Vai al contenuto
IGNORED

Magno Massimo: è giusta questa classificazione?

Risposte migliori

Inviato

Guardate questo campgate di Magno Massimo. Secondo voi, questa classificazione è giusta?

Magnus Maximus (383-388 d.C.)

AE, 1,6 gr, 12,0 mm

D/ D N MAG MAXIMVS P F AVG, diademed bust right

R/ SPES ROMANORVM, camp gate with star between two turrets, SMAQ in ex

RIC IX Aquileia 55

post-7971-0-32492600-1354204877_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma in esergo c'e' proprio SMAQ? La S mi sembra un po' troppo centrale. Pero' non so bene che cos'altro possa essere; anche nelle altre ipotesi, S e' ad una estremita' (LUGS, TRPS...)

Inviato (modificato)

con queste caratteristiche Magn Max ci sono Arles - Aq - Roma

il verso mi pare si legga ------- SPESRO - MA - NORUM

e al D/ DNMAGMAXI - MVSPFAVG

a mio parere la zecca dovrebbe essere SCON o PCON - Arles 387//388

tipo questo Arles

RIC 29a Magnus Maximus, AE4. Arles as Constantina, August 25, 383 - August 28, 388. D N MAG MAXI_MVS P F AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right / SPES RO_MA_NORVM, campgate with four rows, two turrets, no doors, star above, top and bottom rows empty blocks, [?]CON in ex. Text _arles_RIC_029a.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ma se fosse un RIC 29a non dovrebbe avere CON in ex? E non mi sembra di vederlo: la S mi pare chiara. Certo, ha ragione gpittini: è troppo centrale...

A meno che quella S in realtà sia una C con uno sbaffo. Vedrò con la moneta in mano. Ma allora avremmo una C troppo centrale...

Modificato da cancun175

Inviato

.... infatti,dovrebbe essere una "C " le lettere che seguono "collimano" con O N

Inviato

Ciao,

la foto non è chiarissssima ;) ma riepiliogo:

a ) mi pare certo si tratti di Maximus Magnus

Ciao,

vado per dati abbastanza certi (la foto non è proprio chiarisssima...)

a) Mi pare sia Maximus Magnus DN MAG MAXI-MVS PF AVG (lettera più, lettera meno). Va esclusa la possibilità Flavius Victor.

b ) La spezzatura al rovescio SPES-RO-MANORVM per Maximus sta per Treveri (un esemplare), Arelate, Aquileia, Roma e un esemplare Lugdunum.

Quindi a questo punto Maximus Magnus, SPES-RO-MANORVM con rovescio 2 torri, tra 2 e 4 livelli, stella tra le torri. Diametro 12 mm.

Arelate e Aquileia ci stanno.

Ma quella presunta "S" centrale non sta con gli exergo di Aquileia: SMAQ SMQP SMQS

Ci stanno invece con la "C" Arelate - Costantiniana: SCON, PCON, TCON.

Ovvero la RIC 29 Arelate già proposta. Tra l'altro i 4 livelli con _CON starebbero sia con 29 a che b. Rarità R. In un caso raggiunge l'R4 (PCON RIC 29b).

Se osservi questo confronto

post-3754-0-75308100-1354271813_thumb.jp

MAGNUS MAXIMUS AE4 campgate. Arles mint after being renamed Constantina, August 25, 383 - August 28, 388. D N MAG MAXI MVS P F AVG, pearl-diademed, draped & cuirassed bust right. Reverse - SPES RO MANORVM, campgate with four rows, two turrets, no doors, star above, SCON in exergue. RIC 29a. 13mm, 1.0g.

Very attractive.

noterai che la presunta "S" o "C" cade pressochè nel punto dove ricade la lettera della moneta in esame. Stessa osservazione nel confronto di Profausto, solo in peggiore conservazione.

Pertanto personalmente escluderei Aquileia a favore di Arelate come già espresso da Profausto.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Quindi, se ho capito correttamente, vado con:

Magnus Maximus, AE4, August 25, 383-August 28, 388, Fifth

Period, Constantina - RIC IX, 29(a)

Ma se, quando avrò 101 anni. mi verrà vaghezza di venderla, potrò anche dire 29b. Giusto? :girl_devil:

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.