Vai al contenuto
IGNORED

Il termine Antoniniano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate per la probabile ingenuità della domanda ma non ho solide conoscenze su questo periodo. Mi stavo chiedendo questo: il termine "antoniniano" che viene solitamente utilizzato anche in illustri cataloghi è scientificamente corretto? Ai tempi in cui queste monete furono coniate con quale nome erano note? Esistono altre espressioni, magari meno usate, ma più precise?

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Scusate per la probabile ingenuità della domanda ma non ho solide conoscenze su questo periodo. Mi stavo chiedendo questo: il termine "antoniniano" che viene solitamente utilizzato anche in illustri cataloghi è scientificamente corretto? Ai tempi in cui queste monete furono coniate con quale nome erano note? Esistono altre espressioni, magari meno usate, ma più precise?

Grazie a chiunque voglia intervenire.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Antoniniano

Inviato

DE GREGE EPICURI

Solo un paio di aggiunte. L'articolo citato dice (riga 3) che l'antoniniano era "completamente d'argento"; questo pero' non significa che fosse in Ag al 100%, semplicemente era allo stesso titolo di Ag del denario corrispondente. Gia' con Settimio Severo il denario aveva solo il 50% di Ag, il restante 50% era rame; e coi suoi figli la percentuale era la stessa. Percio' l'antoniniano di Caracalla era in Ag al 50%. Nello stesso periodo il denario pesava mediamente 3 g. e l'antoniniano 4,8 g.

Infine, se ben ricordo non si sa con certezza come venisse chiamata questa moneta all'epoca: "antoniniano" forse e' solo un termine nostro.

Inviato

Grazie per la preziosa segnalazione. E' proprio per la modernità del termine "antoniniano" che mi sono posto il problema.

Inviato

Non si conosce il termine esatto con cui veniva chiamata la moneta introdotta da Caracalla ne' il nome della moneta riformata da Aureliano che ora viene definita Aurelianus. L' unico nome certo e' quella della moneta radiata dopo la riforma di Diocleziano il cui nome era "bicharactam pecunia"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.