Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste monete che si riferiscono a 3 imperatori (AUGGG) sono sempre affascinanti. I tre dovrebbero essere, se ben ricordo: Graziano, Valentiniano II e Teodosio I, e questa moneta e' a nome di quest'ultimo (2,2 g. e 19 mm). Al D. DN THEODO-SIUS ecc. Al R., Costantinopoli in trono, con la testa volta a dx, e in esergo ANTgamma. Intorno al trono sembra di vedere le lettere O e phi, ma penso siano ornamenti del seggio. Ho sentito dire che, se la testa e' volta dall'altro lato, la raffigurazione e' di Roma, ma non ho controllato: a voi risulta?

post-4948-0-73437000-1354122499_thumb.jp

Inviato (modificato)

Salve GPittini.

A me sembra che la testa di Costantinopoli al R/ sia frontale. Forse la corrosione presente su quella parte della figura ha dato un'impressione sbagliata. Di seguito, ti lascio la classificazione:

Autorità emittente: Teodosio I.

D/ DN THEODO-SIVS PF AVG, busto diademato (diadema con rosette), corazzato e drappeggiato di Teodosio a destra.

R/ CONCOR-DIA AVGGG, Costantinopoli seduta in trono con viso frontale, diademata e turrita, regge uno scettro e ha la mano sinistra sul ginocchio. Sotto il piede, la prua di una nave. Ai lati, :Greek_Theta_2: e :Greek_Phi: . In esergo, il segno di zecca: ANT :Greek_Gamma: .

Riferimenti bibliografici: RIC IX Antioch 44b.

Zecca: Antiochia, terza officina.

Data: 378-383 d.C.

Grado di rarità: Non Comune.

Ti allego l'immagine di un'altro esemplare simile trovata sul web:

post-24898-0-20987600-1354123212_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto. Si', la testa di Costantinopoli, guardata meglio, e' frontale.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.