Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho preso da un amico questa moneta per godermi un po' più da vicino i red spot su una moneta di VEIII.

Ho potuto osservare in mano tale affioramento, per me piacevolissimo alla vista, su lingotti o altro tipo di monetazione aurea.

In questo caso é la prima volta che mi capita di osservarli, in mano, su una delle mie monete preferite.

Ho piacevolmente poi riscontrato che anche la conservazione della moneta, leggermente patinata, é superiore a quelle che erano le mie aspettative.

Nonostante le foto siano venute un poco scure, in mano la moneta da una bella sensazione generale, in foto non so, attendo i vostri commenti.

50LIRE1911D2.jpg

50LIRE1911R2.jpg

Awards

Inviato

bella moneta, ottimo acquisto, e se ci stà anche il prezzo, tanto meglio.

Bravo Pino.

Awards

Inviato

Davvero stupenda...la serie cinquantenario e' tutta bella :-)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Davvero una bella moneta! ;)

Ma è chiusa dentro la perizia? Il R/ sembra avere un velo di bianco davanti.

Forse c'è un po troppa saturazione, ma ad ogni modo foto godibilissima come tutte quelle che fai :)

Un salutone!

F.

Inviato

Complimenti per la moneta, è davvero bella :).

Una curiosità, a me sembra di averla già vista in qualche asta, possibile?

Ciao

Inviato

le foto non sono il massimo, specialmente quella del dritto, che sembra "ovattata"

la moneta è a mio avviso, ottima, leggendo i rilievi, direi che complessivamente il qFDC ci può stare alla grande!

i bordi hanno ancora le sbavature di metallo, di una moneta che è stata sicuramente poco manipolata!

complimenti!! :blum:

renato

Inviato

La moneta é sigillata in effetti, e si vede dalle foto :)

Si Gian, penso sia quella che hai visto.

L'avevo pesata SPL/FDC, anche se chiusa qFDC, dalle foto. Ma in mano in effetti devo dire che il qFDC ci sta.

I rilievi sono praticamente intonsi ovunque: baffo e capelli al /D perfetti e piede e seno al /R perfetti, meglio anche di come sembrano dalle mie foto (le rifarò). Ci sono segni al /D sul regnante, non molti, quelli che si vedono, ma i campi sono praticamente intonsi.

Il /R praticamente é FDC.

I bordi li ha descritti bene Renato, nonostante il mio pessimo ritaglio delle foto, si vede bene.

Ma la cosa interessante per me é che a) la moneta é patinata, e sull'oro sapete quanto é difficile e b) ha i red spot! Nessuno di voi mi ha dtto se é una cosa che piace o non piace.

A me, per esempio, piacciono da morire le macchioline rosse!

Awards

Inviato

A me sinceramente non piacciono molto le macchioline rosse :(

Ne ho viste molte sul forum e mi sono reso conto di come fossero dal vero su alcune monete a verona e, devo dire che, non mi sono piaciute per nulla.

Amo molto le patine particolari, pesanti, scure, iridescenti, che si formano sull'argento, ma gli spot rossi non mi piacciono perche' non omogenee e non mi danno un ''senso'' di arricchimento alla moneta.

La patina la reputo meravigliosa quando e' omogenea e, sull'argento si vede meglio questo.

Le macchie rosse sull'oro sono brutte come ''le macchioline da mani sudate (Renato Cit.) '' che si vedono su argento e altri materiali.

:)

Per ora la mia idea e' questa pero', sai, non e' che abbia tenuto in mano centinaia di ori :) per il momento sul lato delle patine Auree sono moooooooooooolto indietro eheheh

Inviato

bellissima moneta,anch'io comunque le preferisco senza macchioline rosse.marcantonio.

Inviato

questa è un' ottima moneta, macchioline rosse (red spot)?...........segno di freschezza.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

A me, per esempio, piacciono da morire le macchioline rosse!

Idem :)

Pensavo di averlo scritto, invece ora mi sono accorto che non l'avevo fatto.

La patina dell'oro mi piace tantissimo, e il rosso come dice Bruno è un buon segno quando c'è... ;)

Considerando la patina, moneta molto ostica da trovare migliore, visto che il FdC mi sa tanto che sia "utopia"...

Inviato

Complimenti per la moneta, è davvero bella :).

Una curiosità, a me sembra di averla già vista in qualche asta, possibile?

Ciao

Buongiorno a tutti.

Si che è possibile, anzi ........ ora non mi viene in mente ma sono convinto che è apparsa in un'asta del 2011 e se non ricordo male era andata invenduta ???

Saluti

Awards

Inviato

...personalmente non mi piacciono le macchie che compaiono sull'oro....altra cosa è la patina che hanno certe monete in oro, mai lavate e quindi con un bell'aspetto di moneta non paciugata!

Inviato

Ciao, complimenti per la moneta, veramente molto bella. i puntini rossi personalmente non mi piacciono sulle monete in oro, però questo è solo un gusto personale :) qui tuttavia non sono invasivi e non danno fastidio. sulla tempia di VEIII secondo voi quei segnetti paralleli sono stati causati da un altro 50 lire? sembrerebbero dei segnetti lasciati dalla rigatura del contorno :)

Simone

Inviato (modificato)

Personalmente evito di acquistare monete in oro con macchie rossastre diffuse, nel tuo caso fortunatamente sono poco vistose

Anche commercialmente sono penalizzate

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Personalmente evito di acquistare monete in oro con macchie rossastre diffuse, nel tuo caso fortunatamente sono poco vistose

Anche commercialmente sono penalizzate

E' curioso però questo che dici commercialmente.

Frequentando personalmente un po' il mercato in USA, li i red spot sono visti addirittura come elemento migliorativo dello stato della conservazione della moneta (relativo alla patina) quando questi, ovviamente, non sia troppo invasivo e deturpante rispetto alla totalità della moneta stessa.

L'NGC addirittura mi pare avesse fatto un report dove spiegava perchè red spot significasse genuinità di oro "antico" e di non alterazione postuma della "skin" ;), commentando addirittura il fatto che i dubbi relativi al grading e ai red spot erano tipici dei neofiti, laddove invece gli esperti ne apprezzavano la singolarità.

Vado a memoria, ma penso che sgoogleando si trovi.

Ovviamente poi bisogna far salvi i gusti, s'intende, che in Italia come dici tu, potrebbero essere, in genere, diversi.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato (modificato)

Frequentando il mercato Italiano ormai da almeno 30 anni posso dirti che l' oro con macchie rossatre non e' per nulla apprezzato in quanto deturpante e comporta sempre un minore valore nelle trattative

Ho visto spesso marenghi pur in FDC venduti con difficolta e sempre a prezzi inferiori proprio per tale causa

Sul fatto che gli hot spot siano prova di oro antico non ne sarei cosi' convinto visto che si possono osservare su monete in oro piuttosto recenti , mi sono capitati per esempio parecchi scudi di San Marino che presentavano tale aspetto

Comunque piu' che di patina dell' oro parlerei di affioramenti in superfice del rame presente

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Scusami Monetaio , per errore volendo rispondere alla tua domanda ho editato il tuo intervento cancellandolo

Se per caso ne hai una copia , puoi mandarmela via PM cosi' la inserisco nuovamente

p.s. per monetazione recente intendevo quella moderna che include anche il Regno

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Lavando la moneta, queste macchie sparirebbero?

Perchè emergono e cosa sono di preciso i red spot ? Forse residui oleosi del conio?

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

credo che il link fosse questo:

http://www.ngccoin.c...wsArticleID=572

di seguito estrapolo la parte interessante:

Understanding how copper spots form helps the knowledgeable collector appreciate that such spotting is a natural consequence of the coin-making process and not something to be alarmed about. Indeed, veteran numismatists appreciate the "originality" that such features impart to an old coin. Copper spots and streaks imply that a coin still has its "original skin," a term that is used widely within the coin business to describe pieces that have not been improperly cleaned and are thus natural in appearance. Typically, gold coins having original skin will show a fine layer of gentle haze in addition to whatever spotting is present. It may be that originality is an acquired taste that does not come quickly to the novice, but it is something that every buyer of gold coins should strive to understand and appreciate.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Bella moneta,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

...al di la del fatto che possano piacere o meno...se ne vedono decisamente poche di monete con red spot...l'ultima che ho osservato era un 100 lire prora....comparso in una recente asta sammarinese....e ad esser sincero non mi piaceva per niente....altro esemplare con tracce di rosso era una delle vette dell'ultima nomisma...

...che poi la NCG lo consideri un elemento migliorativo, come le patine per l'argento...beh anche qui..rimane sempre soggettivo....non sono così sicuro che lavando la moneta spariscano le tracce di rosso...visto che è rame che riaffiora...boh...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

1488rico.jpg

...questo esemplare, è presentato in una delle prossime aste sammarinesi...dove il rame ha preso il sopravvento :blum:

cosa ne pensate? non ne risente anche la bellezza della moneta?

Modificato da renato

Inviato (modificato)

1488rico.jpg

...questo esemplare, è presentato in una delle prossime aste sammarinesi...dove il rame ha preso il sopravvento :blum:

cosa ne pensate? non ne risente anche la bellezza della moneta?

Foto molto utile direi per fare delle considerazioni oggettive.

Quindi, andranno benissimo quelle soggettive :)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

...e quelle sono le foto!!! :blum: :blum: :blum: :blum: ...non dirmi che sono piccole!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.