Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a uscirne vivo visto che per le precedenti siete stati fantastici ve la propongo :

il peso e' di 6 grammi e le dimensioni 17-18 mm

post-23190-0-47996100-1354211105_thumb.j

Inviato

Scusa sono stato via per qualche giorno e non ho potuto risponderti prima, si' sono sicuro peso e dimensioni sono quele e infatti non e' sottile e' spessa,anche se dalla foto effettivamente sembrerebbe il contrario,grazie per il tuo interessamento

Inviato

Nessuno riesce a spuntarla con questa?.....e' troppo dura anche per voi? Grazie ugualmente siete stati bravissimi lo stesso, buona giornata a tutti :good: e buone feste

Inviato (modificato)

Butto giù alcuni spunti di ricerca...

Se non fosse per il peso fuori misura (che dovrebbe aggirarsi fra meno di un grammo e poco più di 2 g), mi verrebbe da pensare ad un follaro di Ruggero II. Lo stile è molto simile, allego due tipi solo come esempio. Anche la forma ottagonale è molto diffusa in questo tipo di monete.

Nel tuo esemplare la leggenda ai lati del busto è "OA" in monogramma a sinistra, per "O Agios" ("Santo"), e un pi greco a destra, più alcune lettere illeggibili: "Petrus"?.

E' possibile che la tua bilancia sia starata e che il peso sia in realtà inferiore?

In alternativa penserei ad un follis bizantino, come peso sarebbe più consono, ma di questo tipo non ne ho mai visti.

Comunque una moneta interessantissima.

Un saluto!

Paolo

post-3273-0-22206700-1355862896_thumb.jp

post-3273-0-98585400-1355862914_thumb.jp

Modificato da appah

Inviato (modificato)

In effetti ha qualcosa di "bizantineggiante", come confermerebbero le iscrizioni in greco: mi pare potrebbero rimandare a San Giorgio (vedo una gamma seguita da una epsilon). Anche la faccia con la croce mi ha fatto pensare a Bisanzio ed in particolare all'età tarda, ad esempio a certe emissioni di Andronico III: http://wildwinds.com/coins/byz/andronicus_III/sb2481.jpg

anche se pure in questo caso peso e spessore della moneta non tornerebbero.

Ho considerato rapidamente anche le coniazioni coeve dell'area balcanica ma non mi pare di aver trovato nulla di simile. Sarebbe importante capire chi è esattemente il personaggio ritratto e com'è rappresentato.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato (modificato)

Eureka!

Schlumberger, Numismatique de l'Orient Latin, Tavola XIX, disegno 1.

Mi sembra lei, o no?!

post-3273-0-40834000-1355867929_thumb.jp

Modificato da appah
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Schlumberger recita (P. 493) :

P. 43. — J'ai reçu de Beyrouth une monnaie anonyme inédite, et fort intéressante, que je crois
devoir rapporter à la principauté d'Antioche et aux premiers temps de l'occupation latine. Au droit,
figure le buste nimbé de saint Pierre, le patron d'Antioche, portant une croix sur l'épaule gauche, entre
deux monogrammes, l'un composé d'un O renfermant un A, pour ATIOC, le second formé par les
lettres du mot IIETPOC. Au revers, figure une croix dans un encadrement de huit arcs de cercle. Dans
chaque canton de la croix, figurent trois besants. Gravée au n° 1 de la dernière planche (pi. XIX).

Tradotto, all'incirca: "Ho ricevuto da Beirut una moneta anomina inedita, molto interessante, che credo debba essere ricondotta al principato di Antiochia ed ai primi anni dell'occupazione latina. Al dritto raffigura il busto nimbato di San Pietro, patrono di Antiochia, con una croce sulla spalla sinistra, fra due monogrammi, uno composto da una O contenente una A, per AGHIOS, il secondo formato dalle lettere della parola PETROS. Al rovescio è raffigurata una croce entro un contorno di otto semicerchi. In ogni angolo della croce, sono raffigurati tre bisanti. Stampata al n. 1 dell'ultima tavola".

Ora bisognerebbe vedere se pubblicazioni successive a questa (1877) hanno aggiornato o completato la classificazione...

Un saluto!

Paolo

Modificato da appah

Inviato

Complimenti: è proprio lei! Avevo interpretato male la legenda, si tratta in effetti di San Pietro ed è un follis coniato ad Antiochia nel periodo della dominazione normanna e precisamente negli anni 1120-1140, come confermato dal Malloy (1994), n. 12a, pp. 201-202

Inviato

complimenti, bel colpo, sono convinto che molte monete antiche poco conosciute, siano e restino tali fino a quando siti ed utenti tal quali qui possiamo ritrovare, non si adoperino per dare risalto e informazioni a loro riguardo

chissà, magari d'ora in avanti qualche lettore del forum farà maggiormente caso a monetine come questa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.