Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

"mano a quattro"....mhmh....non ho letto il lavoro della Travaini, ma ho il vago sospetto che sia il sistema che mi ha spiegato un mio collega, giusto di questi periodi l'anno scorso.

Me lo ha spiegato e me lo sono gia' dimenticato <_< sara' l'eta'? Comunque mi aveva affascinato e poi ......e' entrato nel dimenticatoio....devo farmelo rispiegare.

A lui, di origini pugliesi, glielo aveva insegnato il nonno (vedete quanto sono necessari i nonni?) che, praticamente, faceva ordinariamente i conti in quel modo; unità, decine...; insomma tutti i conti li faceva usando le mani, con un criterio per me, come ho detto, affascinante.

Per lui, agricoltore, era essenziale quando andava al mercato e allora, mica c'era la calcolatrice. Magari e' lo stesso citato dalla travaini.

Appena mi sono preparato, ritorno in argomento ;)

Saluti

luciano

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Complimenti a Fedafa per questa interessantissima discussione e per la precisione nella spiegazione del funzionamento del sistema di conto.

Grazie

Inviato

auguri a tutti.....questa discuzione mi era sfugita...... :) ....importante discuzione(anche si lego male l'italiano)....senza portare texti in piu.....metto una foto di una copia,ormai rimesse inseme.....un getone di 1.88grs....con 26mm di diametro........post-22197-0-57515500-1357147275_thumb.j

Inviato

e la moneta che era da fianco con lui...2.45 di argento....... :) .....certamente la sola fortuna di un soldato........ :) .....chi lo sapra mai....??? :huh: post-22197-0-79718900-1357147459_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Giovanni

qui trovi anche il tuo....nave/4 gigli...nr. 45 dell'elenco

http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti a Fedafa per questa interessantissima discussione e per la precisione nella spiegazione del funzionamento del sistema di conto.

Grazie

Grazie Brozzi, mi auguro che sia stato tutto chiaro e comprensibile :).

auguri a tutti.....questa discuzione mi era sfugita...... :) ....importante discuzione(anche si lego male l'italiano)....senza portare texti in piu.....metto una foto di una copia,ormai rimesse inseme.....un getone di 1.88grs....con 26mm di diametro........

Grazie jagd, mi spiace per i problemi di lingua.

Molto bella anche la tua tessera, complimenti!

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Brozzi, mi auguro che sia stato tutto chiaro e comprensibile :).

Chiarissimo! È stata davvero una piacevole lettura.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Io arrivo mooolto tardi, mi ero perso questo interessantissimo post del grande Fedafa..grazie a Mariov60 che mi ha indicato la discussione.

Complimenti , ciao.

Modificato da altrove2000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.