Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Ho messo in collezione il mio primo Scudo di Carlo Felice, 1829 zecca di Genova.

Moneta comune, ma che dà molta soddisfazione nel maneggiarla ed osservarne i dettagli.

Questo pezzo ha un pò di consumo, segnetti e qualche colpetto secondo me non deturpante. Non parliamo di alta conservazione ma di un pezzo ricchissimo di fascino e di storia, che mi piace tantissimo.

Non ho molta esperienza diretta su questo tipo di scudi, stupenda l'iconografia, bellissimo il conio e le proporzioni, era da parecchio che cercavo di portarmene a casa una a condizioni interessanti e senza spendere un'iride. :)

La moneta in mano è molto soddisfacente, meglio che nelle foto ad alta definizione che comunque ne evidenziano in modo spietato i difetti. So di non avere un pezzo straordinario ma non ho voglia di moderare l'entusiasmo che mi dona il maneggiarla.... :)

Pesa 24.75 grammi, diametro 37 mm.

Come la potrei valutare secondo voi ?

Scudo1829GenovaCarloFeliceDritto2_zps4037ebc7.jpg

Scudo1829GenovaCarloFeliceVerso3_zpsf596598c.jpg

Grazie a chi vorrà commentare !!

Inviato

Auguri per il tuo primo Scudo di Carlo Felice! La moneta ha un millesimo comune e la conservazione è un bel BB+ i segni di circolazione sono ben evidenti ma nell'insieme è piacevole,con una buona patina fra qualche tempo sarà ancora più bella. Il contorno come si presenta? Anche i FERT hanno il loro grado di "piacevolezza"!

Guest carledo49
Inviato

Sicuramente moneta piacevole e collezionabilissima. Il D un po' la penalizza (ma è sempre così con gli scudi) per l'orecchio ed i capelli piuttosto bassi come rilievi, numerosi colpetti non deturpanti al bordo ed i numerosi segnetti sui campi. Anche il R presenta le usuali caratteristiche dell'ampia circolazione. Non voglio scoraggiarti ma come conservazione forse manca ancora un pelino al raggiungimento del BB.

Condivido però il fascino, la storia e, soprattutto, il tuo entusiasmo nel possedere una simile tipologia di moneta che una volta ripatinata col tempo, sicuramente avrà un aspetto migliore con maggiori soddisfazioni.

Carlo

Inviato

Moneta che presenta evidenti segni di circolazione ma nell'insieme gradevole e collezionabile, BB.

Inviato

I grossi moduli, come gli scudi, sono sempre una gioia per gli occhi :) condivido il pensiero di Carledo49, anche per me siamo sul qBB/BB

Complimenti per la new entry ;)

Saluti,

Luca

Inviato

Scudo vicino al BB , e' sempre un piacere avere esemplari di questa tipologia in collezione e dopotutto non costano una fortuna

Supporter
Inviato

a me personalmente piace...

niente di eccezzionale ok... ma nulla di deturpante!

degli scudi penso anch' io che quello di Carlo Felice sia il più bello per proporzioni della testa e rappresentazione dello scudo, .... guardatela e maneggiala, falla vedere agli amici... il piacere che ti può dare è persino maggiore di un FDC che invece devi trattare con cura e tenerlo nel vassoio...

Inviato

BB

Moneta collezionabilissima e piacevole

Inviato

Moneta bella e gradevole da guardare,

per me BB pieno.

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi commenti

La maneggio e la osservo ancora un pò e poi la archivio con gusto, e le attribuisco una valutazione di qBB - BB che rispecchia anche la mia idea

Il bordo è così, giusta domanda da parte di chi me lo ha chiesto

BORDOSCUDOCF2_zps4f53e499.jpg

BORDOSCUDOCF_zpsf6adfd70.jpg

In effetti avete colto tutti il senso profondo del mio entusiasmo, nonostante la moneta sia di bassa conservazione generale è molto equilibrata, nulla nel consumo o negli urti da circolazione la deturpa, lasciandole un aspetto davvero gradevole..... quindi per me un BB davvero soddisfacente :)

Grazie, forum inestimabile !

Inviato

Anche io ho un paio di scudi di Carlo Felice (27 e 29) in uno stato di conservazione simile...moneta affascinanti dal punto di vista storico, ma difficili da trovare in condizioni superiori al BB+

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.