Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su segnalazione e autorizzazione dell'amico Luca Alagna che mi aveva già anticipato quest'evento segnalo che da dicembre 2012 a gennaio 2013 a Cagliari sarà esposta la collezione Nugent.

Riporto il testo dell'articolo riportato sul sito di Luca e la locandina..

Accorrete numerosi :) La Sardegna di questi tempi è sempre più viva numismaticamente parlando !!

"La Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, il Museo archeologico di Firenze, la soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, l’associazione Numismatici professionisti Italiani, sono lieti di annunciare la mostra numismatica che si terrà a Cagliari dal 4 Dicembre 2012 al 26 Gennaio 2013 presso la Cittadella dei musei di Cagliari in Piazza Arsenale spazio San Pancrazio. Sarà esposta la Collezione numismatica, della Contessina Margherita Nugent (1891-1954), già iniziata a partire dalla fine dell'800 da suo padre, il Conte Laval Nugent, marito della Baronessa Carolina Steininger. Composta da una vasta selezione di monete, attraverso le quali i Conti Nugent decisero di ripercorrere la storia di Casa Savoia attraverso esemplari emessi dagli appartenenti al ramo principale di questa nobile famiglia e da quelli dei rami definiti collaterali di Acaia. di Vaud e del Genovese. che erano loro intimamente legati. Il materiale presentato nella mostra si avvale della presenza di numerosissime monete, appartenute alla lunghissima e affascinante storia della dinastia Sabauda a partire dal Conte Umberto II (1080-1103) per giungere a Vittorio Emanuele III Re d'Italia (1900-1946). Per informazioni: [email protected] – WWW.numismaticinip.it "

2v1x28n.jpg

Guest carledo49
Inviato

Grazie dell'informazione. Sicuramente ci andrò visto che pure abito a Cagliari.

Carlo

Inviato

Anche stavolta non credo di poterci essere vista la mia lontananza dall'Isola, ma sicuramente sono contento che in Sardegna vi sia un interessamento cosi florido per la numismatica, sperando che non si interrompa e che continui nel tempo.

Mi auguro che quando tornero a casa in ferie ci possa essere qualche mostra interessante da poter vedere e magari di fare la conoscenza di voi conterranei presenti nel forum.

Inviato

Grazie mille!!! con la scusa di andare a trovare mio fratello neo studente universitario, ci farò un salto!!! ti avverto prima così se riusciamo ci si vede anche!!!

Inviato

io ci farò un salto dopo il prossimo week end, diciamo dopo l'8-9 , prima non ce la faccio !

Se c'è qualcuno del forum che va ci si può incontrare volentieri :good:

Inviato

E' previsto un nuovo catalogo ?

Inviato (modificato)

grazie

L'unico catalogo della collezione disponibile è quello realizzato dai NIP; può essere richiesto direttamente alla segreteria NIP.

Ne approfitto per comunicare che l'inaugurazione della mostra sarà martedì 4 dicembre alle ore 17.

Nei giorni siccessivi:

dal 4 dicembre 2012 al 26 gennaio 2013

Cittadella dei Musei - Spazio S. Pancrazio, piazza Arsenale

da martedi a sabato ore 9-13 - mercoledi e venerdi ore 15.30-18.30

Luca invita tutti gli interessati a presiedere all'inaugurazione (purtroppo io non ce la faccio :( )

Per qualsiasi informazione sulla mostra o sul catalogo potete contattare la segreteria NIP o direttamente lui (che è il segretario... )

Modificato da marmo87

Inviato

Molto bene grazie per l' informazione , temevo l' uscita di un quarto catalogo su questa collezione....

Inviato

Non credo che la collezione sia cambiata negli anni :rofl:

... direi che un solo catalogo può bastare !!

io comunque stando in Sardegna non l'ho mai vista perciò sono molto curioso ..

Guest utente3487
Inviato

Oggi sono stato all'inaugurazione della mostra. Un tempaccio da lupi ha tenuto lontano il grande pubblico. Però, come dico io, pochi ma buoni.

Oltre all'amico Fiorenzo Catalli, c'erano Carlo CRIPPA, Luca ALAGNA e Andrea CAVICCHI.

La mostra? Suggestiva, elegante e con un sapore di altri tempi. Chi può vada a vederla.

Guest utente3487
Inviato

Ricordo altresì che la mostra è aperta fino al 26 gennaio.....

Guest utente3487
Inviato

A chi interessa il catalogo, molto curato ed elegante, lo troverà sul sito di Crippa Numismatica.

Guest utente3487
Inviato

Dimenticavo: ci sono anche decorazioni originali di Casa Savoia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.