Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete romane

Risposte migliori

Ho trovato questo articolo sull'ansa:

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/it...13_1136225.html

Non ci sono spiegazioni dettagliate sugli "altri oggetti" rinvenuti, ma una notizia del genere mi lascia perplesso, soprattutto a causa delle monete acquistate dall'estero sul noto sito e prive di documentazione, che è necessaria solo in Italia. Senza ricevutra rischio l'arresto?!??? :( :huh: :ph34r:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una notizia che avevo già postata qualche giorno addietro in "Agorà" senza commenti, avvenuta il 13 marzo, vista il recente 16 marzo e pubblicata su Cronaca di Virgilio.it. Evidentemente l'ANSA, per pubblicarla oggi, è indietro di.. notizie che ci possono interessare. Sono costernato.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra, leggendo l'Ansa, che fossero sulle tracce di un "tombarolo" che ha coinvolto l'acquirente/ricettatore...altrimenti se basta il possesso di monete per essere accusati di ricettazione, su e-bay dovrebbe esserci una retata al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...altrimenti se basta il possesso di monete per essere accusati di ricettazione, su e-bay dovrebbe esserci una retata al giorno.

109276[/snapback]

Speriamo sia così... altrimenti ci conosceremo tutti di persona nelle patrie galere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultima discussione che facevamo si diceva che il scollezionista non deve avere certificati di provenienza... poi ognuno la vede come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guardate che ogni moneta antica deve essere accompagnata almeno da fattura commerciale che specifichi dove è stata comprata.

Il problema riguardante quel noto sito e che spesso gli scambi son fatti tra privati............

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una questione che mi frulla in testa,è solo un esempio che non corrisponde a verità ma è tanto per capirci. Ho una fattura di un commerciante tedesco per 25 monete da pulire, dopo dure fatiche sono riuscito a scrostarle e mi ritrovo 25 splendidi denari, Ho la foto dei 25 pezzi di terra da cui ho scrostato i denari, chi mi dimostra il contrario?

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè ad esempio la settimana scorsa ho comperato in un negozio di numismatica un denario, sullo scontrino è riportata solo la dicitura "Articolo"... come possono dimostrare che non corrisponde alla moneta che io indico come comprata in quel negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè ad esempio la settimana scorsa ho comperato in un negozio di numismatica un denario, sullo scontrino è riportata solo la dicitura "Articolo"... come possono dimostrare che non corrisponde alla moneta che io indico come comprata in quel negozio?

109299[/snapback]

In questo caso penso dia nostro dovere chiedere una descrizione più dettagliata!

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

109299[/snapback]

In questo caso penso dia nostro dovere chiedere una descrizione più dettagliata!

Lele

109304[/snapback]

Giustissimo! E' bene chiedere la fattura perchè questa riporta (deve riportare) la descrizione dettagliata dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premesso che ogni commerciante numismatico DEVE rilasciare una fattura con tanto di specifica della moneta/e venduta/e e non lo scontrino fiscale che è altra storia, faccio notare che comperando in un'asta pubblica un lotto multiplo, si riceverà almeno un documento che specifichi il lotto ottenuto, sarebbe buona cosa tenersi una bella copia e del catalogo e della fattura così da evitare sorprese, potrebbe essere un buon inizio,

RIBADISCO CHE A PARER MIO IL PROBLEMA RIGUARDA GLI SCAMBI TRA PRIVATI,

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ogni commerciante numismatico DEVE rilasciare una fattura con tanto di specifica della moneta/e venduta/e e non lo scontrino fiscale che è altra storia, faccio notare che comperando in un'asta pubblica un lotto multiplo, si riceverà almeno un documento che specifichi il lotto ottenuto, sarebbe buona cosa tenersi una bella copia e del catalogo e della fattura così da evitare sorprese, potrebbe essere un buon inizio,

RIBADISCO CHE A PARER MIO IL PROBLEMA RIGUARDA GLI SCAMBI TRA PRIVATI,

109321[/snapback]

ma quando si compreno monete da pulire non è possibile identificare i pezzi subito, i rilievi emergono infatti solitamente dopo un accurato lavoro di pulizia, solo così si scopre che tipo di moneta hai acquistato.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

NON E' POSSIBILE IDENTIFICARLE SUBITO MA E' POSSIBILE RICEVERE UN DOCUMENTO CHE SPECIFICHI COSA SI COMPRA ( NUMERO DELLE MONETE O SEMPLICEMENTE NUMERO DEL LOTTO DI ASTA O CATALOGO DAL QUALE RISALIRE AL NUMERO DELLE MONETE ), QUESTO DOCUMENTO E' IL SOLO PUNTO A FAVORE DEL COMPRATORE (IN PRATICA LA BUONAFEDE VISTO CHE SI COMPRA IN UN NEGOZIO PUBBLICO REGISTRATO SE ITALIANO O IN UN NEGOZIO COMUNQUE CON PUNTO DI VENDITA FISSO E RISPONDENTE ALLA LEGISLAZIONE DEL SUO PAESE SE ESTERO).

PREMESSO CHE TUTTI I COMMERCIANTI "DEVONO" RILASCIARE TALE DOCUMENTO E CHI NON LO RILASCIA E' ALMENO IN MALAFEDE.

IL PROBLEMA RIBADISCO, FERMO RESTANDO LA BUONAFEDE, E' IL COMMERCIO TRA PRIVATI, NON ESSENDO ESPERTO NON MI PRONUNCIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.