Vai al contenuto
IGNORED

Svista 2: ancora merendine su Sixbid?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Su Sixbid e' comparso questo denario, peso 3.63gr :

post-2689-0-13523600-1354039296_thumb.jp

La vedete anche voi la piccola R lisa sotto la perlinatura del rovescio?

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Io no !!!! :shok:

Allego il rovescio con la zona in evidenza:

post-2689-0-90374500-1354023385_thumb.jp

Eppoi Augusto/Curia non cè sul "catalogo" pubblicato dal FAC

http://www.forumanci.../dettaglio.html.

Devo quindi dedurre che NON E' ESAUSTIVO? PANICO !!!

Saranno merendine spagnole....Le famose Señor Dia.... :D :D

Modificato da cliff

Inviato

La mia opinione va controcorrente. Io credo, sempre basandomi sull'immagine ingrandita, che quel punto sia dovuto alla patina che rimossa ha lasciato quel segno.

Inviato

La mia opinione va controcorrente. Io credo, sempre basandomi sull'immagine ingrandita, che quel punto sia dovuto alla patina che rimossa ha lasciato quel segno.

Un segno a forma di R con un cerchietto intorno? Perche' poi avrebbero dovuto asportare la patina? Stiamo parlando di un denario e non vedo segni di pulizia particolari.

Inviato (modificato)

La vedete anche voi la piccola R lisa sotto la perlinatura del rovescio?

Ma dai, fa parte della legenda: sta per "Retro". Così i Romani dell'epoca non si confondevano con il "Dritto" :blum:

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato (modificato)

Ma dai, fa parte della legenda: sta per "Retro". Così i Romani dell'epoca non si confondevano con il "Dritto" :blum:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Comunque a me non sembra tanto una R... o devo cambiarmi gli occhiali?

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

a me sembra una R.ma non ho mai mangiato merendine che regalassero queste "monete",avrei fatto indigestione!

Inviato

a me sembra una R.ma non ho mai mangiato merendine che regalassero queste "monete",avrei fatto indigestione!

Ma no, io me le ricordo bene. Erano le Gustula Viri Diei, si vendevano sotto i portici della Basilica Ulpia

• Mi piace 1

Inviato

Comunque, scherzi a parte, secondo me l'equivoco si potrebbe dirimere solo con la moneta in mano. Potrebbe anche essere un gioco di luce.

Comunque non mi tocca: per raggiungere il budget di 500 euro necessario anche solo a provare ad appropriarsene dovrei stare in astinenza per mesi !!!!

Inviato

Ok con la moneta in mano è meglio...

A me sembra un esubero di metallo...magari cliff ci voleva prendere in giro?? :P

post-7356-0-80650700-1354035622_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Ingrandendo l'immagine sgrana ed e' meno evidente la R che non sull'immagine originale. Comunque, R o meno, a voi la moneta non insospettisce stilisticamente e come colore e porosita' delle superfici? Bordi e fondi molto lisci, aspetto "morbido" di rilievi e perlinatura? devo dire che a me (gran collezionista da piccolo di monete mister day, di cui ho ancora la collezione da qualche parte) ha subito catturato l'occhio ancor prima di notare la R al rovescio, benche' di solito non mi soffermi sui denari piu' di tanto. Mi piacerebbe capire il perche'.

Modificato da cliff

Inviato

scusate......moderare non e' certo un ruolo che mi aggrada.....ma una certa prudenza nell'esternare questi giudizi,mi sembra quanto meno,DOVEROSO......se poi,posso esprimere il mio modesto giudizio....a me non sembra proprio una moneta da merendina e soprattutto non vedo R,al rovescio.....ricordo che,la caccia alla streghe fece nella quasi totalità dei casi,vittime innocenti...

scusate ancora.....

Inviato (modificato)

scusate......moderare non e' certo un ruolo che mi aggrada.....ma una certa prudenza nell'esternare questi giudizi,mi sembra quanto meno,DOVEROSO......se poi,posso esprimere il mio modesto giudizio....a me non sembra proprio una moneta da merendina e soprattutto non vedo R,al rovescio.....ricordo che,la caccia alla streghe fece nella quasi totalità dei casi,vittime innocenti...

scusate ancora.....

Preciso che non sono un collezionista di denari, ma la R continuo a vederla. Detto cio' potrebbe anche essere un effetto della foto, per tagliare la testa al toro si dovrebbe poterla vedere in mano o chiedere foto migliori alla casa d'aste.

Vogliamo fare un discorso stilistico/tecnico sulla moneta comprese superfici, rilievi e patina? Cosi' magari la discussione diventa anche piu' interessante per chi non e' un esperto di questa monetazione

ps. Ho tolto il link diretto alla moneta in asta in modo da decontestualizzare.

Modificato da cliff

Inviato

Premesso che la R non la vedo sul serio.

La foto è pessima e quel flash esalta le microporosità che, comunque, talvolta si possono incontrare.

A prima vista la moneta non mi desta sospetti, è comunque molto consunta e non mi pare possa dare adito a mal interpretazioni, conservazione bassa a parte.

Il Dritto è molto simile alle monete passate in aste prestigiose e poi vendute (stessa conservazione), questo per esempio, seppur in foto piccola è passato da CGN per 750$. La conservazione è più o meno uguale e il dritto mi pare molto simile (stesso conio?) ma a farla da padrona è la luce che rende tutto più omogeneo.

661333.jpg

Differente il discorso del Rovescio, la moneta si presenta pastosa, e i rilievi sembrano molto differenti da quelli di una moneta anche in bassa conservazione, però, ritengo che il problema sia sempre l'esposizione fotografica, troppo bianco (luce) e molto nero (ombre) creano un appiattimento del rilievo e si perde la spigolatura. I dettagli, però, ci sono tutti, si va dalle tegole, agli oggetti in mano alle statue, al frontone e alle porte.

Questo esemplare della American Numismatic Society è sostanzialmente perfetto ma manca dei dettagli sopra indicati.

post-7356-0-85484900-1354040717_thumb.jp

In sostanza, per me, con questa foto, è buona...se poi è una vera R vuol dire che avrei preso una cantonata. :P

La moneta è questa: CLM340

Mirko

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ancora troppo luminosa/ombrosa, ma guardate come rende meglio.

post-7356-0-98941100-1354041226_thumb.jp

Awards

Inviato

ok.....anche io non sono esperto della tipologia,ma a me sembra una onesta moneta,magari pulita male,corrosa e in conservazione medio bassa,ma buona.

Inviato

La perlinatura cosi' spessa e regolare in spessore e curvatura non e' un altro elemento dubbio?

Inviato

Moneta del British, striscia di contorno (perlinatura) pressoché perfetta...fosse stata perfettamente centrata...tra l'altro il rovescio è molto simile al nostro...

AN00632995_001_l.jpg

AN632995001

I Denari di questa serie sono bellissimi, forse i miei preferiti, quelli che il RIC attribuiva ad un'incerta zecca italica (Brindisi o Roma), quelli del post vittoria ad Azio...prima o poi... :wub:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Un segno a forma di R con un cerchietto intorno? Perche' poi avrebbero dovuto asportare la patina? Stiamo parlando di un denario e non vedo segni di pulizia particolari.

Inviato

Io la erre col cerchietto attorno continuo a non vederla....

Inviato

La perlinatura cosi' spessa e regolare in spessore e curvatura non e' un altro elemento dubbio?

secondo me non e' un elemento di dubbio,anche guardando gli esemplari postati da Mirko.....ma non essendo,ripeto,esperto e volendo imparare da chi ne sa piu' di me,......mi spiegheresti,cliff, perche' pensi questa cosa'??

sulla pastosità del rovescio annoverata da Mirko,secondo me la moneta e' abbastanza consunta....e chiaramente i rilievi lo sono altrettanto.lo stile,poi,mi sembra allineato agli altri esemplari.

grazie a chi,con pazienza,mi vorra' far capire meglio...

Inviato

in my humble opinion, non mi sembra una R.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi se non ho risposto prima.

A mio giudizio si tratta di un denario autentico, solo che è un pò consunto e leggermente poroso a seguito di ossidazione e la foto non è delle migliori.

Non vedo nessuna R e quella zona presenta una leggera lucidatura che si ritrova anche in altre aree del rovescio (probabilmente la moneta è stata pulita per togliere tracce di ossidazione e la particolare illuminazione nella foto ha un poco enfatizzato sia le lucidature sia l'aspetto poroso).

In ogni caso non sembra affatto un prodotto delle merendine....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.