Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho appenato acquistato questi due denari e mi piacerebbe sapere dove sono stati coniati e in che epoca.

Se qualcuno avesse voglia e tempo di dargli un'occhiata gliene sarei grato.

Tutto quel che so è che pesano 0,6 e 0,8 grammi, sono d'argento e il diametro è 19 mm..

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi vorranno aiutare.

Gabriele

post-25150-0-99346500-1354197653_thumb.j

Inviato

La moneta di destra e' un denier parisis. Sono sul cellulare e non riesco a leggere bene ma nel dritto mI sembra di riconoscere nel giro le lettere Ph e REX di Philippus Rex che dovrebbe essere per filippo II Augusto. Nel campo si legge bene FRA NCO in due righe. Nel verso mi pare di leggere PARISI CIVIS in lettere semplificate. Ti chiedo di verificare con la moneta in mano. Della moneta di sinistra non riesco a leggere quasi nulla.

Ciao

Mario

Inviato

Mi correggo: nella moneta di sinistra leggo (ocredo di leggere) ONVSCIVI per dovrebbe trattarsi di un denier tournois ma non riesco a capire quale sia l'autorita' emittente.

Ciao

Mario

Inviato

della prima moneta non vedo nulla - prova a verificare se noti una grande R barrata

fai un tentativo

Languedoc - Vicomtè de Bezier - Roger II- >Denaro - 1167-1194

gr 0,68

D/ RO . VICECO - Grande R barrata

R/ BITERI CIVI - Croix cantonnèe d'un annelet (che non vedo)

Inviato

Purtroppo non riesco a vedere nessuna R barrata. A dir la verità faccio molta fatica a leggere ciò che legge Mario.

Le monete sono piccole e l'unica cosa che ho notato chiaramente è "FRA" nel primo rigo del centro della moneta.

Mi sono scordato di dirvi che le ho acquistate in Francia .

Quindi possiamo dire che sono denari del '200 circa.

E' un ottimo passo avanti e di questo ve ne sono veramente grato, avevo provato a identificarle da solo ma ci sono

veramente un'infinità di denari e ho dovuto desistere.

Grazie mille Mario e Profausto!

Gabriele

Inviato (modificato)

Per una ricerca autonoma puoi scaricare il tomo II dell'opera Numismatique Royale Francaise del Dieudonne (nel titolo digitato possibili errori di grammatica)disponibile gratuitamente in rete.

La scritta FRA NCO e' ben leggibile tenendo pero' conto che le ultime tre lettere sono scitte da destra a sinistra ed in caratteri speculari in modo che se leggi FRA ruotando poi di 180 gradi la moneta potrai leggere correttamente NCO.

Le lettere di PARISIS CIVI (le I le A e le V sono relizzate con dei triangoli: nelle I 2 triangoli sovrapposti con vertici che si toccano; nelle A tre triangoli , 2 sotto ed 1 sopra; per le V 3 triangoli, 1 sotto e 2 sopra ...cosi e' se vedo giusto nel 3 pollici del mio cell.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

Finalmente ho trovato una connessione decente per il pc.

Correggo quanto non risulta comprensibile nel mio precedente messaggio perche' scritto con il blackberry e non correttamente trasmesso.

Confermo inoltre l'identificazione del denaro parisis per Filippo II Augusto riconoscibile proprio per la forma primitiva delle lettere del verso; allego link per confronto,

http://www.inumis.co...aris-a6280.html

allego anche estratto dell'opera citate relativo al parisis di Filippo Augusto

post-20130-0-19012200-1354229493_thumb.j

la moneta di sinistra invece e' un denier tournois per Saint Martin; ruotando di 90 gradi in senso antiorario la prima foto, risulta evidente la base del castello

dritto: TVRONVSCIVI croce

verso:SCSMARTINVS castello

anche in questo caso allego link per confronto,

http://www.ogn-numis...fr&article=4443

http://www.dumez-num...fr&article=3433

le confermo e le accendo

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

Eccellente Mario....! :clapping: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry:

Inviato

...

Le lettere di PARISIS CIVI (le I le A e le V sono relizzate con dei triangoli: nelle I 2 triangoli sovrapposti con vertici che si toccano; nelle A tre triangoli , 2 sotto ed 1 sopra; per le V 3 triangoli, 1 sotto e 2 sopra ...

Anche le altre lettere sono realizzare con triangolini: un vero e proprio logo, visto che le lettere al dritto non sono realizzate con la stessa metodologia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.