Vai al contenuto
IGNORED

medaglie militari

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buon giorno, ho ricevuto in eredità delle medaglie al valore militare appartenenti a mio bisnonno, che per quanto ne sappia ha combattuto durante la guerra civile spagnola.

vorrei capire quanto potrebbe essere il loro valore visto che vorrei venderle

grazie

massimiliano

Modificato da mame

Inviato

Bronzo, argento o oro? Di che periodo sono? Sono nominali?

non sono nominali non credo che ci sia dell'argento avrei voluto postare delle foto ma pare che siano troppo pesanti i file

Inviato

Prova a ridurli di dimensioni o appoggiarti ad un sito esterno per il caricamento delle immagini.

Inviato

in che senso ad un sito esterno?

Vai su http://tinypic.com/, carica l'immagine, copia il codice per forum,

e incollalo nel messaggio che invierai.

Ciao,

Dario :good:

Inviato (modificato)

ringrazio coloro che come dicevo nei precedenti post mi potesse dare una stima approsimativa per queste medagli

visto che sono in trattativa per una eventuale vendita

p.s.

grazie dario......

Modificato da mame

Supporter
Inviato

Un peccato venderle....se sono state conferite tutte alla stessa persona, rappresentano un bel ricordo.

Hai per caso anche i brevetti di nomina, consegnati all'interessato assieme alle medaglie ?

Se esistono, in caso di vendita aumentano sicuramente il prezzo della decorazione alla quale si riferiscono, e non di poco.

Non sono medaglie rare ma alle Mostre/Fiere di "Militaria" le decorazioni come queste sono ricercate ed hanno un discreto mercato.

Peccato che la decorazione tedesca sia gravemente danneggiata (e' quella a destra nella cornice)

Inviato

grazie sandokan per la tua risposta, non sono in possesso di brevetti di nomina.Mi ero accorto anche io che quella tedesca era daneggiata..... .

sempre on line mi sono rivolto ad un tizio che tratta medaglie il quale mi chiede di fare io un prezzo e lui valuterà se il prezzo può essere congruo.... capisci che nel mio caso profano assoluto del settore non saprei !!!!

Per quanto riguarda il valore da un punto di vista sentimentale ed estimatore quale penso tu sia hai perfettamente ragione, ma per quanto mi riguarda non sono un amante di cimeli miltari in oltre sono un obbiettore di coscenza, ed in ultimo con un nonno partigiano!!! anche avere una medaglia con la svastica.......

ti ringrazio se tu potessi darmi una tua valutazione grazie

massimiliano

Supporter
Inviato (modificato)

Io posso identificartele, ma non mi sento in grado di dartene una valutazione precisa, visto che hai intenzione di venderle.

Spero che Lord Acton legga questa tua richiesta, lui penso sia in grado di esserti di aiuto al riguardo.

Ma non ti aspettare una fortuna, soprattutto quelle italiane sono piuttosto comuni (puoi provare a chiedere 200 euro....ma, ripeto, spero che altri siano in grado di fornirti una valutazione assai piu' precisa)

Modificato da sandokan

Inviato

Allora... cominciamo con identificare queste 12 medaglie :)

Le ho numerate da 1 a 12, partendo dalla prima foto a scendere, iniziando sempre dalla prima a destra in ogni fotografia. Per comodità ho 'girato' quella con le 6 medaglie italiane, per renderla più leggibile

Premetto, per non ripeterlo ogni volta, che a mio parere alcune potrebbero essere delle riproduzioni, ma faccio affidamento solo sulle immagini, e potrei tranquillamente essere smentito da chi è più esperto di me

1. SPAGNA : placca della Croce di Guerra per ufficiali e sottufficiali (conosciuta anche come 'Al merito en Campana', dal motto smaltato). In questa forma è stata abolita solo nel 2003, ed essendo stata prodotta per moltissimo tempo, si sono avvicendati diversi produttori e ci sono piccole differenza da periodo a periodo. Tuttavia dovrebbe essere comunque in argento o argentata(par la parte esterna), argento dorato (per la parte centrale) e smalti (per il cuore). L'ossidazione del metallo non mi fa ben sperare per la sua originalità.

2. SPAGNA : placca della Croce al Merito Militare, smalto Bianco. Il colore dello smalto della Croce indica la 'categoria' (passatemi il termine) per la quale è stata concessa l'onoreficenza Bianco (distinzione durante il servizio militare ordinario), Rosso (distinzione durante un conflitto armato o in operazioni militari), Blu (distinzione in operazioni internazionali), Giallo (distinzione durante operazioni potenzialmente mortali). Anche per questa placca le ossidazioni al bordo mi lasciano un pò perplesso;

3. SPAGNA : Croce al Merito Militare, smalto Bianco. (vedi considerazioni precedenti). La foto non è esaustiva per stabilirne l'originalità, tuttavia la corona e l'anello mi sembrano malamente ossidate;

4. GERMANIA (III REICH) : Ordine dell'Aquila Tedesca con spade (per militari), 2 classe (?). Anche qui, a causa della pessima fotografia non sono in grado di stabilirne l'originalità. E' una medaglia molto riprodotta comunque.... Se si rivelasse originale tuttavia, la mancanza ne compromette notevolmente il valore;

5. REGNO D'ITALIA : Medaglia al Valori Civile, bronzo. Coniata dopo il 1888 (prima non esisteva la classe 'bronzo') ed assegnata a tutti coloro che si distinguevano particolarmente in ambito non militare, sprezzando il pericolo della propria vita per salvaguardare quella altrui, per aver ristabilito l'ordine pubblico, o anche solo per aver difeso il nome della patria mettendo a repentaglio la propria incolumità. Dotata del suo corretto nastro tricolore. Originale

6.REGNO D'ITALIA : Croce al Merito di Guerra, regno di V.E. III, bronzo. Concessa 'al Valor Militare', come si può apprezzare dal piccolo gladio di bronzo al nastro. Dotata del suo corretto nastro bianco/blu. Originale.

7.REGNO D'ITALIA : Croce al Merito di Guerra o Croce al Valor Militare (bisogna vedere l'altro lato, ma propenderei per la seconda, per il fatto che il 'Merito' alla medaglia n°6 è corredato del gladio), regno di V.E. III, bronzo.Dotata del suo corretto nastro bianco/blu. Originale.

8.REGNO D'ITALIA: Ignoro questa medaglia che rappresenta V.E.III.... potrebbe non essere militare? Mostraci l'altro lato per saperne di piu :). Il nastrino ha il colore di una medaglia al valore, ma potrebbe essere un reimpiego...

9.REGNO D'ITALIA: Medaglia a Ricordo dell'Unità d'Italia. Regno di V.E.III, bronzo. Sul retro 'Unità di'Italia 1848-1918' su tre righe. Aggiorna e sostituisce l'analoga medaglia istituita da Umberto I nel 1883 ( e che riportava analoga dicitura, ma con le date 1848-1870). Nastro tricolore corretto. Originale.

10.REGNO D'ITALIA : Medaglia per la guerra Italo-Austriaca. Regno di V.E.III, bronzo. Conosciuta anche semplicemente come 'Medaglia della Grande Guerra' o 'Bronzo Nemico', dall'iscrizione al contorno del verso 'coniata nel bronzo nemico. Nastro corretto, con il tricolore ripetuto, dotata anche delle fascette in bronzo che riportano gli anni al fronte (direi in questo caso 1916/1917/1918). Orgininale.

11.REGNO D'ITALIA :Ignoro questa medaglia che rappresenta V.E.III.... potrebbe non essere militare? Mostraci l'altro lato per saperne di piu :). Nastrino è quello dell'Ordine della Corona d'Italia ma mi sembra reimpiegato...

12.REGNO D'ITALIA (??) : Ignoro questa medaglia... potrebbe anche non essere italiana... nemmeno il nastrino mi ricorda qualcosa in particolare. Mostraci l'altro lato per saperne di piu :).

Per il momento spero di esserti stato d'aiuto, se ci proponi foto migliori anche delle 3 che non sono riuscito a identificare solamente dall'iconografia (magari di entrambi i lati) sono certo che potremmo dirti qualcosa anche su queste ultime.

Per quanto riguarda il valore, non sono solito esprimermi più di tanto ma, giusto per dare un'accenno... le onoreficenze straniere per me non sono originali, quindi a mio parere (del tutto smentibile), non hanno valore.

Le medaglie italiane invece mi sembrano tutte originali, ma il loro valore, anche nelle fiere specializzate, è piuttosto limitato. Di certo hanno un 'plusvalore' se mantenute insieme, come medagliere unico, ma non c'è nulla che ti farà diventare ricco.. il mio consiglio personale è di tenerle come ricordo del bisnonno...

Nota personale.. il Bisnonno sicuramente ha partecipato alla Grande Guerra, ma nutro qualche dubbio che abbia ricevuto attestati di valore tanto dalla Spagna che dalla Germania. Oltre infatti al 'gap' di un ventennio tra le medaglie italiane e quelle straniere, mi risulta difficile credere che un militare in carriera (l'unica possibilità per aver partecipato ad entrambi i conflitti) abbia conservato solo le medaglie e nessun brevetto, documento, ruolino, o altro cartaceo. Anche questo mi induce a pensare che le placche e le medaglie estere ( e anche più ricercate) possano non essere originali, o comunque acquistate in un secondo tempo.

Aspettiamo le foto delle altre medaglie.

Saluti

EffePi

• Mi piace 1

Inviato

Peccato che la discussione sia finita qui...... era un bell'insieme di medaglie, mi sarebbe piaciuto vedere anche le due non identificate per capire meglio cosa sono...

Saluti,

EffePi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.