Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Insubre

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo presentarvi il mio ultimo acquisto...

spesso si pensa che le monete portino solo la storia vissuta, devo ricredermi e pensare che oltre alla loro storia portano con se' il bagaglio storico di chi le vende/compra.

per questa devo ringraziare un nuovo amico...

R.

post-11614-0-02218900-1354195929_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

bellissima

complimenti

Luigi

Inviato

moneta molto affascinante. sto leggendo il link che mi hai passato.ho scoperto cose nuove sui coni utilizzati dai galli padani...molto interessante.anche se penso mi servirà una seconda lettura per memorizzare bene le cose.spero di riuscire anche io tra poco ad avere un celtica fra le mie mani.

Inviato

Se volete divertirvi su queste monete vi consiglio di consultare il Pautasso - Le monete preromane dell' Italia settentrionale-

Inoltre ho visto lo scorso anno nella biblioteca della SNI una copia di una tesi di laurea che confronta le classificazioni del Pautasso con quelle del prof. Arslan.

Buon divertimento !

neroclaudius

Inviato

Se volete divertirvi su queste monete vi consiglio di consultare il Pautasso - Le monete preromane dell' Italia settentrionale-

Inoltre ho visto lo scorso anno nella biblioteca della SNI una copia di una tesi di laurea che confronta le classificazioni del Pautasso con quelle del prof. Arslan.

Buon divertimento !

neroclaudius

gia' fatto....

e sto' aspettando di chiacchierare con Arslan per saperne di piu'

R.

Inviato

Arslan ti dirà che secondo lui gli Insubri non c'entrano nulla con quella moneta...

Awards

Inviato

da quale dettaglio lo deduci ed eventualmente a chi l'attribuiresti?

grazie R.

Inviato (modificato)

Lo deduco dal tipo, e dal fatto che su questo tipo le attribuzioni del Pautasso e dell'Arslan divergono.

Il Pautasso le attribuisce agli Insubri, soprattutto sulla base della composizione del gruzzolo di Milano P.za Fontana.

L'Arslan, al contrario, basandosi sull'area di dispersione dei ritrovamenti isolati (cio' che é metodologicamente più corretto) oltre che ovviamente sui nuovi dati che il Pautasso purtroppo non aveva a disposizione, localizza l'emissione nel Piemonte occidentale, ipotizzando un'attribuzione ai Libui.

Personalmente tenderei ad allinearmi con l'Arslan in questo caso specifico, anche considerando che la quantità di ritrovamenti in area milanese di monete (in realtà non sono piu' dracme in questo periodo) a legenda in caratteri nord-etruschi ha fatto si' che in quest'ultime si possano identificare con buona probabilità le emissioni insubri.

Certo é che si tratta di un tipo interessante (lui ed il fratello ad "occhi pesti") con delle specificità che non si ritrovano in alcun altra serie padana, specificità che a loro volta pongono una serie di interrogativi circa il prototipo.

Modificato da g.aulisio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.