Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Recentemente ho colto l' occasione propizia per inserire una nuova tipologia nella mia collezione numismatica di Carlo Emanuele I

Scudo II Tipo (Spadino) Carlo Emanuele I (1580-1630)

D/ CAROLVS EM D G DVX SAB P P E C -Busto del Duca rivolto a destra con il collare

R/ OMNIA DAT QVI IVSTA NEGAT -Braccio armato di spada , uscente dalle nubi , in basso cartella ornata.

Argento , 43 mm. , gr. 25,40 / 23,96 , Zecche Torino - Moncalieri ?

Mir Savoia 619a , Biaggi 526a

post-116-0-10834000-1354284505_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Ecco cosa scrive il Biaggi sullo Spadino :

post-116-0-80105600-1354284558_thumb.jpg

post-116-0-93060600-1354284564_thumb.jpg

post-116-0-28941100-1354284574_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Questa te la invidio: complimenti!

P.S: In un suo lavoro, Luca Gianazza espone le ragioni per cui dovrebbe essere considerato un mezzo scudo.

Inviato

Complimenti. Moneta bella e affascinante. Spero prima o poi di metterci su le mani anche io.

Inviato

evviva lo "spadaccino" :rofl:

Inviato

bravo pier,vedo che procedi veloce.

Supporter
Inviato

pezzo da 90 pier... complimenti!! :good:

continuo a dire che per fortuna che ci sei tu per poter godere di queste monete... chissà se me la farai toccare con mano prima o poi!

Inviato

Appena saro' nuovamente in forma mi vedrai a Lanzo

Inviato

Questa te la invidio: complimenti!

P.S: In un suo lavoro, Luca Gianazza espone le ragioni per cui dovrebbe essere considerato un mezzo scudo.

Mi ricordi in quale articolo cosi' vado a leggerlo

grazie

Inviato

Mi ricordi in quale articolo cosi' vado a leggerlo

grazie

- Gianazza Luca, "Aspetti della numismatica sabauda: il valore dello spadino di Carlo Emanuele I", in R.I.N. 2001, pag. 291.

Anche Traina, in "Le monete dei Savoia" lo indica come mezzo scudo.

Inviato

Perfetto , grazie

Vediamo quanto tempo impieghero' per trovare dove ho messo questa annata della RIN

Inviato

Trovato , in giornata lo leggo per vedere se c'e' qualcosa di nuovo rispetto agli altri autori

Inviato (modificato)

Ho guardato l' articolo

Nulla di nuovo rispetto a quanto gia' riportato dal Duboin , a parte la precisazione dell' errore presente sia nella tabella del Promis che in quella del Duboin ma corretto nella citazione della lettera patente del 27 febbraio 1630 da parte del secondo autore

Visti i documenti ufficiali concordo nel definirlo mezzo scudo

post-116-0-73557900-1354358438_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti davvero! :clapping:

Dario :good:

Inviato

continuo a dire che per fortuna che ci sei tu per poter godere di queste monete... chissà se me la farai toccare con mano prima o poi!

Oggi al Circolo Numismatico Taurinense ho avuto il piacere di vedere altri due pezzi da novanta della serie monetale di Carlo Emanuele I : il Centauro e il 9 Fiorini , entrambi sono in vendita......

Mi sa tanto che bisognera' aspettare il prossimo anno per farci un pensiero

Supporter
Inviato

Oggi al Circolo Numismatico Taurinense ho avuto il piacere di vedere altri due pezzi da novanta della serie monetale di Carlo Emanuele I : il Centauro e il 9 Fiorini , entrambi sono in vendita......

Mi sa tanto che bisognera' aspettare il prossimo anno per farci un pensiero

un buon centauro è un buon centauro...

a differenza dei 9 fiorini ha tutta la sua storia dietro...

Inviato (modificato)

Come non invidiare una meraviglia del genere ?

Bravo Pier, la tua collezione sabauda ormai e' colma di meraviglie :blum:

Mi sorge solo una domanda, e cioe' la zona d'esergo vuota al R/

era solo a scopo ornamentale o avrebbe dovuto essere lo spazio per segnare

eventualmente un valore ? :pardon:

Modificato da andyscudo

Inviato

Gli esemplari con il cartilglio al R/ furono coniati a mano a differenza degli altri, con una retta all'esergo, battuti al "molinetto".

Inviato

...cos'è "un centauro"?? :blum:

questo scudo ha un bel ritratto, ho visto che il mir riporta solo valutazioni per MB e BB...non esistono conservazioni con un dritto migliore?

consultando il mir ho visto che per gli esemplari da 9 fiorini i ritratti sono meglio definiti...scusate la mia ignoranza....ma conosco poco o nulla della monetazione savoia...e sto giusto facendo i primi passi... :pardon:

Supporter
Inviato

quello di palazzo madama è con il busto rivolto a sinistra... l'unico che si conosce e con appiccicagnolo... normalmente si vedono questi...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/83

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.