Vai al contenuto
IGNORED

collezione stranieri

Risposte migliori

buonasera scusate la mia ignoranza..per collezionare tutti gli euro stranieri mi sono fatto sta domanda ma come trovarli se alcuni tipo 20 centesimi 1999 belgio e rara e non sono in circolazione da come ho visto nel catalogo euro.Quindi forse sarebbe meglio andare sui divisionali o queste monete si trovano anche in circolazione regolarmente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera scusate la mia ignoranza..per collezionare tutti gli euro stranieri mi sono fatto sta domanda ma come trovarli se alcuni tipo 20 centesimi 1999 belgio e rara e non sono in circolazione da come ho visto nel catalogo euro.Quindi forse sarebbe meglio andare sui divisionali o queste monete si trovano anche in circolazione regolarmente grazie

Ciao

purtroppo, a meno che non capiti che qualcuno apra le serie per collezionisti e spenda le monete contenute, queste monete come per esempio molte annate del 2 euro della francia o del portogallo o quasi tutte le slovene sono presenti solo in divisionale.

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora scusate e meglio solo collezionare euro italiano visto che con le straniere e impossibile arrivarci,quindi diciamo che con le straniere il modo migliore e' comprare le divisionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto comprare le divisionali o non collezionare per anni sarebbe una valida alternativa...esempio: trovi il centesimo Francia 2004, il 2 cent Francia 1999, il 5 cent Francia 2001 ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie capito, ho iniziato da poco a collezionare euro e visto che in 1 mese ho gia collezionato a partire del 2002 al 2012 tutta l'italia vedevo di fare qualche altra cosa ma sicuramente andro per i divisionali

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie capito, ho iniziato da poco a collezionare euro e visto che in 1 mese ho gia collezionato a partire del 2002 al 2012 tutta l'italia vedevo di fare qualche altra cosa ma sicuramente andro per i divisionali

In un mese hai anche trovato il 5 cent 2003 e il 50 cent 2007? Un bel record.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vorrei anche un vostro parere come mai i 5 centesimi italia 2003 sul catalogo risultano NC ma bene o male si trovano in giro.Invece quelli esteri NC sono solo in divisionale cioe non non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre collezionato le annate straniere , ma ora che li ho quasi tutti mi mancano solamente quelle da divisionale e praticvamente la collezione rimane a metà, dunque da una parte è molto meglio colelzionarle per stato senza anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

io piuttosto che per anni ho provato a collezionarle per cambiamenti (cambi di zecca, direttore, vari restyle ecc), ma comunque rimangono fuori appunto certi stati che emettono solo in divisionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me conviene non collezionare per anni..io faccio così e se trovo una moneta in condizioni migliori o più difficile da reperire la sostituisco.. e poi colleziono anche i vari cambiamenti e varianti (es. belgio dal 2008, 10 centesimi italia 2002 con la firma piccola, ecc..). Collezionare per anni sarebbe più difficile sia perchè molte monete sono presenti solo in divisionale, sia per motivi di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io colleziono euro dall'inizio, anch'io avevo l'obbiettivo di collezionare tutte le monete di tutti gli stati, ovviamente anche di tutti gli anni.

Rimasi subito frustrato scoprendo che gia' da subito la mia impresa sarebbe stata irrealizzabile, visto che alcune monete belghe non erano in circolazione.

Dopo 10 anni ancora colleziono euro per anno e per nazione, ma solo euro circolanti , credo che questo sia la chiave di tutto.

Il bello dell'euro e' la circolazione in tanti stati e la possibilita' quindi di trovarsi in tasca spiccioli di tutte le nazioni dell'eurozona.

In 10 anni ho trovato di tutto, anche Monaco, Vaticano e San Marino, ci vuole solo tanta pazienza.

Viva l'euro quindi e viva la collezione di monetine circolanti!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non solo lui... :D

Siamo in tanti, pazzi, qua dentro. Io comunque ho smesso, mi sono accorto che non mi dava più soddisfazione e ho abbandonato anche la ricerca di quelle che mi mancavano (più che ricerca, acquisto, visto che mancano solo quelle nelle divisionali e che costano un sacco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì sì.

Per quanto riguarda l'Euro mi ero prefisso di fermarmi, comunque, al 2010 ma per i motivi sopra citati ho sì finito di raccoglierle ma non ho, invece, nemmeno completato ciò che mi ero prefisso.

In ogni caso continuerò con le Commemorative, che mi danno soddisfazione e limitandomi a comprare i cambi di faccia oppure i nuovi stati.

Purtroppo mi ero accorto che collezionare per anni era diventato un po' come collezionare figurine, alla ricerca di quel determinato pezzo e basta, peggio ancora quando inizi a comprarle, che non avevo nemmeno il piacere di trovarle...

E' per questo che adoro le commemorative da 2€, bellissime, diversissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Mirko8710 tu quindi ora fai solo i 2€ commemorativi? è che sto riflettendo su cosa fare... comunque voglio dedicarmi solo al circolato solo che anche se sono solo all'inizio sto già capendo che lo sforzo sarà notevole, tutti i centesimi, tutte le nazioni, tutti gli anni... quindi pensavo di dedicarmi magari solo all'Italia (centesimi e euro) dei vari anni, e alle sole monete da 1 e 2 euro straniere + le commemorative... togliendo i centesimi stranieri alleggerirei l'impegno continuando a fare una cosa interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, scusate il ritardo con cui torno sull'argomento. Effettivamente e' difficile stare aggiornati tutti gli anni per tutte le nazioni, ma poi devo dire che lo e' molto meno di quel che sembra.

Intanto diverse nazioni non coniano piu' da alcuni anni monete per la circolazione, Slovenia in primis, ma anche Slovacchia, Malta, Cipro , anche l'Estonia gia' nel suo secondo anno di Eurozona ha coniato solo i centesimi.

Altre nazioni riesco ad ottenerle attraverso amici scambisti ormai da lunga data, mi riferisco a Germania, Grecia, Spagna, Portogallo, Irlanda.

Qualcosa si trova prima o poi in circolazione, tipo Austria , Francia, Italia ( fra le piu' ostiche da completare...).

Le nazioni davvero difficili anche da scambiare sono per me Finlandia, Olanda, Belgio dove non riesco ad avere corrispondenti stabili.

Scusate se mi sono dilungato, la cosa piu' importante e' comunque sempre divertirsi a cercare senza mai finire di cercare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure potete fare come faccio io, colleziono i 2 euro commemorativi e per quanto riguarda le serie euro faccio solo la prima emissione dello stato e rigorosamente circolate... molto più semplice, più esaltante perchè magari guardando nei resti una che ti manca prima o poi la trovi e non pago un pozzo di soldi per avere tutte le serie di ogni anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è dispendioso in termini economici ma, per quanto riguarda la mia situazione, impiegherei una vita a cercare tutte le annate :shok: ... siccome non sono un commerciante :whome: a cui passano ogni giorno una marea di monete sotto mano non riuscirei mai a finirle tutte :cray:e per questo motivo di dedico solo alle prime emissioni... considera che le colleziono da 2 anni e sono ancora fermo al 40% scarso di monete sul totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono uno studente, quindi non siamo tanto diversamente... Ho iniziato a collezionare anche gli anni italiani circa 8 mesi fa, ed ora ho tutto tranne qualcosa degli ultimi due anni. Con gli scambi poi hai una grande possibilità di finire il tutto molto prima... I pezzi "rari" alla fine sono solo tre, il 5c 2003, il 10c 2004 e il 50c 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrà dire che proverò a collezionarli pure io... vediamo se in tempi (relativamente) brevi riuscirò a completare tutte o quasi le annate italiane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.