Vai al contenuto
IGNORED

bolla con pergamena

gigetto13

Risposte migliori

bolla con pergamena di francesco erizzo doge di venezia con autografo del 1639

interessante documento del '600 riguardante lavori effettuati in palazzo ducale a venezia. Bolla rara e ancor piu rara a trovarsi ancora unita alla sua pergamena manoscritta.

Saluti

post-27828-0-86659800-1354054390_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

i documenti antichi hanno sempre il loro fascino,ancora di piu' se autografi.purtroppo non riescco a vedere la firma,la foto e' piccola..ti riferisci forse alle sigle FE?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

i documenti antichi hanno sempre il loro fascino,ancora di piu' se autografi.purtroppo non riescco a vedere la firma,la foto e' piccola..

la firma in realtà è la sigla F E in triangolo in basso a dx
Link al commento
Condividi su altri siti

i documenti antichi hanno sempre il loro fascino,ancora di piu' se autografi.purtroppo non riescco a vedere la firma,la foto e' piccola..

la firma in realtà è la sigla F E in triangolo in basso a dx

e questo è il dritto della bolla. centomilalire ben spese nel '98 credopost-27828-0-59577600-1354055395_thumb.j
Link al commento
Condividi su altri siti

le bolle dogali venivano scritte forse da fun zionari , ma il monogramma FE in triangolo con croce pare essere autografo. un po come quando i nostri politici di oggi mettono la loro firma su documenti non scritti da loro. in ogni caso il profumo della pergamena è indescrivibile

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avrei presa anche io, l'ho vista. però anche se relativamente economica io sono dell'idea che le bolle senza pergamena siano come incomplete, nonostante il valore storico. complimenti cmq bell'affare !

Link al commento
Condividi su altri siti

sul grande modulo della bolla si esalta lo stile veneto-bizantino piu'che sui grossi o i ducati,dove per me occorre ormai la lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiedermi però il peso della bolla... non vorrei mai dover usare le forbici per separare due cose che hanno ormai quasi 400 anni e stanno bene insieme... sul resto sono d'accordo con te. l'apparente approssimazione nello stile delle monete (e simili) veneziane del 600 è affascinante per me. un po' come certi particolari architettonici barocchi delle chiese veneziane, eccessivi, ridondanti, ma specchio del tempo. L'idea che quel F.E. sia stata scritta dalla mano che ha stretto la mano di Monteverdi e forse di Galileo mi mette i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco,anni fa avevo alcune lettere autografe fra cui verdi,garibaldi,emanuele filiberto.

e pensare che erano state fra le loro mani mi sembrava incredibile!!!!ho tenuto don bosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente siete al corrente, ma se puo' interessare segnalo che nella <Biblioteca Lamoneta esiste il documento:

"Autografi Bolle ed assise dei Dogi di Venezia" dall'Archivio di Stato di Venezia 1881- scaricabile

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/71-autografi-bolle-ed-assisa-dei-dogi-di-venezia/

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per pura curiosità, la firma autografa del Doge Francesco erizzo , è questa

grazie della segnalazione del sito.non abbiamo uno dei savoia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

complimenti per la bolla con pergamena; un gran pezzo di storia.

Benche' lesionata, hai provato a trascrivere il testo della pergamena?

Almeno quanto non e' "sparito"....

grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

diciamo che si può leggere il 70% circa delle parole. è scritta nel corsivo del '600, di tipo "commerciale", con abbreviazioni e semplificazioni, quindi la lettura è ardua. avevo trascritto la mia lettura anni fa, dovrei ritrovarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia se non ricordo male proviene da una vecchia Nomisma del '97 o '98. cmq per esperienza (indiretta) vedo che piu del 90% delle bolle che vedo in vendita sono prive del documento originale, che credo sia spesso disperso o perduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.