Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Perdonatemi se l'argomento sarà poco attraente, in quanto novizio (e dopo aver letto diverse discussioni lamonetiane) volevo conoscere la vostra opinione circa l'acquisto su ebay di bronzi di Commodo (sono interessato al periodo in cui la crisi iniziò a farsi sentire) presso rivenditori con decine di migliaia di feedback positivi: non sono un esperto, chiaro, ma sembrerebbe che esistono anche venditori seri che si offrono di fornire regolare certificato di autenticità.

Ho visto che si trovano de bronzi interessanti per una cifra che non corrisponde al mio occhio sinistro, quindi mi sono detto: perché no? Non cerco monete FDC, "solo" dei buoni bronzi.

Secondo voi sono un ingenuo o cosa? Entro i 100€ si trovano delle buone cose o sono cieco?

Grazie a tutti.

Inviato

Ciao e benvenuto!

Commodo e' un imperatore abbastanza comune e che si trova a buoni prezzi se non si sale troppo con la conservazione. Riguardo ad Ebay non entro nel merito ma indubbiamente esistono venditori affidabili che danno le opprtune garanzie.

Le cose da valutare con Commodo (a parte quelle valide per tutte le monete ossia bonta' e qualita' della patina, stile del ritratto, significato e importanza del rovescio, assenza di restauri evidenti) sono:

-Grandezza del tondello: spesso si trovano moduli ridotti per sesterzi e assi, i moduli piu' grandi sono quindi piu' ricercati e valutati.

-Altezza dei rilievi: con Commodo e' abbastanza difficile trovare rilievi alti, se la moneta presenta un ritratto con buon rilievo e' sicuramente da preferire.

Inviato

Grazie infinite Cliff!

Ne ho sotto mano da circa 30mm, credo siano misure corrette.

E grazie per il rilievo, la mia piccola collezione può iniziare!

Inviato

Ciao,

devo dare ragione a Cliff quando afferma

Riguardo ad Ebay non entro nel merito ma indubbiamente esistono venditori affidabili che danno le opportune garanzie.

Se

Entro i 100€ si trovano delle buone cose o sono cieco?

Per 100€ trovi qualche buon pezzo da case d'asta. Dipende dallo stato di conservazione. E soprattutto dalla pazienza che ci metti a cercare...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao,

devo dare ragione a Cliff quando afferma

Riguardo ad Ebay non entro nel merito ma indubbiamente esistono venditori affidabili che danno le opportune garanzie.

Se

Entro i 100€ si trovano delle buone cose o sono cieco?

Per 100€ trovi qualche buon pezzo da case d'asta. Dipende dallo stato di conservazione. E soprattutto dalla pazienza che ci metti a cercare...

Ciao

Illyricum

:)

Grazie Illyricum!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.