Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,

ecco il mio ultimo acquisto, era un po che lo cercavo a prezzo e alla fine ho preso questa moneta...

direi un dupondio di Antonia... ma la curiosità sta almeno per me nella contromarca...

allora la moneta non è bellissima... ma leggibile e ben centrata pesa 14.75g e ha un diametro di 30mm

23uvnm0.jpg

6gc7k8.jpg

la contromarca NCAPR

che se non erro vuol dire

N(ummus) C(aesus) A(uctoritate) P(opuli) R(omani), ovvero "moneta battuta dall'autorità del Popolo Romano",

oppure

N(eronis) C(aesaris) A(uctoritate) PR(obatum), cioè " approvato dall'autorità dell'Imperatore Nerone

La contromarca veniva di solito utilizzata per riconvalidare monete considerate fuori corso o per stabilire l'autenticità di monete molto usurate, ma in questo caso non mi sembra così usurata da esser contromarcata non trovate?

E' comune trovare antonia contromarcata?

ne ho trovata un altra di antonia contromarcata ma non so neppure se sia tanto buona:)

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=565&category=12803&lot=589557

Spero nella mitica scheda id di caio ottavio

Grazie a tutti

Inviato

Non e' affatto comune trovare Antonia contromarcata, complimenti! Io propendo per la seconda lettura della legenda, quella che la riconduce al periodo Neroniano.

Inviato

grazie carissimo cliff.... ma si dice che è una moneta non troppo rara...ma io non ne trovo così spesso in queste condizioni...e poi con la contromarca non mi era ancora capitata... ma ripeto non è il mio campo... è l'unica moneta contromarcata che ho ma son felice dell'aquisto :)

Inviato

Ciao,

Io propendo per la seconda lettura della legenda, quella che la riconduce al periodo Neroniano.

Pure io mi accodo, nella pratica comune del primo periodo neroniano di "riciclare" sesterzi precedenti per ovviare alla relativa scarsità del tipo monetale, apponendo una contromarca.

... è l'unica moneta contromarcata che ho ma son felice dell'acquisto

io ce n'ho più di una... se la battitura della contromarca non "spiana" tutti i rilievi originali questa a mio parere aggiunge un po' di storia alla moneta.

Nell'insieme complimenti, buon acquisto (anche se bisognerebbe relazionarlo al prezzo, che non ti chiedo).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

grazie carissimo per il tuo prezioso intervento... beh son stato fortunato la contromarca è in un punto che non da noie oltre ad aggiungere un po di storia aggiunge anche un certo fascino...

la id precisa stive caio ottavio quale sarebbe?... indendo con quella bella scheda...:)

grazie

Mi confermi che non è comune la contromarca su antonia?

si si son felice dell'acquisto:)

Inviato

Al D/ 14.x.png ANTONIA 12.x.png AVGVSTA: Busto di Antonia, drappeggiato e rivolto verso destra; i capelli sono raccolti in una lunga coda.

Al R/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, S - C: Claudio, velato e togato, in piedi verso sinistra con in mano un simpulum.

CLM101

Awards

Inviato

grazie mirko!

tu che dici della contromarca invece?....grazie con la catalogazione di "lamoneta" son più che tranquillo!....

ma antonia ha coniato sesterzi?

grazie

Inviato

grazie mirko!

tu che dici della contromarca invece?....grazie con la catalogazione di "lamoneta" son più che tranquillo!....

ma antonia ha coniato sesterzi?

grazie

Sinceramente non ho molto studiato le contromarche ma essendo questa, una delle più famose e delle più particolari anche io sono propenso all'ipotesi che appoggiano sia cliff che Illy.

Per quanto riguarda Antonia, no, non sono stati coniati sesterzi a suo nome (non era lei che li coniava :P e credo che nemmeno li commissionassero le donne).

Awards

Inviato

Beh si era un italiano molto ambiguo:) ma mi hai capito...:)

quindi il valore più grande in bronzo è il dupondio.... comunque di dupondi se ne vedono in giro come dite sempre con prezzi che variano a senconda della conservazione...

invece domitia e livia sono irragiungibili vero? ovvio a cifre modeste:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.