Vai al contenuto
IGNORED

Francescone restaurazione Granducato TOSCANA

Risposte migliori

Hai per caso quegli articoli di panorama numismatico @@Giuseppe?

Mi interesserebbe leggerli perche si dovrebbe parlare anche di un mezzo francescone di pietro leopoldo del 1777 se non sbaglio con busto al D/ diverso e molto raro...di cui ho un esemplare in collezione...particolare fattomi notare in una vecchia discussione proprio su quella moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• magellano83

27

• Giuseppe

16

• cippiri76

10

• CostantinoXIII

1

Gli articoli di PN li ho ma è un problema inviarteli... sono parecchie pagine e le dimensioni dei file sono improponibili per un invio anche per email.

Comuqnue ho dato un'occhiata e cita un solo tipo di 1/2 francescone del 1777 (al n° 53) per cui penso ti serva a poco.

Tieni conto che del 1777 ne conosco 5 coni del D/ e 5 del R/ ad oggi, anche con ibridi, fra i quali un paio non riportati sul Pucci.

La cosa è un pò complicata, credo che l'unico testo che tipossa aiutare sia il Pucci oltre ovviamente alla raccolta di dati da aste ed altro; purtroppo non c'è nessun altro testo che faccia serie distinzioni fra i vari tipi (che comunque per quell'anno sono sostanzialmente due per il genere di ritratto ed ad esempio il Bellesia ne riporta solo uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sono messo meglio a libri che a monete...

x cippiri

Personalmente apprezzo molto chi ha la tenacia di informarsi bene prima di acquistare, certamente eviterà anche qualche errore che purtroppo anch'io ho "commesso" in passato.

E comunque non pensare che quanto a monete sia messo particolarmente bene nemmeno io... la collezioncina che ho è essenzialmente tipologica con qualche variante che ritenevo interessante in aggiunta e comunque ben lontana da essere "rappresentativa" di tutta la monetazione dei Lorena; ogni tanto aggiungo qualche cosetta, pian piano....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giuseppe

scusami ma ho sbagliato data...è il 1779 non il 1777...se ne era parlato anche quà

...è un mezzo francescone del 1779 con il volto usato solitamente nel 1777 e non riportato per il millesimo 1779 appunto

sarei curioso se possibile di leggere anche la sola parte dove si parla di questa moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso se possibile di leggere anche la sola parte dove si parla di questa moneta....

Per questo si fa presto :pardon:

71 - CNI 91 - 1 esemplare - (Varesi, 5, lotto 32)

Stranamente fa la sua ricomparsa il busto con i capelli sciolti gia' utilizzato nel 1777. Si noti la presenza delle lettere L.S.F.

Poi riporta l'immagine presa dall'asta Varesi.

Non ti allego immagini qui per ovvi motivi di Copyright, benchè non pensi che nè PN nè il Sig. Varesi avrebbero in questo caso a contestarmi violazioni :good: , ma insomma, in linea generale preferico fare in questo modo).

D'altra parte hai la moneta, anche se un pò impallinata :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo si fa presto :pardon:

71 - CNI 91 - 1 esemplare - (Varesi, 5, lotto 32)

Stranamente fa la sua ricomparsa il busto con i capelli sciolti gia' utilizzato nel 1777. Si noti la presenza delle lettere L.S.F.

Poi riporta l'immagine presa dall'asta Varesi.

Non ti allego immagini qui per ovvi motivi di Copyright, benchè non pensi che nè PN nè il Sig. Varesi avrebbero in questo caso a contestarmi violazioni :good: , ma insomma, in linea generale preferico fare in questo modo).

D'altra parte hai la moneta, anche se un pò impallinata :blum:

a proposito dell'impallinatura io sono convinto che abbiano un significato...mi sembra che fosse stato ipotizzato anche qualcosa riferito alla massoneria ma non sono stati trovati riscontri sul tipo di segni...anche se un'altro utente posto una foto di una moneta di Pisa con dei forellini simili....

hai un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per informazione anche il 2013 dice che ci sono solo 9 esemplari in giro...comunque a mio parere i francesconi sono tra le più belle monete in assoluto con le dene...

Link al commento
Condividi su altri siti

mando una e-mail a Gigante per chiedere se tra quei 9 esemplari censiti sono considerati anche gli esemplari sopracitati nelle aste nomisma-inasta-negrini oppure no...in modo che in caso contrario possa aggiornare anche il database del catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricevuto la risposta da Gigante ( o meglio dalla Sig.ra Tabanelli)...

riguardo gli esemplari passati in asta negli ultimi anni la risposta è stata la seguente:

"A nostro parere gli esemplari da lei citati sono tre monete che non trovano un padrone.

Naturalmente possiamo sempre sbagliare. A tal proposito siamo interessati a tutte le segnalazioni del caso."

mentre riguardo il censimento di tali esemplari se facenti parte di quelli nel catalogo o meno ecco la risposta:

"E’ molto difficile da affermare con sicurezza, ma la ripetitività di tali offerte, intercalate dai canonici sei mesi (circa) per consentire il cambio d’asta, lascia più di un dubbio."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...non so se sia cosi' o meno...pero almeno vuol dire che erano state prese in considerazione anche quelle aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se un'altro utente posto una foto di una moneta di Pisa con dei forellini simili....

Questa non l'avevo letta bene !!!

OK, il cacciatore (pardon, il massone) aveva la doppietta... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la provenienza del francescone il venditore mi ha detto che non l'ha acquistata in nessun tipo di asta ma diversi anni fa l'acquisto dal Presidente del Circolo numismatico e filatelico Puccini di Viareggio...domani se tutto va bene dovrei riceverla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giuseppe

è arrivata...devo dire che in mano è molto meglio di quello che traspare dale foto del venditore...una pulizia in passato sicuramente l'ha subita ma non così invasiva (quei graffi che si vedono nelle foto in mano non li vedo) e si sta ripatinando.

sotto il secondo 1 della data sembra ci sia un cerchietto...forse è quella che il gigante descrive come 1 ribattuto su 0 ??

ho provato a rifare due foto io al volo ma non è che siano riuscite molto bene...le posto ma presto ne farò migliori...

ecco il D/

post-26969-0-90796000-1354626643_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena avuto la conferma da parte di Gigante che il mio francescone secondo i loro archivi fotografici è il 10 esemplare di cui il secondo con l'1 ribattuto su 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo i loro archivi fotografici è il 10 esemplare di cui il secondo con l'1 ribattuto su 0...

Ah si ???

Ora posso essere tranquillo sull'attendibilità delle tue informazioni !

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Magellano, io credo a quello che VEDO, e dalle IMMAGINI delle monete passate in aste e presenti in collezioni mi risulta tutt'altra cosa.

Oltretutto, pur essendo tutto possibile, secondo te dopo poche monete (2 o poco più secondo te) alla zecca di Firenze avrebbero rifatto il conio a causa di uno 0 corretto con un 1 per poi coniarne una diecina di esemplari o giù di li?

Vuoi andarteli a guardare i riferimenti che avevo riportato, se effettivamente si tratta di solo TRE monete o no e se l'1 è sempre sullo 0 come mi sembra evidente ?

Ognuno poi è liberissimo di credere a ciò che vuole.

Al di là di qualche esemplare conosciuto in più od in meno confermo che hai fatto benissimo a prendere quella moneta, ovviamente.

Per me chiudo qui.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i riferimenti che hai postato ma non sono riuscito a trovare le immagini (non ho i cataloghi e su internet non si vedono piu) se non di quella passata da Negrini e quella passata da inasta quindi personalmente non sono in grado di fare un confronto e stabilire se sono 3 monete passate in piu aste o se sono tutte diverse inoltre come si fa a stabilire se siano gia esemplari censiti oppure no??

Per questo ho contattato il gigante per avere informazioni al riguardo visto che se ha fatto un censimento avra fatto delle richerche ed avra un archivio suppongo...e cio che ho postato sono le risposte che ho ricevuto...personalmente non ho informazioni a sufficienza per stabilire se siano informazioni attendibili o meno :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@Giuseppe

ciao Giuseppe...hai per caso riferimenti su un'altro francescone di Ferd.III primo periodo del 1801 con entrambi gli 1 rovesci?

io ho trovato solo:

Inasta 7 lotto 450 migliore di MB aggiudicato a 750 euro + diritti

Nac 2/12/2006 lotto 832 qMB aggiudicato a 532 dollari + diritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ferdinando III ed il 1801 (era in periodo di occupazione, e quindi solo nominalmente...) conosco due coni del D/ e due del R/ e nessun ibrido; mi sembrano entrambe con le 1 della date rovesciate, anche se per un conio le cifre 1 sembrano diverse.

Ne ho registrato diversi passaggi asta di entrambe i tipi e con aggiudicazioni variabili, andrebbero esaminate caso per caso per i prezzi come pure per vedere se si tratti di esemplari magari riproposti.

NAC mi ero segnato 400 Euro veramente.

Secondo me si può trovare in dicrete conservazioni ed a meno rispetto ai riferimenti che hai, ma ripeto, bisognerebbe studiarsi meglio la questione; i dati più recenti che ho sembrerebbero dire che c'è un pò di "disinteresse" verso queste monete .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ferdinando III ed il 1801 (era in periodo di occupazione, e quindi solo nominalmente...) conosco due coni del D/ e due del R/ e nessun ibrido; mi sembrano entrambe con le 1 della date rovesciate, anche se per un conio le cifre 1 sembrano diverse.

Ne ho registrato diversi passaggi asta di entrambe i tipi e con aggiudicazioni variabili, andrebbero esaminate caso per caso per i prezzi come pure per vedere se si tratti di esemplari magari riproposti.

NAC mi ero segnato 400 Euro veramente.

Secondo me si può trovare in dicrete conservazioni ed a meno rispetto ai riferimenti che hai, ma ripeto, bisognerebbe studiarsi meglio la questione; i dati più recenti che ho sembrerebbero dire che c'è un pò di "disinteresse" verso queste monete .....

si è 400...ma pensavo fosse diritti esclusi il prezzo mostrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia usato un sito di ricerca per le aste passate; il 400 Euro me lo sono appuntato al tempo (bisognerebe andassi a ripescare il catalogo per vedere dove è stata svolta l'asta, può darsi abbia convertito io in euro oppure il sito di ricerca da euro ad usd, ma direi che piu' o meno sia la stessa cifra).

Ovviamente... diritti esclusi.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

si sul sito di ricerca dove l'ho trovata c'era il prezzo in dollari e la conversione in euro arrotondata dell'epoca...sono andato a vedere su un convertitore di valute e il cambio di quel giorno del 2006 e di oggi casualmente coincide...quindi 400 euro + diritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.