Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

asse di adriano acquistato qualche tempo fa

D: HADRIANVS AVGVSTVS testa laureata a destra R: SALVS AVGVSTI S C la Salute in piedi a destra mentre nutre una serpe che si leva da un altare

peso 12,52

ric 678

cosa ne pensate?

post-30827-0-55412800-1354053530_thumb.j


Inviato

questo il diritto

post-30827-0-27026800-1354053778_thumb.j


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ha un bellissimo ritratto, mentre al R la Salus e' un po' spianata; gli altri dettagli (serpente, ecc.) sono buoni. A proposito di queste monete logorate dall'attrito nelle parti piu' prominenti (spesso i ritratti), chiedo a chi si e' occupato maggiormente di queste cose: che cosa sappiamo sui "portamonete" degli antichi romani? Ho letto di borsellini di cuoio, chiusi con cordicelle; ma penso che venissero conservate anche in veri e propri rotoli (avvolti con che cosa? pelle, stoffa, che altro?)in cui forse l'attrito era maggiore. E quali erano le altre cause di consunzione? Venivano strisciate sui banconi, per i pagamenti? C'erano poi sicuramente dei giochi in cui si buttava una moneta.

  • Mi piace 1

Inviato

tra le monete che ho questa è quella che mi dà maggiormente l'idea della circolazione(proprio grazie alla parte "consumata"). questa moneta mi sembra più levigata che graffiata, quindi mi da più l'idea di qualche cosa di morbido come pelli o stoffe.non ci sono graffi che possano far pensare a contenitori rigidi o comunque meno favorevoli alla loro conservazione. poi sicuramente dipende da tipo di moneta.ci sono quelle maggiormente tesaurizzate e quelle utilizzate maggiormente per i consumi privati.


Inviato

quelle così consumate hanno vissuto: sono state manipolate migliaia di volte e si sono "sfregate" con altre monete per chissà quanto tempo dentro tasche e portamonete.

molto bella, mi piacciono quelle vissute.

  • Mi piace 1

Inviato

eh si...poi in mano si vede ancora meglio la parte "consumata".ti da proprio l'idea della circolazione.scusate se sono ripetitivo, ma il tipo di usura mi da soddisfazione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.