Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Louis XVIII

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

appena arrivata a casa ..... presa dal listino Alex

vorrei sapere il vostro autorevole parere

Paese : Francia

Re: Luigi XVIII

Data : 1819

Zecca : Parigi

Conservazione dichiarata : SPL/FDC

sono monete comuni ma a mio modesto parere difficile da trovare in alta conservazione .....

da notare che sopra la testa del re si intravede l'impronta del R/ dove si riesce a vedere chiaramente la A le ultime tre cifre della data .... qualcuno di voi a qualche idea di come si sia potuto verificare ???

post-25167-0-24119900-1354043614_thumb.j

Awards

Inviato

ottima monete, complimenti :) posso sapere quanto ti è costata?

Inviato

si certo ,intanto era un listino a prezzi fissi ...... 410 comprese le spese di spedizione

Awards

Inviato

si certo ,intanto era un listino a prezzi fissi ...... 410 comprese le spese di spedizione

grazie. ottima moneta ;)

Inviato

Grazie ..,, hai qualche idea di cosa possa aver segnato il diritto con l impronta del R/ ?

Awards

Inviato (modificato)

Se la A è in incuso si tratta di "conii collisi" c.d. clashed dies dei numismatici anglosassoni.

Un colpo a vuoto (cioè senza tondello) ha impresso sul conio del D/ la A che poi appare nei tondelli coniati successivamente in incuso.

Qui, un altro esempio, più eclatante:

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Inviato

Se la A è in incuso si tratta di "conii collisi" c.d. clashed dies dei numismatici anglosassoni.

Un colpo a vuoto (cioè senza tondello) ha impresso sul conio del D/ la A che poi appare nei tondelli coniati successivamente in incuso.

Qui, un altro esempio, più eclatante:

http://www.lamoneta....ies#entry859773

grazie mille ....... deve essere proprio così .......

non ne avevo mai sentiti di casi simili

Awards

Inviato

ciao matteo....complimenti...!!!....una bellissima moneta.....!! :)

• Mi piace 1

Inviato

ciao Jagd :blum:

grazie mille sono contento che piaccia anche a te ..... questo era un marengo che cercavo da tempo solo che non ero mai riuscito a trovarlo ben conservato ......

Awards

Inviato

:huh:

ciao Jagd :blum:

grazie mille sono contento che piaccia anche a te ..... questo era un marengo che cercavo da tempo solo che non ero mai riuscito a trovarlo ben conservato ......

e verramente di ottima conservazione........!!! :huh:

Inviato (modificato)

:huh:

grazie ..... cosa vorrebbe dire quella faccetta ?

si parli di questa sotto il busto.....e la stampa di pietro-giuseppe Tiolier......an XI......11 sept 1816

era il gravore generale.... :)

il gallo .....diretore de l'espine.....ch.pierre.........

il A.......pariggi.....

Modificato da jagd

Inviato

dimenticavo.....figura sempre il nome di Michaut.F sotto i ritrati......di luiggi XVIII e CarloX........benche non fussi mai stato nomato gravore generale.....certe delle sue prove presentate ne li concorssi monetari furrono adoptate.....per questo figura il suo nome sotto la sua opera....!!! :)

Inviato

Complimenti,

ottima moneta!

Dario :good:

Inviato

Complimenti,

ottima moneta!

Dario :good:

grazie

dimenticavo.....figura sempre il nome di Michaut.F sotto i ritrati......di luiggi XVIII e CarloX........benche non fussi mai stato nomato gravore generale.....certe delle sue prove presentate ne li concorssi monetari furrono adoptate.....per questo figura il suo nome sotto la sua opera....!!! :)

grazie questo non lo sapevo .......

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.