Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-32465-0-42903800-1354098167_thumb.j salve vorrei un parere su queste monete se sono originali e che valore possono avere, sono un neofita e spero nell'aiuto dei più esperti grazie ho ridotto ma non riesco a caricare la altre foto

Inviato

il secondo il gordiano è il RIC 293a

IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

VIRTVS AVG S-C

per quanto riguarda l'autenticità le foto sono un pò piccole, comunque sembra buono a prima vista,

il valore sui 35,00-40,00 euro, è abbastanza comune

Inviato

per i diametri nessun problema per i pesi non dispongo di bilancia di precisione , il RIC ha un diametro di 3cm e 2,50 cm dal lato più consumato , l'asse di diocleziano 2 cm scarsi.

Inviato (modificato)

il secondo dovrebbe essere un Antoniniano CONCORDIA MILITVM S purtroppo L'esergo non si legge

Modificato da lorenzo82

Inviato

@lorenzo82 scusa non so se qui posso ma vorrei venderle sai come posso fare ?

Grazie

Inviato

qui non si può è un forum, comunque cè una sezione per la vendita e scambio mi sembra, comunque per venderle dovresti anche essere in grado di provare la lecvita provenienza, fattura ricevuta fiscale o altro... se non hai la provenienza non puoi ne possederle ne venderle, comunque per venderle un ottimo canale di vendita è certamente ebay, il prezzo che puoi chiedere per entrambe le monete è sui 50,00 euro non di più ,la prima è messa abbastanza male non vale più di 5-6 euro per 30- 40 euro si travano in condizioni SPL

Inviato

qui non si può è un forum, comunque cè una sezione per la vendita e scambio mi sembra, comunque per venderle dovresti anche essere in grado di provare la lecvita provenienza, fattura ricevuta fiscale o altro... se non hai la provenienza non puoi ne possederle ne venderle, comunque per venderle un ottimo canale di vendita è certamente ebay, il prezzo che puoi chiedere per entrambe le monete è sui 50,00 euro non di più ,la prima è messa abbastanza male non vale più di 5-6 euro per 30- 40 euro si travano in condizioni SPL

scusa non ho capito.....come se non hai la provenienza non puoi ne venderle ne possederle.......comunque per venderle .....è certamente ebay??? (mi sembra ci sia un po di confusione, dovresti leggerti le discussioni nella sezione legale..)

Cortesemente, cerchiamo di dare informazioni corrette.

Se le monete sono state trovate, dovresti seguire la normativa relativa (se ne è già discusso parecchio).

Se invece le hai acquistate ed hai regolare documentazione e vuoi rivenderle, ti converrebbe rivolgerti ad un commerciante o casa d'aste.

Personalmente sconsiglio ebay (ed anche in questo caso nella sezione legale ci sono discussone che ne illustrano i motivi..).

skuby

Inviato

messo su ebay come da tuo suggerimento :good:

Vai a leggere le discussione nella sezione legale!!

skuby

Inviato

la prima e' di Diocleziano. ed e' un antoniniano.

la seconda un sesterzio di Gordiano III

e visto che sulla baia vendi di tutto ti conviene toglierli quelli.....

saluti R.

Inviato

messo su ebay come da tuo suggerimento :good:

Mi sembra che hai saltato un piccolo particolare del consiglio di Lorenzo82:

...per venderle dovresti anche essere in grado di provare la lecita provenienza, fattura ricevuta fiscale o altro... se non hai la provenienza non puoi ne possederle ne venderle, comunque per venderle un ottimo canale di vendita è certamente ebay,

La seconda parte del consiglio implica che tu abbia tutti i documenti a posto per accompagnare le monete.

Inviato

scusa non ho capito.....come se non hai la provenienza non puoi ne venderle ne possederle.......comunque per venderle .....è certamente ebay??? (mi sembra ci sia un po di confusione, dovresti leggerti le discussioni nella sezione legale..)

Se le monete sono state trovate, dovresti seguire la normativa relativa (se ne è già discusso parecchio).

Se invece le hai acquistate ed hai regolare documentazione e vuoi rivenderle, ti converrebbe rivolgerti ad un commerciante o casa d'aste.

Personalmente sconsiglio ebay (ed anche in questo caso nella sezione legale ci sono discussone che ne illustrano i motivi..).

skuby

Che io sappia se uno ha monete antiche deve essere in grado di provare la provenienza che può essere una fattura di acquisto una ricevuta fiscale qualcosa che documenti la provenienza...... se uno non ha queste cose presubilmente l'ha trovata... quindi se l'ha trovata dovrebbe consegnarla non venderla o tenerle giusto??

poi se una persona l'ha regolarmente acquistata perchè non può venderla su ebay?? non vedo controindicazioni particolari.....se sei in regola sei in regola..

Inviato

Vuoi un consiglio? Ritira la vendita da ebay finché sei in tempo sr non hai documenti fi accompagnamento....

Inviato

skuby

Che io sappia se uno ha monete antiche deve essere in grado di provare la provenienza che può essere una fattura di acquisto una ricevuta fiscale qualcosa che documenti la provenienza...... se uno non ha queste cose presubilmente l'ha trovata... quindi se l'ha trovata dovrebbe consegnarla non venderla o tenerle giusto??

poi se una persona l'ha regolarmente acquistata perchè non può venderla su ebay?? non vedo controindicazioni particolari.....se sei in regola sei in regola..

Se lìha acquistata e vuole rivenderla, consiglio quanto ho detto nel messaggio precedente.

perchè non ebay? dai ne abbiamo discusso allo sfinimento.....vai a leggere le discussioni interessate all'argomento, stiamo parlando di monete antiche!!.

ragazzi, come si dice ... "uomo avvisato.......

ciao

skuby

Inviato (modificato)

skuby

Ma infatti. Non possiamo farci prendere dall'ansia per qualsiasi utente venga qui a chiedere informazioni. E' grande e vaccinato, che ne sappiamo noi da dove vengono? Magari le ha comprate in asta, magari le ha ereditate con atto notarile, o acquistate da altro collezionista con dichiarazione di lecita provenienza.

Non diamo sempre per scontato l'ipotesi peggiore, ciascuno poi rispondera' delle proprie azioni.

ps. Se non ha documentazione sta comunque all'accusa provare l'illecita provenienza. Benche' ci siano tentativi in questo senso siamo comunque in uno stato di diritto e l'onere della prova rimane comunque all'accusa. Non diffondiamo dunque allarmismi e notizie false.

Modificato da cliff

Inviato

Un breve pensiero per mettere tutti daccordo:

"Vendere tramite eBay monete di lecita provenienza NON è proibito nè tantomeno illegale, ma è fortemente sconsigliato"

• Mi piace 1

Inviato

Scusate queste monete mi sono state regalate nel 2001 da un mio compagno di università per la mia laurea in storia romana

Inviato

Nessuno mette in dubbio che le tue monete siano da te detenute lecitamente. Ci mancherebbe...

Il mio è un consiglio... Se le hai messe su ebay per venderle potresti avere problemi... Leggi sezione legislazione e capirai...

Inviato

Scusate queste monete mi sono state regalate nel 2001 da un mio compagno di università per la mia laurea in storia romana

Il fatto te le abbia regalate può starci ma devi avere comunque la fattura di lecita provenienza,in caso di controllo vai nelle grane tu e pure lui per ricettazione e qui oltre che di tanti euro si parla di penale,vedi tu...

Inviato

ps. Se non ha documentazione sta comunque all'accusa provare l'illecita provenienza. Benche' ci siano tentativi in questo senso siamo comunque in uno stato di diritto e l'onere della prova rimane comunque all'accusa. Non diffondiamo dunque allarmismi e notizie false.

Si ma hai idea di quanto ti costa dimostrare la tua buona fede se non hai documentazione?....secondo me no

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.