Vai al contenuto
IGNORED

valigette per monete

andyscudo

Risposte migliori

ciao a tutti,volevo sapere se secondo voi le valigie con ripiani sono le migliori per la conservazione dei nostri tesori :rolleyes:

In caso contrario cosa preferite?

se volete poi mandarmi un mp per farmi sapere dove e' piu'

conveniente/qualitativo acquistare vi ringrazio :D

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianluca e grazie anche a flakin che mi ha mandato un mp :D

Volevo chiedervi se doveste tenere la collezione del regno (vitt.em. III)

che misura scegliereste delle caselle e quanti ripiani acquistereste?

Mi sembra di avere capito che esistono anche ripiani piu' o meno spessi....

chi mi delucida??? :(

Grazie in anticipo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi se doveste tenere la collezione del regno (vitt.em. III)

che misura scegliereste delle caselle e quanti ripiani acquistereste?

Mi sembra di avere capito che esistono anche ripiani piu' o meno spessi....

chi mi delucida???  :(

Dipende da come vuoi conservare le tue monete e naturalmente dal numero di monete che possiedi:

- Se pensi di conservare le tue monete dentro le solite bustine da 45mmX45mm, tipo quelle delle perizie per intenderci, devi usare i ripiani da 24 caselle.Naturalmente sto parlando di ripiani di misura grande-standard che sono un po' più grandi di un foglio A4.In questo caso le caselle hanno una dimensione di circa 47-48mm per lato.

- Se pensi di conservare le tue monete dentro gli oblò da 50mmx50mm, puoi sempre usare gli stessi vassoi, ritagliando eventualmente gli oblò di un paio di millimetri.Altrimenti esistono ripiani specifici per gli oblò.

- Se pensi di tenere le monete "nude" dentro le caselle devi prendere ripiani con caselle di varie dimensioni.Ovviamente la scelta dipende dal diametro che hanno le tue monete

- Infine per una collezione di Vittorio Emanuele III, i ripiani possono avere l'altezza standard.Non servono i ripiani ad altezza doppia che sono invece idonei per tondeli troppo spessi tipo le medaglie o monete antiche tipo iperperon bizantini.

Quello che cambia invece fra i ripiani in legno-velluto e quelli in plastica-floccato è lo spessore del dorso del ripiano ma non la profondità della casella.Quelli in legno sono più spessi di dorso e di conseguenza più robusti e rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di tenere le monete "nude" dentro le caselle devi prendere ripiani con caselle di varie dimensioni.Ovviamente la scelta dipende dal diametro che hanno le tue monete.

Ma ci sono dei ripiani velluto/legno con 24 caselle di dimensioni ca. 47-48mm?

Le grandezze standard sembrano essere 24 caselle x 45mm o 15 caselle x 60mm.

La gran parte dei miei pezzi sono +- 43 mm di diametro ma poi ci sono alcuni (penso alle piastre Clemente XI) di diametro fino a 47mm - che vuol dire che sono costretto a usare ripiani con 15 caselle x 60mm che sono un po troppo grandi...

:unsure: :unsure: :unsure: ?? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sono dei ripiani velluto/legno con 24 caselle di dimensioni ca. 47-48mm?

Le grandezze standard sembrano essere 24 caselle x 45mm o 15 caselle x 60mm.

La gran parte dei miei pezzi sono +- 43 mm di diametro ma poi ci sono alcuni (penso alle piastre Clemente XI) di diametro fino a 47mm - che vuol dire che sono costretto a usare ripiani con 15 caselle x 60mm che sono un po troppo grandi...

:unsure:  :unsure:  :unsure:  ?? Consigli?

Ciao Maffeo,

in effetti la misura dichiarata per i ripiani da 24 caselle è 45mm.In realtà però la dimensioni sono di poco superiori e cosi si arriva ai 46-48mm. Bisogna sottolineare che la misura si intende da dorso a dorso, senza considerare la lunghezza dei "peli del velluto".

Altra cosa da segnalare è che NON tutte le caselle dello stesso ripiano hanno le stesse dimensioni! Infatti come mi hanno spiegato al negozio della nota ditta milanese, i ripiani in legno sono fatti a mano e le misurazioni non sono precise al millimetro.Potrebbe quindi scappare qualche millimetro a favore di una casella adiacente...

Tutte queste considerazioni riguardano i prodotti di questa ditta milanese appunto.

Altra cosa da segnalare è che le caselle presumibilmente da 45mm dei ripiani di dimensione piccola (a volte anche quelli medi) sempre della stessa ditta, sono di dimensione ancora minore!!!Per i ripiani medi sono di 45mm e non più 47-48mm mentre nei ripiani piccoli sono addirittura di 42-43mm :angry: Cosi ho dovuto cambiare un astuccio piccolo perchè non entravano neppure le bustine da perizia che invece nei ripiani grandi stanno comodamente

Nel suo caso avrei un consiglio:

Ho scoperto che gli unici ripiani con caselle da 50mm sono quelli della serie media della nota ditta fiorentina :)

Sono dichiarati come 46 o 47 mm ma in realtà sono da 50mm! Attenzione però:sto parlando dei ripiani medi, cioè quelli da 12 caselle per ripiano.

Se ha bisogno di informazioni particolari o se non conosce la ditta in questione Le posso dare indicazioni tramite MP ;)

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi come e' meglio tenere le monete nei vassoi,voglio dire,e' meglio nella bustina di plastica (che ho sentito non sempre proteggere cosi' bene la moneta),

negli oblo' oppure nuda?

Logicamente se tenute nude,intendo in un posto non umido o freddo :ph34r:

ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le monete d’argento è meglio tenerle nude a contatto con il velluto.Cosi col tempo si crea anche una gradevole e preziosa patina.Al massimo si possono usare gli oblò, a mio parere meno aggressivi rispetto alle bustine.

Per le monete in rame e altri metalli poco nobili, non ho grande esperienza, quindi lascio la parola ad altri.

Per le monete d’oro infine, puoi conservarle come vuoi, anche sotto aceto. :P Sono molto resistenti e non mostrano segni di deterioramento, neppure con le bustine di peggior qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.