Vai al contenuto
IGNORED

iniziare una raccolta di monete romane imperiali

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, sono nuovo di questo forum e nel campo della numismatica anche, ho 16 anni e vorrei cimentarmi nel collezionare monete imperiali.

il punto è che non so da dove iniziare, potete dirmi cosa dovrei fare per avviare il mio hobby?

grazie mille

Inviato

Beh, che dire, un giovane della tua età con questi hobby non è facile da trovare, ben venga.

Benvenuto nel Forum.

Prima di tutto lasciami dire che spero che diventi più di hobby, collezionare non deve significarti "riempire dei buchi" o "finire gli imperatori", collezionare dovrà significarti studiare ciò che ci sta dietro agli acquisti che farai.

Prima di tutto datti dei limiti, decidi un periodo, un Imperatore, il metallo, una qualsiasi cosa ti permetta di dare senso (il tuo senso, non un senso oggettivo) alla tua collezione e poi inizia a studiare, tanto, osserva le monete che passano per le aste, osserva le monete che vengono postate qua sul Forum e inizia a capire dove stanno le difficoltà.

Tieni presente che il mondo delle antiche è pieno di falsi, ce ne sono molti in giro e l'esperienza deve aiutarti i quei casi a starne alla larga, per questo, ti consiglio di acquistare le tue monete presso rivenditori autorizzati, Case d'Asta o Negozi, che sei sicuro che rilasciano fattura e sui quali potrai contare di una buona comunicazione.

In sostanza, prima osserva e poi compra...prima di comprare la mia prima moneta romana ho aspettato almeno 4 anni ma forse sono stato esagerato io... ;)

In bocca al lupo.

Mirko

Awards

Inviato

Grazie tante mirko seguirò i tuoi consigli, sapresti indicarmi un buon libro da consultare?

Inviato

senza dubbi io ti consiglierei il "mitico" gnecchi... non è male neppur collezionare monete romane!:)

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto :)

Per iniziare puoi leggere on line: F. Gnecchi "Monete Romane". Lo trovi a questo indirizzo: http://www.lamoneta....ale-elementare/

Sempre di Gnecchi puoi leggere "I tipi monetari di roma imperiale". Trovi la versione inglese qui: http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/16-the-coin-types-of-imperial-rome/

Un altro libro che potresti leggere è: Arslan " La numismatica antica".

Poi una volta che avrai individuato un interesse particolare, potrai specializzarti anche con le letture :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Un altro libro che potresti leggere è: Arslan " La numismatica antica".

Letto un'anno fa o poco più. Leggevo poco al giorno perché non volevo finirlo in fretta :D (è piccolo)

Non mi è parso male, l'argomento è trattato a grandi linee però per iniziare lo ritengo buono :good:

Awards

Inviato

sono per l'appunto due le cose importanti.trovare uno o più rivenditori di fiducia che possano indirizzarti(per questo è importante la fiducia) e un buon libro.forse meglio due libri: uno di numismatica e uno di storia romana che ti possa aiutare a capire anche quello che accadeva in quel periodo.perchè conoscere la singola dinastia o il singolo periodo non ti permette di capire a fondo le cose come conoscere l'intero contesto romano e magari mediterraneo.si parte magari da una piccola cosa e poi si spalancano migliaia di porte.l'importante è imparare anche fantasticando su siti di rivenditori,di aste e di forum.perchè più che il valore della moneta che hai in mano è importante la storia che rappresenta, che penso sia alla base della tua passione.comunque ti faccio i miei complimenti.sono pochi i ragazzi delle tua età con questo tipo di interessi.bravo

Inviato

ciao paolobs, grazie tante per i complimenti, conosci ad esempio due titoli di libri da aquistare per iniziare?

(sto gia leggendo Gnecchi ma vorrei anche qualche cosa di cartaceo)

grazie

Inviato (modificato)

Se hai intenzione di buttarti sulle imperiali puoi andare sul Picozzi "la monetazione imperiale romana"

Non lo trovi nelle librerie ma non e' un libro introvabile

Modificato da crivoz

Inviato

Ciao ti consiglio - Adriano Savio - Monete Romane - Jouvence 2002, che trovi ancora in vendita abbastanza facilmente. E' un manuale introduttivo sulla monetazione romana, uno degli ultimi lavori usciti in italiano ed ha il pregio di avere qualche foto a colori e di essere di facile approccio.

Se invece leggi anche in inglese ti consiglio L. Vagi - Coinage and History of the Roman Empire, Fitzroy Deaburn, London 2001. Questo e' un testo molto piu' approfondito e veramente ben fatto, chiunque dovrebbe leggerlo. E' in due volumi,il primo "History" sulla storia dell'impero romano e il secondo "Coinage" sulle monete. E' diviso in dodici sottoperiodi e va dal 81 a.C. al 480 d.C. , ci sono immagini , genealogie, mappe, tavole e una bibliografia vastissima. Nel primo volume ci sono le biografie approfondite di OGNI singola persona ritratta su una moneta imperiale romana. Un lavoro monumentale insomma, 1350 pagine in totale.

Inviato (modificato)

Lo studio delle monete imperiali è una cosa stupenda sotto tutti i punti di vista,forse ho un tantino esagerato dato che da 2 anni ho intrapreso anche gli studi sul latino cosa che non immaginavo assolutamente,comunque sia studio occhi aperti e con gli ottimi consigli dei santoni di questo genere di collezionismo che abbiamo in questo in forum farai strada.Auguri.

Modificato da poseidon

Inviato

grazie tante per l'incoraggiamento, sapreste indicarmi siti affidabili dove aquistare la mia prima eventuale moneta?

(io conosco numismatica fiorentina e moruzzi ma non so se sono affidabili)

grazie

Inviato

Per iniziare io consiglierei anche: P. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Roma 1984. E', per l'appunto, un'introduzione generale al mondo della numismatica ma fatta molto bene e ideata da un insigne studioso proprio per approcciarsi alla materia. Non è incentrata solo sull'Impero romano ma tratta un po' di tutte le epoche e credo che, se sei totalmente a digiuno, questo sia il modo migliore per iniziare visto che parte proprio dalle nozioni di base.

Inviato

ciao paolobs, grazie tante per i complimenti, conosci ad esempio due titoli di libri da aquistare per iniziare?

(sto gia leggendo Gnecchi ma vorrei anche qualche cosa di cartaceo)

grazie

beh, di titoli qui ne hanno già fatti parecchi, hai l'imbarazzo della scelta.

per quanto riguarda i siti dove comprare, non so se si possa citarli apertamente, posso aggiungere a quelli che hai citato anche numismatica varesina(di cui c'è anche il link in parte), hatria numismatica, tinia numismatica.importante è che ti rilascino anche il certificato di autenticità.poi comunque controllo se nella tua zona vengono fatte fiere di numismatica, dove avrai l'imbarazzo della scelta.di dove sei?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.