Vai al contenuto
IGNORED

Ucraina: 2 Hryvni 2007 Proof - Petro Hryhorenko

Risposte migliori

Inviato

Ho preso da poco questa bellissima moneta dedicata ai cento anni di Petro Hryhorenko. Non conoscendo questo personaggio volevo chiedere se qualcuno di voi riesce a capire che cosa simboleggia l'immagine del retro (Una piantina che rompe un muro). Grazie ;)

51219199.png

Supporter
Inviato

Il personaggio commemorato era un dissidente convinto del regime, quindi la pianticella simboleggia una libertà di pensiero, una consapevolezza contro l'ingiusto.

Pianticella che nasce nonostante uno stretto soffocamento (il muro) riuscendo perfino a scardinarlo.

Questo è almeno quello che penso che sia.

Awards

Inviato (modificato)

Pyotr Grigorenko era un generale di divisione sovietico, originario dell'Ucraina, dissidente ed attivista per i diritti civili fin dal 1963 e per questo radiato dall'esercito per infermità mentale, da allora fu imprigionato in varie carceri e campi di lavoro durante i quali venne ripetutamente sottoposto a test e trattamenti psichiatrici invasivi, nel 1977 durante un viaggio negli USA gli venne tolta la cittadinanza sovietica, e da allora non vi fece più ritorno, sulla sua storia scrisse un libro di memorie che lo rese celebre in tutto il mondo.

Nel 1992 una commissione psichiatrica post-mortem riabilitò Grigorenko stabilendo che non aveva mai sofferto di alcun disturbo psichico anche se i trattamenti lo avevano provato molto.

Credo che l'incisore della moneta si sia ispirato al suo monumento funebre.

post-7743-0-72509400-1354212642_thumb.jp

Modificato da donax

Inviato

Il personaggio commemorato era un dissidente convinto del regime, quindi la pianticella simboleggia una libertà di pensiero, una consapevolezza contro l'ingiusto.

Pianticella che nasce nonostante uno stretto soffocamento (il muro) riuscendo perfino a scardinarlo.

Questo è almeno quello che penso che sia.

Concordo con Nikita.

Bella moneta, molto interessante.

Dario :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.