Vai al contenuto
IGNORED

Nonni, bisnonni e altre amenità per sorridere

Risposte migliori

Inviato

Ma la più bella che ricordo fu questa : " Il MIO cane casualmente nel MIO giardino ha trovatto questa moneta che ora vi posto e di cui chiederei la catalogazione e il suo valore economico ".

Dopo il cane da tartufo, avevamo scoperto il cane da moneta....... :blum:

Inviato

Ahahahahahahahah!!...

Grazie per questi spunti..

Me ne basta uno solo per illuminare una giornata grigia...

Giò

"(Domanda) Il peso della moneta con quale bilancia è stato misurato? (Risposta) L'ho pesata su una bilancia di un supermercato, quindi potrebbe non essere precisa."

Scusi, mi pesa due etti di prosciutto, uno di mortadella e queste due monete qui.....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Inizialmente, leggendo questa discussione, di getto avrei voluto rispondere "cerco un nonno lamonetiano disposto a lasciarmi le sue monete, sarò un buon nipote" , poi ho ripensato a mia nonna, la quale più di 40 anni fà regalava al suo nipotino, una moneta da 500 lire caravelle per ogni sua festa, Natale, capodanno, compleanno e onomastico; nè comprò una quarantina, non sò dove le acquistò ne quanto le costò ma nonostante abbiano il valore del metallo per me ancora oggi sono preziosissime e se ci stò a pensare sù, ogni tanto compare una lacrimuccia..............

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, ho pensato di riunire in un'unica discussione tutti i messaggi che mi hanno fatto maggiormente sorridere, sperando di non offendere nessuno degli autori. Protagonisti indiscussi i nonni e i bisnonni.

1. Un mio parente ha trovato questa moneta in un vecchio rudere in campagna ereditato da suo nonno e siccome non si intende di numismatica mi ha mandato le foto per sapere se si tratta di una moneta autentica o un falso d'epoca.
  2. Avrei bisogno di alcune informazioni su delle monete che erano di mio nonno. Le ho trovate in un secchio e oggi mi sono deciso a tirarle fuori.
  3. Mi sembra strano che sia un falso, mio padre lo ricevette da mio nonno ed è in casa da tantissimo.
  4. Ho trovato questa moneta in una scatola antica nello sgabuzzino di mio nonno.
  5. Salve a tutti, di monete del regno non ne capisco molto, ma quando con un mio amico abbiamo aperto lo scrigno del bisnonno e ho trovato questa moneta ho cercato il suo valore.
  6. Oggi, spolverando la soffitta, ho ritrovato un vecchio salvadanaio che conteneva monete di vario genere...
    Dopo averle catalogate, mi e' venuto in mente di un mio lontano amico di un amico, appassionato di numismatica, che ha acquistato da mio nonno alcune vecchie monete, per aggiungerle alla sua collezione. Perciò ho pensato che queste monete potessero essere magari di un anno in cui potrebbero essere state prodotte poche, perciò di un maggiore valore economico.
  7. VORREI SAPERE UN VOSTRO PARERE SULLA MONETA ALLEGATA E RITROVATA IN UN VECCHIO BAULE DEL NONNO.
  8. Per essere oro è oro titolo 900 l'ho portata in oreficeria e hanno fatto il test con i reagenti ... la moneta l'ho travata in un cassetta di mia nonna nella sua casa nativa ... e il peso come ho detto è di 32,5 ...
  9. Qualche giorno davo cominciato il trasloco nella mia nuova casa (ex sede uffici banca) e nella soffitta della stessa ho trovato 15 sacchetti (grandi 2 volte i sacchetti da mettere nel freezer) pieni di monete (circa 1000 monete a sacco) e più precisamente colmi di "lire". Le monete sono suddivise per valore d i valori presenti sono i seguenti 10-20-50 lire.
  10. (Domanda) Il peso della moneta con quale bilancia è stato misurato? (Risposta) L'ho pesata su una bilancia di un supermercato, quindi potrebbe non essere precisa.

Io ti giuro che il punto n°10 mi ha fatto piangere dal ridere :)

Bellissima la scena del tizio che entra al market dicendo ''scusa, potresti pesarmi questa moneta quando hai finito con la lattuga? ... ''

Grande :)

Hei, magari ha scoperto che la bilancia del supermercato è truccata! :rofl:

Inviato

Allora, ci aggiungiamo una storia doc (ne ho conoscenza più che diretta) che dimostra come usasse nascondere certi valori e non rivelarlo a nessuno. Mio zio ha trovato dei vecchi titoli di debito pubblico, emessi da un piccolo comune della Liguria, che un suo parente aveva nascosto.... Eventuale valore rivalutato? Qualche milione di Euro... Valore effettivo? Zero assoluto. Comune fallito e non c'è stato nulla da fare.

Inviato

PS. Aggiungiamoci anche un bel ricordo personale. Mio nonno era davvero un piccolo collezionista (raccoglitore come direbbe qualcuno) di monete e me ne ha lasciate un po'. Per lo più sono "resti" del regno o degli '50 e dei viaggi per l'Europa degli anni 70/80. Altre rubli sovietici che gli portavano i marinai negli anni '60. C'è quelche rottame del regno di Sardegna, qualche medaglietta, ma anche due pezzi, cui sono particolarmente affezionato. Una medaglia dell'esposizione colombiana del 1892 (che aveva ereditato anche lui) e 1/4 cavallotto della Repubblica di Genova. Pur avendo studiato poco a scuola, ha continuato a studiare da solo la storia contemporanea.

Piccolo collezionista ed appassionato di storia contemporanea... mi ricorda qualcuno...

Ciao nonno.

Inviato (modificato)

Non ho la capacità di Dabbene per raccontare "storie vissute" ma visto che si parla di nonni, .... ricordo che "troppi" anni fa a Milano, viveva in un piccola stanza di una casa di "ringhiera " dove nessuno aveva mai messo piede, un vecchio che usciva al mattino presto e rincasava alla sera sul tardi , lo chiamavano " Michetta" ( per chi non conoscesse questo tipo di panino tipico milanese ricordo che è simile alla piu' conosciuta rosetta ) Non aveva amici e conoscenti ma ogni tanto si faceva accompagnare a casa da una ragazza che poi si è saputo essere sua nipote.. Fu appunto questa ragazza che una mattina dopo aver bussato vanamente alla porta del nonno, intuendo l'accaduto, decise di chiamare i vigili del fuoco per aprire , Trovarono il vecchio riverso sul tavolo con in mano una mazzetta di soldi e disposti sul tavolo divisi per valore e ordinati in maniera maniacale banconote per diversi milioni ( ovviamente non si seppe mai quanto ammontasse il "lascito" alla nipote ma le "fantasie" non si frenarono..... Sarcasticamente qualcuno lo chiamo' " Michetta il collezionista".....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao , queste storielle... un pò mi rattristiscono: alcune forse mi fanno sorridere.

però, pensando che sono nonno anch`io ; stavo valutando cosa fare delle monete della perugina è similari che conservo , ( da sempre consapevole ) di cosa fossero ma comunque conservate in disparte..

non vorrei che il nipotino, mi giudicasse male o qualcosa di peggio. :nea:

forse è il caso di eliminarle per evitare malintesi.

Inviato

Viva i nonni!

in genere sono loro

che ci hanno avvicinato al

mondo della numismatica,

regalandoci vecchie lire o

"misteriose" monete estere!

Dario :good:

• Mi piace 1

Inviato

........., mi giudicasse male o qualcosa di peggio. :nea:

forse è il caso di eliminarle per evitare malintesi.

Basta che lasci scritto quello che sono ma soptattutto di non .. chiedere .....quanto valgono !? :pleasantry: :blum:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beh, tutti quelli inesperti quando trovano una moneta "vecchia" pensano subito di aver trovato un tesoro, ma non conoscono tutti gli aspetti della numismatica fanno un po' sorridere noi "ESPERTI", ma chissà quante volte noi alle prime armi abbiamo avuto la stessa reazione. Sarebbe bello se poi nascesse un interessamento per la materia.

A proposito di amenità per chi guarda le aste on line su certi siti, senza fare nomi, vi sarà capitato sicuramente di imbattervi in descrizioni che hanno dell'incredibile, prezzo folli per monete che non valgono nemmeno il metallo con cui sono coniate, ma i peggiori sono quelli che fanno la foto alla moneta completamente sfuocata: ci sarebbe da aprire un dibattito anche su questo, ma lasciamo perdere questo è il bello della rete. A volte ho la tentazione di contattare il venditore per fargli un corso di fotografia.

Modificato da 500Lire

Inviato

A proposito di storie, ma questa è proprio vera, tempo fa conoscevo una anziana signora collezionista, che da quando era giovane raccoglieva e comprava a dismisura monete e francobolli, questa era dirigente di alto livello e il suo reddito era alto, non era sposata e aveva una sorella che viveva con lei anch'essa celibe, non usciva mai di casa e aveva un avarizia incredibile; bene, questa signora aveva in casa un tesoro incredibile: una intera stanza piena di raccoglitori per francobolli e monete, tutto rigorosamente in serie complete e ordinati in maniera maniacale; quando le chiedevi di farti vedere qualcosa ti rispondeva sempre che "adesso non ho tempo""non è il momento""non è possibile" ecc. insomma trovava sempre una scusa. Volete sapere come è andata a finire?

La signora è morta ed è rimasta in casa finchè arrivando l'estate, l'odore nauseante ha invaso il pianerottolo, dopo più di 3 mesi, e abbattendo la porta non vi dico in che stato l'hanno trovata. Da allora non si è saputo più nulla, nè di lei e neanche della sua collezione. A voi le conclusioni...

P.S.: La sorella era già morta tempo prima.

Inviato

A proposito di storie, ma questa è proprio vera, tempo fa conoscevo una anziana signora collezionista, che da quando era giovane raccoglieva e comprava a dismisura monete e francobolli, questa era dirigente di alto livello e il suo reddito era alto, non era sposata e aveva una sorella che viveva con lei anch'essa celibe, non usciva mai di casa e aveva un avarizia incredibile; bene, questa signora aveva in casa un tesoro incredibile: una intera stanza piena di raccoglitori per francobolli e monete, tutto rigorosamente in serie complete e ordinati in maniera maniacale; quando le chiedevi di farti vedere qualcosa ti rispondeva sempre che "adesso non ho tempo""non è il momento""non è possibile" ecc. insomma trovava sempre una scusa. Volete sapere come è andata a finire?

La signora è morta ed è rimasta in casa finchè arrivando l'estate, l'odore nauseante ha invaso il pianerottolo, dopo più di 3 mesi, e abbattendo la porta non vi dico in che stato l'hanno trovata. Da allora non si è saputo più nulla, nè di lei e neanche della sua collezione. A voi le conclusioni...

Storia triste che dimostra ancora una volta, quanto il collezionista sia e voglia essere in molti casi solitario, scopo del forum Lamoneta è quello di portare molti di noi a condividere con altri la nostra passione, e direi che grazie anche alla tecnologia, ci stia sicuramente riuscendo.

Inviato

Storia triste che dimostra ancora una volta, quanto il collezionista sia e voglia essere in molti casi solitario, scopo del forum Lamoneta è quello di portare molti di noi a condividere con altri la nostra passione, e direi che grazie anche alla tecnologia, ci stia sicuramente riuscendo.

Sono pienamente daccordo con te, la morale che volevo far capire era proprio questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.