Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

img6155rj.jpg

img6153i.jpg

Dopo lunga ricerca, entra a far parte della mia collezione, questa bella moneta di Vittorio Emanuele III

E' un bel modulo, importante, con caratteristiche, a mio avviso, più simili a quelle di una medaglia che di una moneta vera e propria.

Purtroppo i prezzi di esemplari in alta conservazione, nelle ultime aste, hanno raggiunto, in alcuni casi, livelli proibitivi!

Questo esemplare rappresenta, secondo me, un giusto equilibrio tra qualità e impegno economico.

Negli ultimi mesi il mercato è stato invaso da esemplari di mediocre qualità, spesso manipolati e quindi poco appetibili, che però hanno conservato un elevato livello di prezzo, ingiustificato, secondo il mio punto di vista!

Al di la dell'aspetto economico/finanziario, questo modulo è decisamente affascinante dal punto di vista artistico.

Cosa ne pensate?

Renato

Inviato

infine l' hai presa, ti faccio i complimenti per la nuova entrata in collezione

Awards

Inviato

bellissima monta complimenti

questa e l'unica moneta di Vittorio Emanuele III che io vorrei toccare con le mani.

le altre le ho toccate tutte anche se non le possiedo.

Inviato

bellissima monta complimenti

questa e l'unica moneta di Vittorio Emanuele III che io vorrei toccare con le mani.

le altre le ho toccate tutte anche se non le possiedo.

Te lo sconsiglio, in genere, di "toccarla" :)

Se poi ti riferivi proprio a quella di Renato, mi sa che tira fuori la carabina! :)

Awards

Inviato (modificato)

Questa sarà la prima 100 Lire a modulo grosso che comprerò (chissà quando :() perché a mio parere è tra le più belle monete mai coniate.

Ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo esemplare.

Modificato da Giankyv

Inviato

già mi da fastidio che tevere chiuda queste monete senza mettere la doppia bustina in acetato...questa si sciupa solo a girare nella bustina...figuriamoci poi a toccarla!!!!

Inviato

Bellissima, anzi meravigliosa moneta. TI faccio i miei complimenti Renato.

Questa moneta è, e sarà (forse) uno dei tanti buchi della mia collezione.

Le monete d'oro di Vittorio Emanuele III sono davvero proibitive. :D

Supporter
Inviato (modificato)

come è stata chiusa?

Ad occhio e croce dalla foto pare Spl+, forse spl/fdc ma la bustina potrebbe ingannare sia in un senso che nell'altro. i segnetti che si vedono nel campo sono reali, o dovuti a riflessi vari, bustina, pelucchi, ecc. ecc.?

In ogni caso ottimo acquisto. :D

Modificato da azaad

Inviato

img6136uk.jpg

...al di la della valutazione del grande Tevere :blum: ....vorrei che la valutazione sia artistica e solo dopo, di conservazione, la faccia chi scrive :good: ...è una delle monete più difficili da valutare, insieme con 100 lire "fascione" ognuno di noi da un peso ad alcuni aspetti...e da questo diverso porsi di fronte alla moneta, ne scaturisce una valutazione molto spesso diversa dello stesso esemplare.

Inviato (modificato)

img6136u.jpg20lire1928r2.jpg

...associazione di soggetti e miti del "ventennio"

Modificato da renato

Inviato

Poi dice che uno non se le va a cercare...

Vedi infatti che sulla Vetta si mette la mano dietro... Che non si sa mai!!! :D

Awards

Inviato

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

in compenso nel littore l'italia seduta guarda cosa ha in mezzo alle...cosce..... :blum: :blum:

...ad ogni modo, tornando seri, nei campi la "vetta" ha qualche leggera pecca nella satinatura :aggressive:

Modificato da renato

Inviato

Mah, se parliamo di conservazione questa si dovrebbe aggirare sullo SPL pieno se non qualcosa di più......anticipo che le foto le sto guardando dal cellulare e mi sembra un esemplare davvero bello, sembra solo abbia perso il primo strato di lustro al centro mentre si vede ancora presente verso il bordo, non vedo particolari graffi se non alcuni minimi nei campi e i rilievi sono ancora bellissimi......quindi per concludere io la ritengo davvero un'ottima moneta!

• Mi piace 1

Inviato

Avendole viste entrambe dal vivo nel tuo magico albumetto :P preferisco e mi ha colpito di gran lunga di più il tuo 100 lire aratrice... Era di conservazione minore a questo e mi sembra che avesse vari segnetti in più ma era tutt'altro impatto visivo...

Sarà per il colore giallo brillante oro rispetto a questo che risulta più spento per il tipo di realizzazione che tutti conosciamo, sarà per il soggetto, sarà che sembra più una medaglia che una moneta ma secondo me stiamo su tutt'altro livello artistico...

Saluti

Simone

• Mi piace 3

Inviato

img6136u.jpg20lire1928r2.jpg

...associazione di soggetti e miti del "ventennio"

dopo la presa del potere di Mussolini, la monetazione di VEIII ha cambiato completamente aspetto, sono stati ripresi elementi caratteristici dell'antica roma: littori, fasci e l'aquila. detto questo, secondo me questa è un'ottima moneta, io sono d'accordo con la perizia di Tevere. hai fatto la scelta giusta scegliendo questa moneta ;)

Inviato

Personalmente questa tipologia di moneta mi piace tantissimo!

Complimenti!

Inviato

Avendole viste entrambe dal vivo nel tuo magico albumetto :P preferisco e mi ha colpito di gran lunga di più il tuo 100 lire aratrice... Era di conservazione minore a questo e mi sembra che avesse vari segnetti in più ma era tutt'altro impatto visivo...

Sarà per il colore giallo brillante oro rispetto a questo che risulta più spento per il tipo di realizzazione che tutti conosciamo, sarà per il soggetto, sarà che sembra più una medaglia che una moneta ma secondo me stiamo su tutt'altro livello artistico...

Saluti

Simone

img4349ni.jpg

i temi che vengono rappresentati nella serie "aratrice" sono quelli classici dell'italia contadina....la tradizione viene quì celebrata con la maestosità di una italia rurale: le spighe, l'aratro...il lavoro!

il fascismo ha voluto celebrare più se stesso che la nazione e le sue ricchezze!

Inviato

Bene , altro esemplare importante inserito in collezione.

Alla prossima....

Inviato

@@renato il fascismo ha voluto celebrare più se stesso che la nazione e le sue ricchezze!

Parole sante - non solo in campo numismatico - che a ben pensarci valgono più di un intero libro di storia.

grazie

Inviato

molto bella renato, i miei complimenti come al solito :D

Awards

Inviato

ciao Renato ho ancora molto da imparare ma la moneta è stupenda oltre che impegnativa a livello economico comunque complimenti è un'ottimo acquisto non venderla prima del prossimo convegno in zona così me la fai vedere dal vivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.