Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono in possesso verosimilmente di un sesterzio di Caligola , quello con le 3 sorelle, esiste un modo visivo per riconoscerne l'autenticità, grazie.

Inviato

Beh.... si .... lo stile.... il peso ... il diametro.... il materiale.... le lettere e la composizione della legenda....

ma soprattutto..l'occhio. e l'esperienza.. :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

Beh.... si .... lo stile.... il peso ... il diametro.... il materiale.... le lettere e la composizione della legenda....

ma soprattutto..l'occhio. e l'esperienza.. :pleasantry:

quindi gia' con una foto e' possibile capire qulcosa per un occhio esperto

Inviato

Prova a caricare una foto su sito esterno (tinypic o imageshack) e poi a mettere il link qui.

Inviato

Prova a caricare una foto su sito esterno (tinypic o imageshack) e poi a mettere il link qui.

ci provo.................grazie

Inviato

Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!)

Inviato

Per favore inserisci anche il peso (....mi ci gioco un sesterzio di Nerone,..... che sarà sotto i 20 grammi!)

adesso la peso con un bilancino di precisione poi ti faccio sapere....grazie

Inviato

adesso la peso con un bilancino di precisione poi ti faccio sapere....grazie

pesato adesso 22 grammi e qualcosa,,,,,,,,,,,,

quasi 23 grammi mi manca un peso intermedio da mettere sul bilancino

Inviato

@@arrigome hai perso :blum:

Se inserisci delle foto possiamo darti un parere.

Awards

Inviato

Se e' un porto di Ostia mi prenoto io....;)

Inviato (modificato)

Salve.

A questo punto le foto sono importanti, anche per capire di che tipologia di sesterzio stiamo parlando: RIC I, 33 oppure RIC I, 41. La differenza è nella legenda di diritto (D/). Attenzione, però, poichè questa è una moneta molto ricercata per il suo significato storico, anzitutto, e di conseguenza è anche molto falsificata. Spesso si scambia un semplice souvenir acquistato in un luogo turistico per una moneta autentica e guarda caso sto parlando proprio di un sesterzio di Caligola con le tre sorelle. Ecco perchè tanti dubbi e senza foto non ci si può sbilanciare più di tanto.

Inoltre, confermo che il peso è calante e questo non mi fa pensare a nulla di positivo per quanto riguarda l'autenticità.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

QUI NON RIESCO A CARICARE LE FOTO....................MI DICE CHE IL FORMATO E' TROPPO GRANDE............

Inviato

QUI NON RIESCO A CARICARE LE FOTO....................MI DICE CHE IL FORMATO E' TROPPO GRANDE............

Ciao, puoi usare questo sito:

http://www.imageshack.us/

ciao

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.