Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi!

Vi propongo di esaminare questa moneta ( recuperata in casa di un parente, trovata alla rinfusa insieme a delle cianfrusaglie)

Il primo quesito che mi son posto è.. sarà vera o un falso? ( anche se dubito che si darebbero la pena di fare un falso e "distruggerlo" così..)

il secondo quesito è.. che moneta sarà?

Guardando il forum e internet mi sembra di capire che sia un Claudio II Gotico, la quasi assenza di scritte rende l'identificazione abbastanza incerta..

vi mostro la foto!

le foto sono state scattate sotto una fonte luminosa

dritto

p3LcJ.jpg

rovescio

Muppr.jpg

Grazie per l'attenzione!!!

Bau

Inviato (modificato)

questa è facile... proprio il fatto che dici "guardando il forum e internet..." fa capire che hai già fatto qualche step verso la ricerca...

...non prenderla male... ma ti voglio incentivare...

...fai una ricerca un po' più attenta con i dati che finora hai dedotto...

autorità emittente e parti delle lettere leggibili... basta poco e... troverai la soluzione! se non esatta al primo colpo... al secondo!

...è la parte bella della numismatica!!!

la parte, meno bella e più veniale (che di solito tutti chiedono), te la dico subito: il suo valore di mercato è pressoché nullo! :) a essere generosi... dai 2 ai 5 euro e lo trovi tranquillamente da un venditore serio e onesto

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

è una delle innumerevoli reppresentazioni del DIVO CLAVDIO con al R/ la CONSECRATIO

la moneta è originale anche se orribilmente spatinata.... RIC 261 (3) Claudius, AE antoninianus, Milan mint. DIVO CLAVDIO, radiate head right / CONSECRATIO, altar with flames above, front divided into four sections with dot in each section. No mintmark. RIC V-1, 261 Milan, Minster hoard 476. Text RIC_0261_4.th.jpg

Inviato

noooo prof!!!

hai svelato l'arcano!!!

io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

noooo prof!!!

hai svelato l'arcano!!!

io stavo mettendo in pratica uno dei suggerimenti/proposte di arka per incentivare la passione numismatica!!!

mi scuso Grigioviola..... ma non ho letto il tuo intervento :unsure: ... è stata una " reazione meccanica".. .... hai ragione tu .....ed Arka.....è una condotta da seguire...

saluti

Modificato da profausto

Inviato

grazie mille!

beh il valore non mi interessa più di tanto, ultimamente sto iniziando a classificarle, con l'obiettivo di tenerle =)

Sto iniziando a leggere i vari manuali che si trovano su internet e in biblioteca!

Però se trovassi un rivenditore che mi vendesse pezzi rovinati a 5 o 6 euro ne sarei contento!!! ( hai modo di inviarmi un pm con qualche dritta su dove andare??)

Inviato

ai convegni numismatici, con molta pazienza... cercando si trova.

anche in internet, (es. ebay) ma facendo molta attenzione e acquistando solamente da commercianti professionisti con partita iva che rilasciano regolare ricevuta e, nel caso siano italiani, anche certificato di lecita provenienza. tutte cose facilmente appurabili mandano un messaggio al venditore ebay una volta individuato il suo negozio online.

oppure acquistando qualche lotto multiplo in asta, generalmente divindendo il prezzo per il numero delle monete... la cifra che ne esce è simile se si acquistano monete di bassissima conservazione.

ci vuole pazienza, molta pazienza!

è un po' come andar per funghi! la fregola del trovare tutto subito al prezzo giusto... non porta mai a nulla di buono!

Awards

Inviato

posso invitarti, se sei in lombardia, al mercato di Milano..Cordusio ?

li' potrai trovare amici che ti consiglieranno

R.

Inviato

purtroppo sono Ligure..

però un salto a Milano ogni tanto lo faccio...non si sa mai!...

Cmq pian piano..soldi permettendo aumenterò la collezione!

Grazie per l'aiuto =)

Inviato

noooo prof!!!

hai svelato l'arcano!!!

mi scuso Grigioviola..... ma non ho letto il tuo intervento :unsure: ... è stata una " reazione meccanica".. .... hai ragione tu .....ed Arka.....è una condotta da seguire...

saluti

Stavi pulendo il RIC e ti è partito un colpo? :lol:

• Mi piace 2

Inviato

noooo prof!!!

hai svelato l'arcano!!!

saluti

Stavi pulendo il RIC e ti è partito un colpo? :lol:

è una cosa che viene naturale..... :pardon:

Azione e reazione: la terza legge della dinamica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.