Vai al contenuto
IGNORED

Bilancino per monete con piatti diversi.

Risposte migliori

Inviato

@@Monetaio

@@numa numa

Scusatemi ma mi sono accorto soltanto ora che la discussione era andata un po' avanti: a tal proposito, per favore, non esitate mai a "citarmi" (@toto nel messaggio).

Aggiornamento. A seguito della pulizia, é ben chiaro ora che oltre al peso monetale rettangolare sul tavolo, ad una moneta appoggiata sul piatto triangolare... E' presente anche un altro peso monetale (sempre di forma rettangolare) all'interno del piatto tondo ed incavo.

(!!!)

Quindi, 2 pesi uguali + eventuali grani per bilanciare ?

I grani per bilanciare hanno principalmente la funzione di rendere possibile il confrontare il peso-monetale con una (o -in successione- più di una) moneta, ponendo in successione PESO MONETALE e MONETA sullo stesso piatto. La misura è perfettamente corretta soltanto se peso monetale e moneta sono posti sul medesimo piatto. Altrimenti, come si evincerebbe facessero nell'altro quadro, si introduce un errore dovuto al fatto che due bracci non sono (per vari motivi) esattamente uguali.

...

poggiare entrambi i piatti sul tavolo per caricarli ha senso perché facilita l'operazione della pesa e al contempo non sbilancia troppo il meccanismo se invece si procedesse caricando i piatti con le funicelle in tensione

Quoto in pieno questa considerazione.

Resta comunque l'altra considerazione: se la moneta è su un piatto ed il peso monetale sull'altro, si introduce un errore dovuto alla differenza (inevitabile) di lunghezza dei due bracci.

Inviato

Ed ecco una scatola di pesi monetali che somiglia molto a quella del quadro in #24

post-510-0-57291500-1355065284_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ed ecco la foto promessa.

Mi scuso per la qualità della stessa, ma proprio non sono riuscito a far di meglio, come la faccio la faccio, mi mangia via una parte di quadro la luce riflessa.

Imparerò a fotografare anche i quadri!!!

cambiavalute600.jpg

L'epoca é fine '600.

La provenienza é Austria-Ungheria.

Le dimensioni della tela sono 83x65.

Le monete d'argento in basso a destra che si vedono sono di Leopold (il labbrone), dalla dimensione probabilmente talleri.

Si vedono bene, nonostante la pessima foto, il bilancino con i piatti asimettrici, con dalla parte triangolare la moneta e nella parte concava il peso monetale, fratello di quello poggiato sul banco. La scatola porta pesi, monete e sacchi pieni di monete (ce ne sono altri sul lato DX parte alta che non si vedono, come non si vede la peluria del copricapo e si vede poco quella del mantello).

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi scuso per la qualità della stessa, ma proprio non sono riuscito a far di meglio, come la faccio la faccio, mi mangia via una parte di quadro la luce riflessa.

...

L'epoca é fine '600.

Le monete d'argento in basso a destra che si vedono sono di Leopold (il labbrone), dalla dimensione probabilmente talleri.

Si vedono bene, nonostante la pessima foto, il bilancino con i piatti asimettrici, con dalla parte triangolare la moneta e nella parte concava il peso monetale, fratello di quello poggiato sul banco. La scatola porta pesi, monete e sacchi pieni di monete (ce ne sono altri sul lato DX parte alta che non si vedono, come non si vede la peluria del copricapo e si vede poco quella del mantello).

Grazie molte Pino,

a me sembra che tutto torni perfettamente, correggimi se sbaglio. Però, secondo me, nella parte concava secondo me non c'è il peso monetale, ma altri oggetti che (in precedenza) bilancivano perfettamente il peso monetale. Io ci vedo anche dei grani neri, ma non posso essere sicuro...

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto

Inviato

Grazie molte Pino,

a me sembra che tutto torni perfettamente, correggimi se sbaglio. Però, secondo me, nella parte concava secondo me non c'è il peso monetale, ma altri oggetti che (in precedenza) bilancivano perfettamente il peso monetale. Io ci vedo anche dei grani neri, ma non posso essere sicuro...

Un salutone,

Antonio

No no Toto, c'é proprio il peso monetale, si vede male dalla foto lo so, la luce spara molto e colori simili si confondono tra loro.

E' proprio il fratello di quello rettangolare poggiato sul tavolo che si vede dipinto tra i due piatti. Parenti quindi di quelli che hai postato tu in foto poco sopra.

(intanto mi archivio le fatture di acquisto e restauro del quadro velocemente, così mi lascio "a vista" solo la parte piacevole ;) )

Awards

Inviato

No no Toto, c'é proprio il peso monetale, si vede male dalla foto lo so, la luce spara molto e colori simili si confondono tra loro.

E' proprio il fratello di quello rettangolare poggiato sul tavolo che si vede dipinto tra i due piatti. Parenti quindi di quelli che hai postato tu in foto poco sopra.

(intanto mi archivio le fatture di acquisto e restauro del quadro velocemente, così mi lascio "a vista" solo la parte piacevole ;) )

Se nel piatto concavo c'è il peso monetale la misura è meno precisa, ma si può fare lo stesso...

Inviato

cambiavalute600.jpg

L'epoca é fine '600.

finalmente... cominciavamo a disperare di vedere l'opera :)

La foto è terribile proprio non si riesce a fare meglio ? forse dovresti escludere il flash, oggi i sensori sono abbastanza potenti da riuscire a fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità e senza flash spariscono i riflessi.

Lo stile è decisamente tardo 600 (se non oltre) e assai diverso dai fiamminghi. Interessante comunque la tipologia e conferma che quei tipi di bilancia erano assai diffusi a quell'epoca nella mitteleuropa.

Inviato (modificato)

finalmente... cominciavamo a disperare di vedere l'opera :)

La foto è terribile proprio non si riesce a fare meglio ? forse dovresti escludere il flash, oggi i sensori sono abbastanza potenti da riuscire a fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità e senza flash spariscono i riflessi.

Lo stile è decisamente tardo 600 (se non oltre) e assai diverso dai fiamminghi. Interessante comunque la tipologia e conferma che quei tipi di bilancia erano assai diffusi a quell'epoca nella mitteleuropa.

Il flash é già escluso nella foto che vedi, ed ho alzato l'ASI...

Ho usato luce artificiale. Posso provare quando riesco a trovare il tempo durante il giorno con luce naturale... Dopodichè non avrei più armi a disposizione per migliorare il risultato.

E' un peccato non vederlo meglio, soprattutto non si vedono le chilate di monete che escono dal sacco aperto...

Qualcuno dalla mia terra natia direbbe che anche allora qualcuno non disdegnava di fare il "ganassa" :)

Modificato da Monetaio
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

sono certo che con un po' di esercizio riuscirai a fotografarlo restituendoci i colori naturali che devono sicuramente essere belli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.