici,sul tempo,sul rischio dia vere a casa le monete.

Solo una volta ho avuto modo di vedere una contrattazione su una collezione della lira Repubblica intera,venduta da un commerciante che conosco al prezzo di 45000€ e gli veniva offerto 32000€.

Per semplificare la tua tesi è che poichè sono tutte già raccolte il compratore eventuale le pagherebbe di più per non fare la fatica di raccoglierle?

Link al commento
Condividi su altri siti

per farghitto ......no...a parte questo ( io le pagherei di pù),

la mia TESI E' :

Un sorriso a 32 denti è diverso di quello a 31 30 ,27, 20,15 ,2 denti (la collezione di 32 denti è completa e vale di più sotto tutti gli aspetti)

Un Fiore a 10 22 petali perde valore se ne ha 21 o 22 o 15 o 1 solo (Il fiore a 22 petali è nato così e la sua bellezza è dovuto all'armonia tra le singole parti,non possono mancare

Una mano ha 5 dita e due 10 dite...è completa e funzionale....diverso se ne manca 1.

Una tastiera è completa e funzionale e bella se ha tutti i tasti.

Se ne manca 1 si vede il buco nero

(chi acquisterebbe,un fiore con 12 petali in meno,chi vorrebbe avere una bocca con 7 denti in meno.Chi vorrebbe avere un pollice in meno)

In un romanzo se mancano 10 pagine si perde traccia del contenuto

da 1 a 10 numeri non ne può mancare 1.

In questi casi PREVALE il segno MENO...meno funzionalità,meno bellezza,incompletezza.

Chi Voi acquisterebbe un dittico,un trittico di monete già mancate di 1.

Chi di voi acquisterebbe un divisionale qualsiasi pp mancante di una moneta.

SE qualcosa è nato come COLLEZIONE per essere completa,funzionale,bella DEVE ESSERE INTERA....altrimenti non è una collezione.

Attualmente possiedo tutte le monete di Europa delle arti ...mi manca il 20 euro 2009...

che faccio la lascio così....non mi va di pensare ad un "metro" dove mancano i numeri da 60 a 70.

Quella collezione ha un buco...per me vale molto di meno di quella intera...il prezzo poi non è la somma

delle singole monete...se completa è evidente che è maggiore.

Non mi interessa se poi sul mercato non trovo chi la compra...questo poi è il mercato.

Io non comprerei mai,se non a prezzo inferiore,una collezione incompleta per poi però cercare di completarla.

E' una questione di "STRUTTURA" ideativa,compositiva,funzionale,formale della collezione...è nata così.

Una singola moneta nasce così...da sola e quindi potrebbe considerarsi completa.

Perchè tanti cercano la kelly?...perchè sanno che è la "regina" dei 2 euro e senza di quella la raccolta perde e di molto.

Poi per chi colleziona "Collezioni" incomplete il discorso è diverso.

Una collezione può essere anche incompleta ma deve seguire dei criteri tali da riassumere un "genere" di collezione da potersi considerare collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi che te non collezioni niente altro oltre agli euro, altrimenti non penso che affermeresti :

"SE qualcosa è nato come COLLEZIONE per essere completa,funzionale,bella DEVE ESSERE INTERA....altrimenti non è una collezione"

prova ad andare a dire ad un collezionista di monete dei savoia, piuttosto che monete medievali, piuttosto a chi colleziona

le lire dal 1946 al 2001, se è d'accordo....

L' euro è una collezione giovane , che numismaticamente parlando non vale certamente ancora

collezioni di più alto livello .

Forse saprai che c' è gente che spende decine di migliaia di euro per una moneta quando ne vale la pena ,

ma non si sogna minimamente di spendere 5 mila euro per una collezione di euro monete,

incluso Grace kelly che è la moneta più speculata del mercato e che non è affatto vero che è così ricercata come puo' sembrare dal prezzo

dettato da un circolo speculativo enorme innescatosi intorno a questa moneta!

per farghitto ......no...a parte questo ( io le pagherei di pù),

la mia TESI E' :

Un sorriso a 32 denti è diverso di quello a 31 30 ,27, 20,15 ,2 denti (la collezione di 32 denti è completa e vale di più sotto tutti gli aspetti)

Un Fiore a 10 22 petali perde valore se ne ha 21 o 22 o 15 o 1 solo (Il fiore a 22 petali è nato così e la sua bellezza è dovuto all'armonia tra le singole parti,non possono mancare

Una mano ha 5 dita e due 10 dite...è completa e funzionale....diverso se ne manca 1.

Una tastiera è completa e funzionale e bella se ha tutti i tasti.

Se ne manca 1 si vede il buco nero

(chi acquisterebbe,un fiore con 12 petali in meno,chi vorrebbe avere una bocca con 7 denti in meno.Chi vorrebbe avere un pollice in meno)

In un romanzo se mancano 10 pagine si perde traccia del contenuto

da 1 a 10 numeri non ne può mancare 1.

In questi casi PREVALE il segno MENO...meno funzionalità,meno bellezza,incompletezza.

Chi Voi acquisterebbe un dittico,un trittico di monete già mancate di 1.

Chi di voi acquisterebbe un divisionale qualsiasi pp mancante di una moneta.

SE qualcosa è nato come COLLEZIONE per essere completa,funzionale,bella DEVE ESSERE INTERA....altrimenti non è una collezione.

Attualmente possiedo tutte le monete di Europa delle arti ...mi manca il 20 euro 2009...

che faccio la lascio così....non mi va di pensare ad un "metro" dove mancano i numeri da 60 a 70.

Quella collezione ha un buco...per me vale molto di meno di quella intera...il prezzo poi non è la somma

delle singole monete...se completa è evidente che è maggiore.

Non mi interessa se poi sul mercato non trovo chi la compra...questo poi è il mercato.

Io non comprerei mai,se non a prezzo inferiore,una collezione incompleta per poi però cercare di completarla.

E' una questione di "STRUTTURA" ideativa,compositiva,funzionale,formale della collezione...è nata così.

Una singola moneta nasce così...da sola e quindi potrebbe considerarsi completa.

Perchè tanti cercano la kelly?...perchè sanno che è la "regina" dei 2 euro e senza di quella la raccolta perde e di molto.

Poi per chi colleziona "Collezioni" incomplete il discorso è diverso.

Una collezione può essere anche incompleta ma deve seguire dei criteri tali da riassumere un "genere" di collezione da potersi considerare collezione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione....

ma allora cos'è una collezione?

Ho una collezione di monete intera formata da 5 pezzi....... io,però, ne ho una sola.

L'intera collezione in asta la vendono a 10000 €.

Nulla da togliere al valore delle singole monete...loro,però,vendono l'intera collezione...

perchè usano il termine collezione completa?

Solo perchè hanno matrice comune?

Potrebbero dire : si vendono 5 monete.

Non si può negare che esista il termine "collezione"

Il valore,poi,delle monete in euro è quello che è al momento,in futuro si vedrà.

Tutte le monete al momento che "escono" valgono quel che valgono...poi....boh...saranno gli eventi

a valorizzarle o meno.....

purtroppo c'è chi dice che 2 € valgono 2€ o sbaglio....

però nessuno mi cede 2€ al valore di 2€.....

alcune valgono alcune centinaia di euro

e nessuno le cede a prezzo più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma una collezione come la intendi tu è un album di figurine che ha un determinato numero di "pezzi" io per esempio non ho monaco nella mia collezione e neanche la voglio, quindi la mia è completa cosi come è; per te non lo sarebbe, altri vorrebbero solo le monete proof... come si puo dire quale collezione e completa e quindi è di valore maggiore.

La mia obbiezione principale e perche se io le singole monete le compro a 1 tutte insieme le dovrei comprare a 2?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una collezione, permettimi, è una cosa che deve appassionare TU per primo! E TU per primo decidi quali sono e saranno i suoi canoni. Come è stato detto nessuno ti ha obbligato a farlo, nessuno ti ha messo un album davanti da riempire (con figurine che costano TUTTE uguali).

Come ti è già stato detto non collezioni altro, altrimenti il concetto di completezza scomparirebbe esattamente nello stesso momento in cui intraprendi la nuova strada.

La collezione è bella perché non ha canoni standard e ognuno fa ciò che vuole, per uscire dalla routine e dalla standardizzazione quotidiana delle cose...questa almeno è la mia opinione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una collezione, permettimi, è una cosa che deve appassionare TU per primo! E TU per primo decidi quali sono e saranno i suoi canoni. Come è stato detto nessuno ti ha obbligato a farlo, nessuno ti ha messo un album davanti da riempire (con figurine che costano TUTTE uguali).

Come ti è già stato detto non collezioni altro, altrimenti il concetto di completezza scomparirebbe esattamente nello stesso momento in cui intraprendi la nuova strada.

La collezione è bella perché non ha canoni standard e ognuno fa ciò che vuole, per uscire dalla routine e dalla standardizzazione quotidiana delle cose...questa almeno è la mia opinione.

quello che intendevo io in espresso molto meglio :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@@allessay

personalmente credo tu abbia un concetto sbagliato di "collezione"... una collezione completa semplicemente non esiste... se non nella nostra testa e nei criteri che noi gli diamo.

tu affermi che un dittico o un trittico senza una moneta non è completo, ma poi affermi di collezionare solo i 2€ (sia commemorativi che ordinari, sia fdc, che BU che Proof) e per farlo devi rompere o smezzare delle divisionali, i due concetti non tornano tra loro, non sei interessato a prendere un trittico a cui manca un pezzo, ma prendi una divisionale proof (da 9 valori con 2€ ordinario e commemorativo) con soli 2 pezzi e ben 7 mancanti... il discorso non torna, ma torna con i criteri che dai alla tua collezione.

una collezione si differenzia da una raccolta per delle linee guida, dei criteri di spesa...

per te la tua collezione è completa, ma hai entrambe le varianti del bordo (http://www.lamoneta....rdo tipo euro) per tutte le monete??

per chi è interessato anche a quelle la tua collezione è a malapena al 60%... ben lontana dall'essere completa.

hai detto che collezioni la serie italiana "europa delle arti" ma ti manca un pezzo... bene ma gli altri pezzi in oro?

una volta acquistato quel pezzo non avrai una collezione completa, ma solo una serie, una tematica... ti mancano comunque le altre... queste sono facili obbiezioni che può farti chi ha tutte le monete, o comunque punta ad averle.

per quanto riguarda il valore di una collezione completa.. è un terreno minato... si può essere disposti a pagarla di più (l'importante è esserne consapevoli) per risparmiare tempo o per eliminare, o comunque ridurre, i rischi di spese di spedizione multiple...

ma molte volte una collezione si trova a meno della somma dei prezzi/valori delle singole monete, questo si verifica in tutte le monetazioni, ma specialmente nell'euro... dato che nell'euro non esistono monete "rare" capaci di far salire imprevedibilmente i prezzi.

personalmente quando devo comprare collezioni (complete o incomplete che siano) do un valore ai pezzi che a me mancano, senza considerare i pezzi che mi ritroverei come doppioni (o comunque un prezzo minore di quello a cui ritira un commerciante) in questo modo a volte ho fortuna altre volte non spendo niente, per la serie il bicchiere è sempre pieno :pleasantry:.

prima di entrare in questo forum compravo i 2€ commemorativi a settembre al convegno di empoli, convegno piccolo con pochi commercianti, ma prendendoli tutti strappavo sempre prezzi molto interessanti e certamente non ero disposto a spendere di più per la serie completa.

una cosa che ho notato da quando sono in questo forum è che chi colleziona euro (solo euro e non colleziona altro) molte volte ha il terrore dei "buchi" in collezione... le monete le deve avere in collezione subito dopo l'uscita altrimenti si corre il rischio di non trovarle più.

questo atteggiamento è l'esatto opposto del tuo... specialmente nell'euro c'è chi è disposto a spendere di più in spese di spedizione per avere costantemente l'ultima moneta e chi è disposto ad aspettare e a prenderle tutte insieme... punti di vista diversi, a volte va bene ai primi che prendono a 4€ monete che poco dopo arrivano a 8/9€ altre volte va meglio a chi aspetta e prende a 8/9€ monete che sono partite da 20/22€ (esempio il 2€ malta 2011)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ho fatto una ricerca per conto di un amico che vuole dare via la sua collezione di 2 euro commemorativi, senza Monaco - San Marino e Vaticano e con le 5 zecche della Germania; volendo comprare adesso tutte le monete ci vogliono più o meno 1.000,00 €.

Ho confrontato i prezzi delle singole monete su più di un sito di vendita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca per conto di un amico che vuole dare via la sua collezione di 2 euro commemorativi, senza Monaco - San Marino e Vaticano e con le 5 zecche della Germania; volendo comprare adesso tutte le monete ci vogliono più o meno 1.000,00 €.

Ho confrontato i prezzi delle singole monete su più di un sito di vendita.

Ti riferisci a una collezione di sole FDC da rotolino, vero ? E completa sino al 2014 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete da 2 euro commemorative fino al 2014 5 zecche, ecluso Monaco, San Marino e Vaticano sono 207. Le meno rare si trovano più o meno a circa 4/4,5 euro. Se già costassero tutte così il prezzo sarebbe di circa 900 euro. A cui vanno aggiunte  le differenze di quelle più rare che possono variare per lo più di pochi euro di differenza e solo qualcuna con prezzi più importanti (tipo finlandia 2004, Malta 2011 o Slovenia 2007). Quindi una valutazione approssimativa è circa quella che ti hanno già detto, 1.000 euro o poco più.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete da 2 euro commemorative fino al 2014 5 zecche, ecluso Monaco, San Marino e Vaticano sono 207. Le meno rare si trovano più o meno a circa 4/4,5 euro. Se già costassero tutte così il prezzo sarebbe di circa 900 euro. A cui vanno aggiunte  le differenze di quelle più rare che possono variare per lo più di pochi euro di differenza e solo qualcuna con prezzi più importanti (tipo finlandia 2004, Malta 2011 o Slovenia 2007). Quindi una valutazione approssimativa è circa quella che ti hanno già detto, 1.000 euro o poco più.

Ragionamento giusto ma ci sono altri fattori da valutare. Quel valore è corretto se consideriamo il prezzo di vendita al privato (sul quale un qualsiasi commerciante guadagna) prendendo in esame il prezzo per ogni singola moneta. Se uno decide di vendere ad un commerciante l'intera collezione in blocco la cifra che intascherà è ben diversa dai 1000€ previsti. 

Io sono del parere che la cosa migliore da fare sia suddividere la collezione in blocchi (2004, 2005, 2006 ecc e a parte le emissioni comuni), mettere il tutto su vai siti internet e aspettare un acquirente. E' un modo per ricavare una cifra dignitosa senza impazzire troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.