Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come ho scritto in un'altra discussione mi sono fatto prendere un po' dal panico dei falsi, quindi chiedevo a voi un'opinione su queste monete.sono le prime repubblicane che prendo.io colleziono imperiali, però avevo il piacere di possederne un paio, anche per allargare i miei orizzonti.

se avete poi informazioni o curiosità su queste monete sono ben accette.grazie

post-30827-0-94417200-1353967645_thumb.j

post-30827-0-83668800-1353967658_thumb.j


Inviato

La seconda è una moneta di Titurio Sabino, monetario nell'89-88, che coniò le sue monete durante la Guerra Sociale prelevando il metallo dal pubblico tesoro in virtù della Lex Plautia-Papiria, come prova la legenda A[RGENTO] PV[bLICO] sulla variante 1c del tuo denario (il tuo porta invece TA[TIVS] in monogramma). Nel 79 diventerà legato del proconsole Q. Caecilius Metellus Pius, partecipando alla guerra contro Sertorio. Si vantava, dal nome, di discendere dai Sabini, onde il riferimento al re Tazio. Era comunque persona colta ed orgogliosa delle antiche tradizioni della Repubblica, come testimoniato i R/ dei suoi denarî

  • Mi piace 1

Inviato

grazie a entrambi specialmente a lucullo per la spiegazione impeccabile...ha aumentato il mio interesse verso quel denario.ho paura che adesso comincerò anche a collezionare denari repubblicani...grazie a voi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.