Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si Harlock :) intendevo riguardo la reale conversione di Costantino. L'aspetto religioso è invece ben testimoniato, come scrivi.

Awards

Inviato (modificato)

In questa discussione http://www.lamoneta....o-e-alessandro/, che ben si ricollega a questa, l'utente chersoblepte parla dei solidi del 313 e del 315 della zecca di Ticinum.

Riprendo le immagini e la descrizione, ma consiglio di leggere la discussione.

Multiplo di nove solidi di Costantino

313

Zecca di Ticinum (Pavia)

Oro: diametro 40 mm., peso 39,80 g.

Parigi, Bibliothéque nationale de France, Département des Monnaies, médailles et antiques

D/ INVICTVS CONSTANTINVS MAX AVG

Busti accollati, a sinistra, di Sol invictus raggiato e di Costantino incoronato di alloro e con corazza, con un'asta (lancia) sulla spalla destra ed uno scudo ovale sulla spalla sinistra; lo scudo è decorato dalla quadriga del Sole al galoppo frontale, con, a sinistra, la Terra e destra l'Oceano; da una parte e dall'altra del Sole, stella e falce di luna crescente.

R/ FELIX ADVENTVS AVGG NN

Costantino in abito militare a cavallo a sinistra, con la mano destra alzata in segno di saluto, mentre tiene con la mano sinistra la hasta pura; è preceduto da una Vittoria, che tiene la palma e la corona, ed è seguito da un soldato con l'elmo che porta un'insegna militare ed una lancia sulla spalla sinistra.

E/ SMT

RIC VI, pag.296, n.111 - Gnecchi 1912, p.16, n.16 - Alföldi 1963, p.166, n.118; tav.5 n.60

Questo multiplo fa allusione all'incontro di Costantino e Licinio che ebbe luogo a Milano nel febbraio 313. É in seguito a questo evento che fu promulgato l'Editto di Milano che stabiliva la libertà religiosa nell'Impero e che Licinio sposò Costanza, sorella di Costantino.

post-18657-0-30905800-1354359236_thumb.j

Era da qualche giorno che, in riferimento al multiplo in questione, mi sembrava di aver già visto qualcosa con al D/ un'immagine simile.

Proprio ora mi è tornato in mente cosa: questo medaglione di Probo:

614px_Probus_sol.jpg

Purtroppo la pagina da cui è tratto (Quella di Wikipedia su Probo: http://it.wikipedia....o_Aurelio_Probo) non fornisce nessun dettaglio ulteriore.

Nè mi è chiara l'immagine incisa sullo scudo dell'imperatore: mi pare un evento che avvenga di fronte a dei soldati (distinguo un'insegna militare), ma non capisco bene.

Modificato da Druso Galerio

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Un saluto a tutti :)

Scusate se riprendo questa vecchia discussione. Quando la iniziai un po' di tempo fa mi ero limitato ad una piccola ricerca delle divinità pagane sulla monetazione di Costantino. In questi giorni sto riordinando il mio archivio di immagini per crearmi una sorta di catalogo: credo possa essere utile, a completamento di questa discussione, allegare la parte relativa alla monetazione di Costantino.

Si tratta di un file Word, se qualcuno avesse problemi ad aprirlo mi faccia sapere privatamente :) Allegare tutte le immagini e le descrizioni credo non sarebbe stato utile e costruttivo perchè si tratta proprio di un semplice elenco.

ps: ci sono alcune annotazioni personali che vi prego di non giudicare: sono di una banalità infinita (probabilmente anche con non pochi errori) e non vogliono essere portatrici di alcuna verità assoluta.

pps: non ho aggiunto alla raccolta monete in argento e oro. Comunque non è detto che abbia raccolto tutte le tipologie conosciute :P

Saluti,

Matteo :)

Simboli cristiani sulle monete di Costantino I.doc

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.