Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei due curiosità riguardanti gli euro.

1) Qualche collezionista ha mai sentito di casi di persone che si sono ritrovate tra le mani un GK, usato per fare la spesa da un inconsapevole come semplice 2€?

2) Le monete da 5€ o 10€ hanno solo valore numismatico o anche nominale (del tipo, potenzialmente potrei fare la spesa usando i 5 o 10€ al posto delle banconote o non sono convertibili/accettati)?

Ovviamente sono casi quasi totalmente impossibili, però vorrei sapere se potenzialmente esiste la possibilità. Grazie per eventuali risposte.

Inviato

1) fino ad ora non ho sentito di ritrovamenti in circolazione della moneta

2) puoi farci la spesa ma i commercianti ti potrebbero fare storie data la loro ''ignoranza'' ( sia intenso non in senso offensivo ma perchè ignorano che oltre agli 8 tagli di monete che vengono usate normalmente esistono anche queste )

il problema è che il valore del metallo della moneta supera quello nominale, quindi tu paghi tramite il valore nominale 5 euro mentre chi incassa entra in possesso di una moneta che ha un valore superiore ai 5 euro ( il peso del metallo )

Inviato (modificato)

1) MAI sentito qualcuno che si è ritrovato tra le mani un GK reperito in circolazione...per me è impossibile...

2) Secondo me entrambe le cose, ma sarebbe da stupidi far la spesa con un 5 o un 10 euro (che sono monete in argento) e quindi il loro valore nominale è di gran lunga superiore...

Modificato da acitamsimun

Inviato

ciao,

1 non mi è mai successo, ma tutto è possibile.

2 dipende chi trovi alla cassa. se il negoziante è uno che vende francobolli, monete, medaglie e accessori vari, te li prende senza problemi. Se vai da un negoziante generico e alla cassa c'è uno appassionato di euro, lo stesso. Anzi, si tiene la moneta e mette in cassa una sua banconota. Diversamente, chi non è informato ha paura della fregatura e potrebbe reagire male.

Awards

Inviato

Se non sbaglio invece, molto tempo addietro si parlò sul forum di un GK ritrovato in circolazione (se non ricordo male la notizia non fu mai confermata),

per quanto riguarda le monete con valore facciale superiore a 2 € sono spendibili solamente nel paese di emissione della moneta.

Esempio: in Italia puoi pagare con un 10 euro in argento italiano ma non con un 10 euro in argento austriaco. qualcuno mi corregga se sbaglio.

Saluti

Lupo

Inviato

Tempo fa si creò una discussione perchè la Germania ( nel 2003 mi pare ) ne fece 2.000.000 di monete da 10€ come se fosse una normale moneta da circolazione e si disse che poteva esser spesa solo in Germania, per il resto non so sicuramente se ogni componente di ogni stato che conia 10€ può accettare queste monete. Cosa che non succede con i 3€ sloveni, perchèp se non sbaglio la Slovenia è l'unica a coniarne giusto ?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Del GK trovato non so nulla.........

Le monete con tagli diversi dagli 8 in normale circolazione, indipendentemente dal metallo con cui sono realizzati hanno corso legale nel solo paese di emissioni, in teoria, se uno in una città italiana volesse pagare un un caffè al bar con una moneta da 20 €uro d'oro emessa in Italia, lo potrebbe fare.............il barista sarebbe tenuto ad accettare il pagamento......il valore facciale è di 20 €uro...........al contrario invece, il barista potrebbe rifiutare il pagamento di un caffè con una banconota da 500 €uro perchè il taglio della banconota è sproporzionato al servizio da pagare.......

In Slovenia mi sembra, ma qui non ne sono sicuro visto che è parecchio che non ci vado che la moneta da 3 euro sia utilizzata, anche se non largamente, magari qualcuno al proposito ne sa qualcosa in più..........

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Confermo che la GK, almeno qua sul Forum e nei Fora esteri, non è mai stata segnalata come ritrovamento, se non per scherzi o altro.

Per quanto riguarda le monete con tagli superiori in metallo nobile o meno, si possono spendere solo nei Paesi che le emettono. Il 3 Euro Sloveno solo in Sovenia, i 10 Euro d'argento francesi solo in Francia, il 7 Euro lussemburghese in Lussemburgo e così via.

Lavorando al pubblico, se venissi pagato con una moneta da 20 Euro Italiana l'accetterei immediatamente, così come accetterei un 50 Euro in Oro Greco...e vi dirò di più, accetterei anche i 500 tenge kazaki in Ag/Ta :P....ma io sono di parte... ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte :)

Inviato
2) puoi farci la spesa ma i commercianti ti potrebbero fare storie data la loro ''ignoranza'' ( sia intenso non in senso offensivo ma perchè ignorano che oltre agli 8 tagli di monete che vengono usate normalmente esistono anche queste )

Trovo molto difficile pensare che ci sia qualche commerciante che accetta una moneta da 10€ quando la prima volta che ho provato a spendere 20€ a firma Mario Draghi non me li hanno accettati pensando che fossero falsi.....

Inviato

In Slovenia mi sembra, ma qui non ne sono sicuro visto che è parecchio che non ci vado che la moneta da 3 euro sia utilizzata, anche se non largamente, magari qualcuno al proposito ne sa qualcosa in più..........

Ci vado relativamente spesso ma non mi è mai capitata in circolazione nessuna di queste porcherie valide solo nello stato in cui vengono emesse. Se sfortunatamente in futuro me ne capiterà una la rifiuterò.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.