Vai al contenuto
IGNORED

Come acquistare on-line sui siti delle case d'asta

Risposte migliori

Inviato

Premetto che compro prevelentemente sulla baia (solo monete moderne e regno) e da venditori affidabili.

In passato acquistavo anche in negozi di numismatica, ma visto i tempi, non mi và di essere "sbranato" da loro.

Ora però vorrei allargare i miei orizzonti, sia come tipologia di monete e sia come alternativa di acquisto.

In effetti vi chiedo spiegazioni e chiarimenti sulle principali case d'aste (inasta, artcoins, varesi, etc etc)

Da quello che ho capito, bisogna ovviamente e prima di tutto registrarsi.

Poi si può fare la propria offerta su una o più monete che interessano.

Quello che non ho capito...è

a) Cosa avviene dopo la scadenza dell'asta on-line?

b) Dopo l'asta on-line segue poi un'asta "fisica" che avviene in sala?

c) L'offerta + alta fatta on-line, costituisce la base di partenza per l'asta reale?

d) E' obbligatorio partecipare fisicamente all'asta reale?

Nell'attesa di ricevere i vostri chiarimenti, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente. :)

Inviato

Buongiorno,

le porto ad esempio l'attuale asta Inasta n. 47 con scadenza 8 dicembre. In questo momento può fare le sue offerte online (previa registrazione) entro il 6 dicembre alle ore 10. Dopo di che l'asta online viene chiusa e la possibilità di fare offerte è possibile solo per fax entro le 24 del 7 dicembre. L'8 dicembre l'asta si svolgerà in sala dove c'è la possibilità di partecipare "fisicamente" oppure partecipare LIVE stando al pc (anche qui previa iscrizione nei giorni precedenti). Chi ha mandato le offerte per fax oppure online vedrà le proprie offerte gestite dal battitore come se fosse presente in sala, di conseguenza l'offerta online non è detto che sia la base di partenza dell'asta in sala.

Se avesse ulteriori domande può contattarci al 0549/970146 oppure per email a [email protected] .

Cordiali saluti

Inasta Spa

Inviato (modificato)
Premetto che compro prevelentemente sulla baia (solo monete moderne e regno) e da venditori affidabili. In passato acquistavo anche in negozi di numismatica, ma visto i tempi, non mi và di essere "sbranato" da loro. Ora però vorrei allargare i miei orizzonti, sia come tipologia di monete e sia come alternativa di acquisto. In effetti vi chiedo spiegazioni e chiarimenti sulle principali case d'aste (inasta, artcoins, varesi, etc etc) Da quello che ho capito, bisogna ovviamente e prima di tutto registrarsi. Poi si può fare la propria offerta su una o più monete che interessano. Quello che non ho capito...è a) Cosa avviene dopo la scadenza dell'asta on-line? b) Dopo l'asta on-line segue poi un'asta "fisica" che avviene in sala? c) L'offerta + alta fatta on-line, costituisce la base di partenza per l'asta reale? d) E' obbligatorio partecipare fisicamente all'asta reale? Nell'attesa di ricevere i vostri chiarimenti, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente. :)

Ciao Pietro, ti consiglio di seguire le procedure semplici indicate sulla piattaforma Sixbid o Bidinside. Oppure le istruzioni riportate sui siti delle case d'asta.

a) dopo la scadenza la casa d'aste tiene l'offerta più alta come..(vedi punto b)

b) ...base di partenza per l'asta fisica in sala. Ma non sempre. Diverse aste non prevedono l'asta classica in sala, sono le cosiddette E-auction (che sono esclusivamente elettroniche/online) anche se non sono molte. Ma, attenzione! In diverse aste puoi partecipare dal vivo, come se tu fossi in sala: dal tuo pc vedi scorrere le offerte e puoi fare la tua. E' più facile a farsi che a dirsi.

c) Sì, ma puoi anche fare un'offerta e specificare quanto hai intenzione di salire di prezzo (es. 20%) nel caso fosse necessario ad aggiudicarti il lotto. In tal caso il battitore gestirà le offerte per te fino a tale limite.

d) No

Modificato da vickydog

Inviato

Riporto un esempio:

Faccio un offerta per una moneta la cui base d'asta è 100,00 €

Ipotizziamo che io offra 200,00 €

Si chiude poi l'asta on-line ed inizia l'asta "reale"

Qui la moneta parte da 200,00 € e i presenti in sala possono aggiudicarsela anche a 220,00 €, giusto?

Io da casa posso intervenire per un'ulteriore rialzo?

Ringrazio Inasta e vickydog :hi:

Inviato
Riporto un esempio: Faccio un offerta per una moneta la cui base d'asta è 100,00 ¤ Ipotizziamo che io offra 200,00 ¤ Si chiude poi l'asta on-line ed inizia l'asta "reale" Qui la moneta parte da 200,00 ¤ e i presenti in sala possono aggiudicarsela anche a 220,00 ¤, giusto? Io da casa posso intervenire per un'ulteriore rialzo? Ringrazio Inasta e vickydog :hi:

Giusto.

Se ti sei registrato per partecipare alla asta Live, laddove ciò è possibile (alcune aste sì, altre no), puoi rilanciare, ad es. offrendo 240, come se fossi presente in sala.

Inviato

Riporto un esempio:

Faccio un offerta per una moneta la cui base d'asta è 100,00 €

Ipotizziamo che io offra 200,00 €

Si chiude poi l'asta on-line ed inizia l'asta "reale"

Qui la moneta parte da 200,00 € e i presenti in sala possono aggiudicarsela anche a 220,00 €, giusto?

Io da casa posso intervenire per un'ulteriore rialzo?

Ringrazio Inasta e vickydog :hi:

Nel nostro caso se su un lotto da 100 lei offre 200 nell'asta online e nessun altro offre, sarà lei il vincitore nell'asta online. Poi si passa alla parte battuta: il lotto, se nel frattempo non sono arrivate altre offerte, partiraà da 100 (non 200) e verrà gestito per suo conto dal battitore fino a 200, quindi se in sala o nella parte LIVE qualcuno offre 110, il battitore rilancerà a 120 e così via fino a 200.

Inviato

Inasta mi insinua il dubbio :)

Solitamente, per es nel caso della piattaforma Sixbid, si compila un bid sheet (lista offerte) nel quale indicare la tua offerta. In più c'è lo spazio per indicare la somma/o percentuale massima a cui tu sei disposto a salire se necessario per aggiudicarti il lotto. Difatti nelle aste online cui ho partecipato un lotto con base es. 100 è presentato fin da subito con partenza es. 250 perché, appunto, ci sono offerte ricevute (via mail/fax/ etc) tra le quali la massima è, nell'esempio, 250. Dopodiché si susseguono le offerte in sala telefono o come detto tramite internet, se ce ne sono.

Dunque non so se avviene dappertutto come Inasta, ovvero che la tua offerta precedentemente presentata online rappresenta il tuo massimale e il battitore gestisce la tua posizione eventualmente facendoti aggiudicare un lotto a meno. Vediamo se qualcun altro ha maggiori certezze su questo punto ;)

Inviato

ummmm....

mi sorge qualche dubbio....

Comunque il problema principale e' la mancata visione dei lotti, a mio avviso.

Mi e' capitato, diverse volte di aggiudicarmi una moneta il cui stato di conservazione era' significativamente diverso da quello descritto in asta.

I "difetti" tante volte in foto non si riescono a percepire.

Riguardo alle offerte conviene credo partecipare alle live- auction e basta, senza quindi pre-offerte, che servono solo a fare salire il prezzo.

Es. base d'asta 100,00 euro, appena apre l'asta concorro fino al prezzo che mi sono prefissato.

Sembra difficile ma e' molto semplice, conviene iniziare con monete di piccolo valore per impratichirsi.

Inviato

Mi pare che tu abbia le idee un pò confuse ( sei all'inizio dell'esperienza e questo è normale)

Base 100

tu offri 160 per iscritto, fax, sixbid, e simili

io offro 200 come sopra)

non ci sono altre offerte prima dell'asta in sala.

Partiranno da 170 , mia offerta migliore della tua.

Se partecipi in sala o da casa LIVE puoi rilanciare a 180 ma sarò sempre io il miglior offerente perchè la Casa offre per me 190 ( ho offerto 200 max.) Puoi anche tu offrire 200 ma sarò sempre io il miglior offerente perchè le offerte scritte hanno la precedenza su quelle in sala.

Se offrirai 220 ti aggiudichi la moneta.

Se nelle offerte scritte autorizzi ad aumentare del 10 % è come se avessi offerto 172 invece di 160 , in questo caso partiranno da 180 e sarò sempre io il miglior offerente.

Poi in sala o Live con internet qualcun'altro potrà intervenire e rilanciare per superare il mio 200 massimo offerto.

Se hai altre spiegazioni da chiedere cercherò di accontentarti

Inviato

Grazie delle spiegazioni @@rorey36, ma credo che sei tu che non hai capito bene cosa dicevo.

Cerchero' di spiegarti meglio.

Intanto come saprai ogni casa d'aste ha il suo metodo; e-live, corrispondenza, asta solo fisica etc.

Nello specifico del discorso che stiamo facendo quello che sto dicendo e' che mi sembra inutile aumentare la base d'asta prima della sezione e-live.

Quindi se la base e' 100 in ogni caso appena aperta la sessione e-live il prezzo verra' portato a quello fatto da chiunque per corrispondenza, e si puo' concorrere in diretta (come fanno ad esempio da Inasta) fino a che tu ritieni opportuno.

Ripeto, il fatto di mandare offerte per corrispondenza serve solo ad alzare la base, e cioe' serve solo alla casa d'aste, non all'offerente, il quale puo' comunque offrire sempre piu' di quello che al momento e' la massima offerta.

Quindi non vi e' alcun motivo per fare offerte per corrispondenza al di fuori del non potere seguire l'asta e-live.

Se ancora non hai ben chiaro il meccanismo, dimmelo che cerchero' di spiegartelo meglio.

Inviato (modificato)

"Se ancora non hai ben chiaro il meccanismo, dimmelo che cerchero' di spiegartelo meglio."

Io il meccanismo ce l'ho ben chiaro, grazie per l'offerta di spiegarmelo, ma non penso di averne bisogno.

Ci sono due strade da seguire:

La prima è per chi NON ha la possibilità di partecipare LIVE e quindi manderà le sue offerte per iscritto.

Poi vada come vuole.

La seconda è per chi pensa di poter partecipare LIVe.

Non fa nessuna offerta e aspetta di vedere in internet come gira. poi decide di offrire e eventualmente rilanciare.( c'è sempre il rischio di non riuscire a collegarsi o che sul più bello si interrompa il collegamento o che manchi l'energia elettrica,- Non è una mia pensata questa, è successo il qualche asta, ricordo una di Bolaffi e per due ore non si è visto niente, tutto bloccato mentre l'asta andava avanti) Ma questo è un caso limite.

Oppure può offrire la base. Questa è una questione che interessa la psicologia.Un'altro interessato alla moneta vedrà che qualcuno ha fatto una offerta ma non sa quale sia. Intanto la base non è più quella di prima ma per lui è cresciuta.E se la moneta non interessa a nessun'altro comunque sia non la si potrà comprare a un prezzo più basso della base quindi non si rischia niente.Poi in LIVE si potrà vedere se c'è un'altro interessato alla moneta e comportarsi di conseguenza.

Modificato da Ospite
Inviato

Al di là di tutto trovo che uno dei vantaggi dell' offrire online tramite bid sheet (cioè lista per iscritto) rispetto a partecipare Live è che nel primo caso è più facile pre-stabilire un prezzo limite. nel sencondo caso rischi di farti prendere dal "gioco" e basta veramente lo spasmo nervoso del dito indice (adesso esagero per fare capire meglio...) per trovarti 100 euro oltre la cifra che ti eri prefissata :) Poco male, in fondo una parte di te voleva quella moneta, ma è un approccio più "delicato".

Inviato

Oppure ti trovi a competere con un russo o un americano che rilanciano fino a farti smettere.

Avrai sempre la soddisfazione di dire che gliel'hai fatta pagare cara la moneta, ma comunque il realizzo resterà negli archivi e la prossima volta la base sarà più alta.

Poi ci sono le sorprese......avevo l'intenzione di comprare LIVE una moneta ed ero disposto a offrire fino a 600 (partiva da 200). Appare la foto, la scritta: Aspetta, e poi quando c'è il clicca per offrire scopri che la partenza a seguito di offerte scritte è già di 850. E buonanotte ai suonatori.

Inviato (modificato)

Oppure ti trovi a competere con un russo o un americano che rilanciano fino a farti smettere.

Avrai sempre la soddisfazione di dire che gliel'hai fatta pagare cara la moneta, ma comunque il realizzo resterà negli archivi e la prossima volta la base sarà più alta.

Poi ci sono le sorprese......avevo l'intenzione di comprare LIVE una moneta ed ero disposto a offrire fino a 600 (partiva da 200). Appare la foto, la scritta: Aspetta, e poi quando c'è il clicca per offrire scopri che la partenza a seguito di offerte scritte è già di 850. E buonanotte ai suonatori.

Questo accade mica tanto raramente. Ti prefiggi un prezzo, fai anche uno sforzo per limarlo verso l'alto e poi scopri che il tuo limite e' stato gia' ampiamente superato. Capita... come capita di avere anche gradite sorprese, della serie "pensavo di non aggiudicarmi quel lotto e invece l'ho preso ad un prezzo inferiore alle aspettative".

Tornando al nocciolo del discorso, a mio avviso @rorey36 ha ragione quando parla di fattore psicologico. In alcuni casi sarò piu' o meno portato a seguire l'andamento dell'asta in virtu' della sua "presentazione", ovvero saro' piu' propenso a seguire un prezzo di partenza basso piuttosto che un prezzo medio/alto (ovviamente secondo i propri limiti). È come quando a poker viene fatto subito un rilancio al fine di far uscire dal gioco la maggior parte dei giocatori, per poi decidere il piatto tra i pochi restanti i quali, molto spesso, si aggiudicano la posta con un punto molto più basso di quello che ci saremmo aspettati. C'è poi il fattore psicologico che riguarda la facilità di rilancio (tasto del computer o ditino in sala), che viene determinato ad una velocità tale da non permettere un ragionamento compiuto (spesso usiamo il solo binomio "valore della moneta-limite delle risorse") accostato ad una competizione che, per natura, è più o meno accentuata nell'uomo.

Ci sarebbe da dire altro sull'argomento ma andremo fuori tema e rischierei di annoiarvi!

Modificato da Groyle

Inviato

Tornando alla domanda precedente di Pietromoney, cioè "c) L'offerta + alta fatta on-line, costituisce la base di partenza per l'asta reale?"

anche sul sito della Gadoury http://auction.gadoury.com/ (asta oggi a Montecarlo), si legge: for every coin the highest bid done will be the starting price of the auction of the 1st December.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.