Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1811 B Zecca di Roano (Rouen)

lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, vi chiedo un parere sulla conservazione di questo scudo napoleonico:

5 Francs NAPOLEON EMPEREUR, EMPIRE FRANCAIS

incisori: Pierre-Joseph TIOLIER (1763-1819) e Nicoloas-Guy-Antonie BRENT (1770-1846)

Diametro 37 mm, 25 g, argento .900

Decreto del 22 Ottobre 1808

Ritiro: Legge del 25 giugno 1928

Contorno: in incuso * DIEU PROTEGE LA FRANCE

Tiratura: 3.770.621

Dritto:

post-3533-0-21623900-1354036405_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-95228500-1354036408_thumb.jp

Saluti,

Luca

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ma è quello postato qualche settimana fa, o è uno nuovo?

Per me FdC pieno, è assai probabile che quel graffietto dal vivo neanche si veda più.

Cattivo cattivo cattivo qfdc/fdc. Scendere ulteriormente di grado per me sarebbe veramente penalizzante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quel segnetto non va a incidere sulla bellezza di questo pezzo. secondo me la moneta è in FDC. oltre ai segnetti, bisogna valutare l'aspetto generale della moneta: freschezza, lustro, rilievi, pulizia ecc. l'unica cosa che mi chiedo è dove sia rimasta per tutti questi anni. non ha neanche un filo di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

la peccora con la bandiera......diretore:Lambert,Joseph.......deve essere un monumento visto dal vivo....!!! :huh: ...superbe monnaie......complimenti!!! :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è quello postato qualche settimana fa, o è uno nuovo?

Per me FdC pieno, è assai probabile che quel graffietto dal vivo neanche si veda più.

Cattivo cattivo cattivo qfdc/fdc. Scendere ulteriormente di grado per me sarebbe veramente penalizzante!!

Quello postato pochi giorni fa è della zecca di Parigi :)

Grazie a tutti per i pareri fin'ora espressi.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentissimi Luca, altro gioiellino infilato.

non c'è molto da aggiungere visto il livello conservativo...

però mi pare che ne manchi una all'appello... ;)

Per quella, devo avere il permesso del proprietario delle foto della moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo questo bellissimo sito riguardo alla monetazione francese http://www.lefranc.n...an-ais,307.html

Il Le Franc è un ottimo punto di riferimento per i collezionisti di monete francesi, ed è anche uno dei pochi cataloghi che io conosca a riportare esattamente i valori delle monete nei medesimi stati di conservazione, infatti molto spesso, le monete raggiungono sempre prezzi superiori a quelli riportati dal catalogo, e non solo per le alte conservazioni.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Moneta ricevuta questa mattina.
Ho provato a scattargli due foto, ma le mie pessime abilità in campo fotografico sommate alla mancanza dei mezzi necessari :) ....hanno generato due foto che non mettono bene in risalto il bellissimo lustro presente su entrambe le facce. :)

Dritto:

post-3533-0-55705400-1355319877_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Contorno:

post-3533-0-80960700-1355319982_thumb.jp

Una moneta davvero speciale, il bordo è praticamente immacolato e i rilievi sono superbi.
Unico inestetismo presente è rappresentato dalla riga visibile al dritto sul collo di Napoleone.
Comunque sia, della zecca di Roano, per questo millesimo è la più bella che mi sia mai capitato di vedere.

Vi posto le foto della moneta presente nella Collezione Ideale, per un confronto:

post-3533-0-20086700-1355320094_thumb.jp

http://www.lefranc.net/monnaie,5-francs-napol-on-empereur-empire-fran-ais,307.html

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

C'è poco da dire... Se quella fa parte della collezione ideale, la tua mi pare che sta praticamente a quel livello, con la piacevole differenza che il bordo è molto meno difettato.

Il segnetto sulla guancia? Per me gli si perdona alla grande... mi pare che la guancia sia "bianca"... un gran bel vedere ;)

Son contento per la tua collezione, te lo meriti :)

Sempre in gamba ;)

Un caro abbraccio!

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Complimenti per il Conio^^

Piccola questione:tempo fa,al mercatino del cordusio,un tizio mi ha avvicinato proponendomi una paginetta dei suddetti 5 franchi di napoleone I,li ho osservati un po' e ho lasciato perdere perche'sia il bordo che il lustro"strano"non mi convincevano.

Tale tizio si e'presentato poi da un commerciate che acquista a peso l'argento e gli ha rimbalzato la paginetta perche ha pesato una moneta che e'risultata fuori peso-.-

Siccome mi sembran simili alla moneta che hai comprato,te che garanzie hai ricevuto riguardo l'autenticita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Complimenti per il Conio^^

Piccola questione:tempo fa,al mercatino del cordusio,un tizio mi ha avvicinato proponendomi una paginetta dei suddetti 5 franchi di napoleone I,li ho osservati un po' e ho lasciato perdere perche'sia il bordo che il lustro"strano"non mi convincevano.

Tale tizio si e'presentato poi da un commerciate che acquista a peso l'argento e gli ha rimbalzato la paginetta perche ha pesato una moneta che e'risultata fuori peso-.-

Siccome mi sembran simili alla moneta che hai comprato,te che garanzie hai ricevuto riguardo l'autenticita'?

L'ho acquistata da un commerciante numismatico francese, i riconi moderni degli scudi napoleonici sono abbastanza pacchiani, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io fin ad ora.

Sarebbe stato interessante prenderne una per osservarla meglio. Purtroppo senza una foto non posso dirti un granché :)

Un caro saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.