Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste monete che si riferiscono a 3 imperatori (AUGGG) sono sempre affascinanti. I tre dovrebbero essere, se ben ricordo: Graziano, Valentiniano II e Teodosio I, e questa moneta e' a nome di quest'ultimo (2,2 g. e 19 mm). Al D. DN THEODO-SIUS ecc. Al R., Costantinopoli in trono, con la testa volta a dx, e in esergo ANTgamma. Intorno al trono sembra di vedere le lettere O e phi, ma penso siano ornamenti del seggio. Ho sentito dire che, se la testa e' volta dall'altro lato, la raffigurazione e' di Roma, ma non ho controllato: a voi risulta?

post-4948-0-73437000-1354122499_thumb.jp

Inviato (modificato)

Salve GPittini.

A me sembra che la testa di Costantinopoli al R/ sia frontale. Forse la corrosione presente su quella parte della figura ha dato un'impressione sbagliata. Di seguito, ti lascio la classificazione:

Autorità emittente: Teodosio I.

D/ DN THEODO-SIVS PF AVG, busto diademato (diadema con rosette), corazzato e drappeggiato di Teodosio a destra.

R/ CONCOR-DIA AVGGG, Costantinopoli seduta in trono con viso frontale, diademata e turrita, regge uno scettro e ha la mano sinistra sul ginocchio. Sotto il piede, la prua di una nave. Ai lati, :Greek_Theta_2: e :Greek_Phi: . In esergo, il segno di zecca: ANT :Greek_Gamma: .

Riferimenti bibliografici: RIC IX Antioch 44b.

Zecca: Antiochia, terza officina.

Data: 378-383 d.C.

Grado di rarità: Non Comune.

Ti allego l'immagine di un'altro esemplare simile trovata sul web:

post-24898-0-20987600-1354123212_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto. Si', la testa di Costantinopoli, guardata meglio, e' frontale.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.