Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco un'altro millesimo raro...francescone di Leopoldo II 1841...al dritto è rappresentato il Granduca giovane...ancora mancava nella mia collezione questa tipologia, proveniente dall'ultima asta Varesi...

ecco il D/

post-26969-0-01208200-1354288998_thumb.j

Inviato

e l'R/

post-26969-0-50829900-1354289036_thumb.j

Inviato

bella moneta peccato per il dritto....ma lo stemma non è niente male

Inviato

bella moneta peccato per il dritto....

beh... su queste monete bisogna anche sapersi accontentare, in conservazione migliore raggiungono delle belle cifre, (che io per esempio non potrei permettermi)

l'usura c'è ma rimane una moneta gradevole senza difetti particolari e poi... il bello delle preunitarie per me è anche che riescono a toglierti l'ansia da FDC che può prenderti se collezioni Vittorio Emanuele III (che comunque colleziono con soddisfazione).

• Mi piace 1

Inviato

comunque caro cippiri, sono riuscito a reperire un fiorino del 59 in SPL+ e mi da sempre soddisfazione vederlo :)

Inviato

Se era senza la schiacciatura da conio ed un paio di colpetti era meglio, ma è sempre un buon esemplare (ma anche il prezzo era un altro).

Per i miei gusti hai fatto un buon acquisto.

Inviato

Bella moneta!

bella anche la patina,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

@@Giuseppe

questo è ancora meglio come acquisto...sempre Varesi...era un'invenduto quindi preso anche senza diritti d'asta...

il D/

post-26969-0-61937700-1354526422_thumb.j

Inviato

e l'R/

post-26969-0-16809200-1354526496_thumb.j

Inviato

secondo me hai fatto benissimo a prenderla, anzi sono contento che l'hai presa tu.

l'avevo adocchiata pure io ma poi la spending review... Monti in persona mi ha telefonato per proibirmelo.. :lol:

Inviato

ecco un'altro millesimo raro...francescone di Leopoldo II 1841...al dritto è rappresentato il Granduca giovane...ancora mancava nella mia collezione questa tipologia, proveniente dall'ultima asta Varesi...

ecco il D/

Veramente due ottime monete!!!!

la seconda mi piace di più rispetto alla prima perché quel ritratto mi è sempre piaciuto, ma la prima è un millesimo raro quindi hai fatto bene a prenderle entrambe.

Complimenti!!

Stefano

Awards

Inviato

Anche il 1/2 francescone del 1820 è una buona moneta, per me OK.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non appena avevo visto i risultati di Varesi avevo pensato anchio di prenderla. Poi visto che Magellano l'aveva gia accaparrata in un batter d'occhio, ho indirizzato i miei sforzi su questa da Bolaffi. Pagata molto di piu e non ancora arrivata. L'ho presa alla base. Troppo cara anche cosi? Comunque aspetto di vederla dal vivo..

Italo

post-14116-0-62351200-1355657349_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un commento sulle due belle monete di magellano ed italpen: mi ero annotato qualcosa su queste monete (non le vostre, in generale...) e mi sembra che i D/ siano leggermente diversi (vedere dove è posizionata la I di GPI, il punto dopo ETR, ecc...); per quanto ho potuto verificare su queste (1/2 francescone 1820) esiste anche almeno un R/ leggermente diverso in ibrido con uno dei coni precedenti.

Poi magari i coni sono pure molti dipiù... era giusto per "comunicare" un'impressione che peraltro non mi risulta notata in nessuna opera consultata.

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1

Inviato

@@italpen

Davvero notevole...la patina e' stupenda..complimenti...

Sai dirmi le aggiudicazioni dei lotti 480 e 729 sempre di bolaffi?

Inviato

Volevo fare un altra considerazione a proposito dell 'incisore del conio del mezzo francescone 1820 ( ma non solo di quello, anche degli ultimi francesconi di Ferdinando III, 1820 e 1824, del mezzo francescone 1823 e altri nominali).

Bellesia nel suo lavoro sulle monete di Grande modulo dei Lorena scrive che la famiglia Siries ha avuto ben 3 incisori, tutti al nome di Luigi Siries, Cita come fonte il Clain - Stefanelli " Italian coin engravers 1800".

L'ultimo dei 3 avrebbe prodotto la maggior parte dei coni di Pietro Leopoldo e di Ferdinando III. Mori nel 1811.

Di chi é quindi quella piccola S che appare sui nominali dal 1820 fino almeno al 1825, sotto Leopoldo II. Non puo essere l'ulitmo dei 3 Siries, morto nel 1811.

Gigante riporta ancora Luigi Siries come autore di questi coni. Ne esiste quindi un quarto?

Ciao

Inviato

Cerco di riassumere brevemente quello che ho capito sui Siries... è una faccenda un pò intrigata, anche perchè spesso vengono scambiati l'uno per l'altro.

Cominciamo dall'inizio:

1) Louis Siries (Francia 1678-Firenze 1765 ?): direttore della galleria delle pietre dure a Firenze fin dai tempi dei Medici talvolta veniva chiamato all'incisione di monete o medaglie. Portò con se il fratello Cosimo a Firenze (sembra facesse anche questo lavori del genere del fratello).

2) Luigi Siries (1743-1811): figlio di Cosimo Siries e nipote di Louis, autore della maggior parte dei coni di Leopoldo I, del primo periodo di Ferdinando III e del periodo borbonico; incisore anche di medaglie, incise dei coni anche a Modena attorno al 1782.

3) Carlo Siries (1778-1854): figlio di Luigi, operò alla zecca di Firenze prima assieme al padre e poi come primo incisore.

Incirsore anche per le pietre dure e forse altro.

Nota che la sua sigla è S e non il monogramma [LS].

I mezzi francesconi del periodo 1820-23 direi siano di Carlo Siries.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Giuseppe, precisissimo. Da quale fonte hai preso queste informazioni? In questo caso il Gigante andrebbe corretto, anche se é una cosa veniale. Si dovrebbe aggiungere il nome di Carlo Siries con il suo segno di zecca S ed il periodo in cui fu attivo, direi fino al 1825.

Inviato (modificato)

Le notizie le ho prese dal testo del Pucci, ma anche da vecchie discussioni su un paio di riviste (anche tempo addietro il fatto che Luigi Siries fosse uno solo e fosse vissuto, anzi meglio operato, per oltre 100 anni, come risultava spesso dai testi, era una cosa che aveva suscitato leggeri dubbi... poi i Luigi Siries si erano moltiplicati ma senza precisazioni sulle date della loro operatività).

Qualcosa si trova anche su Pesendorf, un autore che ha scritto dei libri sul periodo dei Lorena (Il governo di famiglia in Toscana, Leopoldo II, Ferdinando III... ma vado a memoria, i libri li ho ma non qui; comunque penso tu li trovi facilmente dal nome dell'autore, io ricordo di averli presi "a sconto" :pardon: qualche anno fa).

PS: ricontrollato,sui Pesendorf c'è però pochissimo; non li prenderei per quello, caso mai sono interessanti per la storia dei Lorena specialmente perchè vista da un autore non-toscano.

Non ho controllato per la risposta il Galeotti, ma per l'argomento penso che il Pucci sia il più aggiornato; ricordo accese discussioni anni fa sull'argomento (su delle riviste, non sul forum).

Modificato da Giuseppe

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

nuove foto anche del francescone 1841 e mezzo francescone 1820 :)

post-26969-0-73396600-1358153469_thumb.j

post-26969-0-14462000-1358153481_thumb.j

Modificato da magellano83

Inviato

Il mezzo francescone del 1820 in effetti da questa tua foto è molto migliore di quanto non si potesse immaginare dalle foto fatte per l'asta. Bell'acquisto. Sul francescone si nota l'usura sui capelli del sovrano e quel difetto/colpo ad ore 3. Comunque sempre degna di essere inserita in collezione..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.