Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo se potete darmi un aiuto anche a identificare questa piccola romana,e se potete anche dirmi di che metallo è composta,perchè da un piccolo spelino sul bordo,a me sembra che il colore sotto sia quello dell'argento,in caso lo fosse,devo pulirla o no? so che quelle in bronzo o in rame gli va mai tolta la patina,anche perchè si rischia di rovinarle,ma quelle in argento? grazie.post-32502-0-01335300-1354205154_thumb.j

Inviato

in ogni caso una buona pulita in acqua demineralizzata ed una leggera spazzolata non fa male!

dovrebbe essere una costantiniana ma per ora non è molto leggibile..

poi comunica anche le misure - peso e diametro

Inviato

la patina però è molto spessa,la ho già pulita con l'acqua e lo spazzolino,ma credo che se è argento ci sarà da usare il succo di limone...

Inviato (modificato)

la patina però è molto spessa,la ho già pulita con l'acqua e lo spazzolino,ma credo che se è argento ci sarà da usare il succo di limone...

Aspetta...! ad usare il limone fai sempre a tempo...... prima comunica le misure ed il peso, almeno per confermare l'apparenza di un bronzetto del basso impero.... - puoi magari decifrare qualche lettera del Dritto e del Verso, ( perchè cosi' si va solamente a ipotesi...)

Modificato da profausto

Inviato

la misura è 1,9 cm di diametro,spessore credo un mm,il peso purtroppo non lo so,perchè tutte le bilancie che ho a casa non vanno bene,devo comprare un bilancino di precisione,mi sa ;)

Inviato (modificato)

Se non posti immagini migliori, dubito che saprai mai con sicurezza che moneta hai in mano

Confermo che da quel poco che si vede, dovrebbe essere un Follis di Costantino ° - al R/ mi pare di vedere forse un SOLI INVICTO COMITI come questa Text _aquileia_RIC_VI_144.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Grazie per la risposta,profausto,per me è già un notevole passo avanti,visto che prima non avevo minimamente idea di che moneta si trattasse,almeno adesso posso provare a fare qualche ricerca sul web,se so almeno il nome dell'imperatore,ecc, sulle foto,proverò in seguito a farne di migliori,ma 60 k mi sembrano un pò pochini...

Inviato

Grazie per la risposta,profausto,per me è già un notevole passo avanti,visto che prima non avevo minimamente idea di che moneta si trattasse,almeno adesso posso provare a fare qualche ricerca sul web,se so almeno il nome dell'imperatore,ecc, sulle foto,proverò in seguito a farne di migliori,ma 60 k mi sembrano un pò pochini...

la moneta con buona probabilità è quella che ti ho postato, ..... forse cambia la zecca perche non si vede dalla tua immagine

Inviato

Non avvicinarla a nessun prodotto chimico/detergente di alcun genere, limone compreso.

Come ti ha già detto Profausto, solo acqua distillata, nemmeno quella di rubinetto perchè contiene cloro che potrebbe innescare il cancro del bronzo. Io uso l'acqua di scarto del deumidificatore. Usa uno spazzolino da denti morbido, meglio se usato, non fare troppa pressione perchè le particelle di sporco e concrezioni che vengono via potrebbero graffiare la moneta, consiglio di spazzolare dal centro verso l'esterno della moneta, così facendo eventuali piccoli graffi si vanno a confondere con le striature radiali di conio.

Ingrediente segreto: pazienza, tanta pazienza.

24 ore in ammollo e spazzolare con uno spazzolino da denti morbido, cambiare l'acqua e ripetere (tante, tante volte... mesi...)

Per osservare i progressi potresti fotografare la moneta una volta alla settimana.

Concrezioni che non vengono via in questo modo, è meglio lasciarle dove sono, fanno parte della moneta e della sua storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.